Assicurazione rc scuola. è obbligatoria?

masspress
assicurazione rc scuola aiutatemi
ciao a tutti. volevo sapere se qualcuno può togliermi una curiosità.
mia figlia è stata picchiata da un'altra alunna all'uscita di scuola. il preside ha aperto una denuncia di sinistro nella polizza infortuni della scuola ma secondo me faranno obiezione in quanto non si tratta di infortunio ma di un danno causato da un'altro studente. pertanto dovrebbe entrare in gioco un'eventuale polizza di rc.
cosa mi dite?

Risposte
lenlauret
Rispondo per punti alle tue domande, mi sono informata leggendo un po' su internet, la materia delle assicurazioni non la conosco molto bene (dovrò provvedere a colmare la lacuna al più presto :D)

- l'assicurazione per la scuola non è obbligatoria, nel senso che non c'è una norma che lo prevede, ma è consuetudine di ogni istituto sottoscriverne una. Altrimenti per ogni danno causato dovrebbero risponderne le scuole ai sensi del codice civile (responsabilità dei precettori e degli addetti alla vigilanza). Quindi tali polizze possono essere stabilite come obbligatore dei Regolamenti di Istituto delle singole scuole.

- l'assicurazione è un contratto e come tale ne esistono di diversi tipi. Per sapere se quello che è successo a tua figlia sia o meno coperto da assicurazione, dovresti richiedere una copia della polizza della scuola e guardare i casi coperti da essa. Puoi rivolegerti al Preside o a qualcuno dei Rappresentanti d'Istituto o dei genitori. E' un tuo diritto poter essere informato, a maggior ragione dopo quello che è successo a tua figlia.

:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.