Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho provato con apotexo,apoteko,apotego ma niente
Si consideri un sistema mem virtuale con indirizzi a 32 bit, indirizzi fisici a 20 bit, pagina da 512 byte e descrittori di pafgina di 16byte. Calcolare:
a) struttura indirizzo virtuale e fisico
b)dimensione in pagine ed in byte degli spazi di ind. virtuale e fisico
ragionamento:
a) 12 bit logico
20 bit fisico
b) ??
so che è facile, ma non riesco a capire, mi sfugge qualcosa..
Si consideri la seguente sequenza di riferimenti in memoria nel caso di un programma di 460 parole:
10 11 104 170 73 309 185 245 246 434 458 364
−
Si determini la stringa dei riferimenti supponendo che la dimensione delle pagine sia di 100 parole. Si
calcoli inoltre il numero di page fault nel caso in cui la memoria principale a disposizione per il
programma sia di 200 parole e si utilizzi FIFO come algoritmo di sostituzione delle pagine
−
Si ripeta il procedimento supponendo che la dimensione ...
Risultato 2/3
Vi ringrazio!
Salve a tutti, ho un problema con un'equazione. Non riesco a capire da dove esca il risultato.
e = 2pi ∗ (1−cos(arcsin(r/d)))
Ciò che mi serve è esprimere il tutto in funzione di d.
Il risultato è
d = r * (1/sin(arccos(1 - (e / 2pi))))
Fermo restante che il risultato è giusto...mi manca il procedimento per arrivarci. Qualcuno può darmi una mano?
Grazie!
Buonasera a tutti,
sto facendo esercizi sugli integrali e da un po' troppo tempo sono ferma su questo:
$\int x^3/sqrt(1+x^2) dx$.
In realtà ho trovato altri modi per risolverlo, quindi non vi chiedo di farlo, vorrei solo mostrare il passaggio iniziale del mio primo svolgimento, perchè credo sia sbagliato e non capisco perchè:
ho fatto un cambio variabile $t=1+x^2$ da cui $dt=2xdx$ e $x^2=t-1$. Dunque:
$1/2 int 2x*x^2/(sqrt(1+x^2)) dx = 1/2 int (t-1)/sqrt(t) dt $
e da qui sono andata avanti separando in due integrali ...
pagine dedicata a tt coloro ke pensao ke avere un o una migliore amica sia tnto specile quanto unico....
vorrei ringrazziare il mio di migliore amico ke mi ha ftt capire cose di me ke nn sapevo manco io.....cos belle....mi ha ftt uscire da un periodo brutto ....ti devo molto amio mio..sarai un ricordo belllissimo ora e per sempre....e per cio voglio dedicarti questa cnzone x farti capire cio keprovo per te...sn rakkiuse in questa canzone tante cose ke vorrei dirti per ringrazziarti di ...
Il teorema fondamentale dell'algebra ci dice che ogni polinomio di grano n ha, nel campo complesso, n radici contate secondo la loro molteplicità. Il teoremam di diagonalizzabilità ci dice che una matrice è diagonalizzabile se tutte le radici del polinomio caratteristico sono nel campo, ma allora ogni matrice è diagonalizzabile su C?
allora questo esercizio mi sta facendo uscire pazzo semplicemente perchè non mi trovo con i conti che ha fatto il professore...allora ho 2kg di $O_2$ che evolve secondo un trasformazione reversibile 123; sapendo che $L_(123)=40kJ$ e $ |Q_(12)=28.58kJ| $ devo determinare il calore, il lavoro, la variazione di energia interna e di entropia delle due trasformazioni. Vi posto pure il grafico delle trasformazioni... Allora mi trovo inizialmente $R^* = R/32 =260 J/(kgK)$ . Poi vedo che nel punto ...
Ciao a tutti, nel risolvere un integrale doppio devo passare in coordinate polari.
Il dominio di integrazione è $D= {(x,y) in cc(R^2) : x^2+y^2-4x<0}$.
Ponendo $x=rho cos theta$ e $y=rho sin theta$ e sostituendoli nell'equazione della circonferenza ottengo $rho^2-4rhocostheta<0$ cioè $rho(rho-4costheta)<0$ ma deve essere $rho>0$ quindi $rho<4costheta$. In conclusione $0<rho<4costheta$. Ma per gli estremi di $theta$ come devo procedere? Perchè nelle soluzioni dice che deve essere $-pi/2<theta<pi/2$ ma non ...
mi potete aiutare a colegare questa tesina,il titolo è il viuaggio: storia,italiano,alimentazione,inglese,francese,religione,economia,diritto
parafrasi dell' illiade dal verso 420 fino al 500 e sintesi
Salve, ho questo esercizio:
Mostrare che [tex]L\in \{0,1\}^*[/tex] è decidibile sse [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex]
E' corretto risolverlo così? Grazie
-Se [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex] allora L è turing-riconoscibile.
Assumiamo che [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex]. Costriusco [tex]M_L[/tex] una TM che decide L. Su input w, [tex]M_L[/tex] usa la riduzione per [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex] per computare una nuova stringa x t.c. [tex]x\in 0^*1^*0[/tex] sse [tex]w\in L. M_L[/tex] allora usa il suo controllo ...
Salve Ragazzi, volevo capire se imposto bn qst'esercizio, la traccia è qsta :
Imposto l'eq del moto per i tre blocchi :
blocco $A$ :
$-F_S= m_Aa$
$N_A-m_Ag = 0 ----> N_A=m_Ag$
blocco $B$ :
$-F_K+T=m_Ba$
$N_B-N_A-m_Bg=0$ $----->N_B= m_Ag+m_Bg$
blocco $C$ :
$-T+m_Cg=m_Ca$
quindi ho :
$-F_S-F_K+T-T+m_Cg=a(m_A+m_B+m_C)$
$-mu_Sm_Ag-mu_K(m_Ag+m_Bg)+m_Cg=a(m_A+m_B+m_C)$
$a=(-mu_Sm_Ag-mu_K(m_Ag+m_Bg)+m_Cg)/(m_A+m_B+m_C)$
giusto??
poi per calcolarmi il valore massimo della massa di $C$??
Grazie!
dovrei iniziare a pensare alla mia tesina per la maturità.. come punto di partenza vorrei iniziare con il quadro di Dalì SOGNO CAUSATO DAL VOLO DI UN APE per poi potermi collegare ai SOGNI, alla PSICHE UMANA, ecc. Mi servirebbe quindi una sorta di mappa concettuale con i vari argomenti da poter trattare...
vorrei svolgere una tesina per la maturità che abbia come tema le FAVOLE.. vorrei avere un aiuto per un titolo non banale, un modo per poter iniziare e magari i vari collegamenti alle materie..
Salve ragazzi, io non ho capito del come riesce a dimostrare che la funzione composta è $<epsilon$ Ecco la dimostrazione. (Magari non riesco ad immaginare )
Allora siano $f: D sube RR^n rarr RR^m$ e $g: E sube RR^m rarr RR^p$
Sia il dominio della funzione composta $A={x in D : f(x) in E}$
Siano $x_0 in A$ , $y_0=f(x_0) in E$ , Sia $F(x)=g(f(x))$
Allora se $f$ è continua in $x_0$ e $g$ è continua in $y_0$ allora F è continua in ...
ciao a tutti..ho iniziato a svolgere un esercizio ma mi sono bloccata su diversi punti..
vi posto la traccia
"Nell' anello $\Z<em>\$ si considera l'ideale $\I=(507)\$. Sia $\A=(Z<em> )/I \$
1) stabilire se A è un dominio o è finito.
ho iniziato scomponendo in fattori primi :$\507=3*13^2=3*(2+3i)^2*(2-3i)^2 \$
A non è un dominio poiché I non è primo, in quanto non lo è $\507 \$..proprietà che vale visto che A è un P.I.D
Inoltre è un anello finito..anche se non ne sono sicura del perché : ...
ciao a tutti!!! :) ho un disperato bisogno d'aiuto!!! mi servirebbe la versione di isocrate "occorre agire per il bene comune". Per chi ha il libro di greco "triakonta" è la vers2 pag 140.... vi prego, aiutatemi!!! GRAZIEEEEE