Dimostrazione su una successione stret. crescente
Buongiorno a tutti! Ho una dimostrazione da studiare ma non capisco un passaggio...
Data una successione ${K_n}$ in N strettamente crescente risulta $K_n > = n$ per ogni n
dimostrazione
Se non è vera abbiamo $K_n < n $ per un $n_ o$
Siccome $n$ --------> $K_n $ è una funzione iniettiva deve essere che
$n_o +1 = { 0,......n_o} = { K_o,......K_(n_o)} < = K_(n_o) +1 $ inoltre $ K_o < K_1 < K_(n_o) $
confrontando gli estremi $n_o +1 <= K_(n_o) +1 $ segue che $ n_o <= K_(n_o) < n_o $ quindi $n_o < n_o $assurdo .
Quello che non capisco è $ n_o +1 = { 0,......n_o} $ e perchè $n_o +1 <= K_(n_o) +1 $ ???? Graziee a tutti !!!!
Data una successione ${K_n}$ in N strettamente crescente risulta $K_n > = n$ per ogni n
dimostrazione
Se non è vera abbiamo $K_n < n $ per un $n_ o$
Siccome $n$ --------> $K_n $ è una funzione iniettiva deve essere che
$n_o +1 = { 0,......n_o} = { K_o,......K_(n_o)} < = K_(n_o) +1 $ inoltre $ K_o < K_1 < K_(n_o) $
confrontando gli estremi $n_o +1 <= K_(n_o) +1 $ segue che $ n_o <= K_(n_o) < n_o $ quindi $n_o < n_o $assurdo .
Quello che non capisco è $ n_o +1 = { 0,......n_o} $ e perchè $n_o +1 <= K_(n_o) +1 $ ???? Graziee a tutti !!!!
Risposte
Io la proverei per induzione su $n$...
$K_0 >= 0$ (la base dell'induzione).
Supponiamo che si abbia $K_(n - 1) >= n - 1$ e proviamo che allora deve essere $K_n >= n$.
$K_n + 1 > K_(n - 1) + 1 >= n - 1 + 1$
Quindi $K_n + 1 > n$ e poiché $K_n in NN$, $K_n >= n$.
$K_0 >= 0$ (la base dell'induzione).
Supponiamo che si abbia $K_(n - 1) >= n - 1$ e proviamo che allora deve essere $K_n >= n$.
$K_n + 1 > K_(n - 1) + 1 >= n - 1 + 1$
Quindi $K_n + 1 > n$ e poiché $K_n in NN$, $K_n >= n$.
e se invece di scegliere $K_(n-1) $ scelgo $ K_(n+1)$ ??
Vale a dire?
$K_0 >= 0 $
$K_(n+1) >= n+1 $ cosi intendevo
posso scrivere $ K_(n+1) >= K_n >= n >= n+1 $
quindi vera...
$K_(n+1) >= n+1 $ cosi intendevo

posso scrivere $ K_(n+1) >= K_n >= n >= n+1 $
quindi vera...
Dubito fortemente che $n >= n + 1$...

sisi e' vero. ... ho sbagliato di scrivere.... XD comunque intendevo appunto utilizzando in qualche modo $ K_(n+1)$ ecco.. si puo?
Intendi per induzione? Sì, sulla falsariga di quello che ho scritto io puoi assumere come ipotesi induttiva $K_n >= n$ e dimostrare $K_(n+1) >= n+1$. E' la stessa identica cosa; dimostrando questo ottieni che $K_n >= n$ , $AA n in NN$.
ok... ottimo
grazie Seneca