Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kekkok1
Salve, ho un dubbio riguardo il segno della forza. Visto che F=ma , il prodotto delle cariche è negativo, come mai con F=1/2mv^2 trascura il segno meno ? Forse è qualche nozione che mi manca? Forse perchè l'energia è uno scalare e quindi ci occorre il modulo della forza?

mattecelo21
Ciao a tutti, stavo provando a fare questo esercizio ma non ho idea di come impostarlo o risolverlo. L'esercizio è questo: Una sbarra conduttrice di lunghezza L=1m cade (da ferma) sotto l’azione della gravità restando orizzontale con degli estremi verso l’est e l’ovest magnetici. Sapendo che la componente orizzontale del campo magnetico terrestre è 1.7 * 10^-5 T. Calcolare la d.d.p. elettrico tra i suoi estremi dopo la caduta di 10m. Grazie!
1
14 nov 2020, 17:46

smallvilliana8
ciaooo ho bisogno del riassunto di questo libro.....veramente la prof ci ha dato da leggere un libro,racconti matematici:l'hotel starordianrio o il milleunesimo viaggio di ion il tranquillo by stanislaw lem, e questo libro comprende tanti racconti dove c'e anche l'hotel straordinario.......bla bla per favore rispondeti....grazie.
3
3 gen 2010, 20:01

ghira1
Il mathsjam annuale è virtuale quest'anno, dal 20 al 22 novembre. (È una cosa di matematica ricreativa / divulgativa quindi lo dico qui.) La pagina del Jam è qui: https://www.solipsys.co.uk/cgi-bin/MJ_Wiki.py Una recensione in italiano di un jam annuale non virtuale: http://maddmaths.simai.eu/divulgazione/grandejam/ Quest'anno si accettano i discorsi in lingue diverse dall'inglese. C'erano 5 italiani e almeno altri due italofoni l'anno scorso. Il Jam si terrà in uno spazio gather.town, una cosa di cui non sapevo nulla fino a pochi giorni fa. Un ...
1
10 nov 2020, 20:04

Flqvix
Trasforma in binario i seguenti numeri ( con il metodo di raggruppamento ): 100 , 75 , 81 Per piacere chi potesse , potrebbe anche mostrare i procedimenti , Grazie
1
22 nov 2020, 12:37

auron98x23
Salve vorrei capire il funzionamento del principio di induzione. Ci ho passato sopra diverse ore e ancora non riesco a risolvere mezzo esercizio. In particolare è il passo di induzione che non mi è chiaro. Ho capito che data una qualsiasi "ipotesi" il principio di induzione viene usato per dimostrare che quell'ipotesi sia reale per qualsiasi n numero. Ora porto un esempio cosichhè possiate capire i miei errori: 1) per ogni n>=1 7 divide $ 2^({3n})-1$ step 1 dimostro: (n=1) ...

Anna933
Sto frequentando il quarto anno ma sono stata bocciata in primo, vorrei iscrivermi all'esame di stato come candidata esterna ma ho dei dubbi: posso continuare a frequentare il quarto anno e fare l'esame di idoneità solo per il quinto? Così che se non dovessi passarlo potrei continuare normalmente il percorso. Questo è il mio dubbio principale, qualcuno lo sa o sa a chi posso chiedere informazioni? purtroppo posso fare richiesta solo fino al 30 Novembre quindi ho una certa urgenza ma non so a ...
1
22 nov 2020, 14:27

marialunah24
Ciao a tutti, chi può aiutarmi con questo test ? L’energia meccanica varia al variare della massa V o F ? L’energia cinetica dipende dalla posizione del corpo V o F Grazie
1
22 nov 2020, 10:13

_bxttv
Buongiorno, qualcuno può aiutarmi con il secondo punto di questo esercizio? i primi due sono ok Aggiunto 42 secondi più tardi: Nel senso il terzo, l'ultimo, haha
1
22 nov 2020, 11:35

Settevoltesette
Volevo creare un topic sui sogni, chi volesse può scriverne alcuni qui, magari si potrebbe trovare una interpretazione a qualcuno di essi. Vi racconto il sogno che ho fatto questa notte. Stanotte ho sognato di fare un dottorato in matematica con un professore che conosco, il problema a cui stavo lavorando però consisteva nel guidare un autobus , l'assistente di questo professore mi diceva passo passo che strada dovevo prendere. A problema concluso il prof. mi ha detto:"mi spiace ma non sei ...
44
1 apr 2020, 15:03

marcobonni007
Please Miglior risposta
Scusatemi... la prof di francese ci ha dato un sacco di pagine da fare se mi aiutate metto miglior risposta!!
3
21 nov 2020, 19:00

mattiuzzobis
Ciao Ho il seguente problema: Una spira conduttrice quadrata di lato l = 1 m a t = 0 inizia ad attraversare a velocita costante v = 2 m/s una regione di larghezza 2l dove e presente un campo magnetico uniforme B = 0.5 T perpendicolare alla spira. Si derivi l'andamento della f.e.m. indotta in funzione del tempo e si calcoli il valore picco-picco di tale f.e.m., ovvero la differenza tra valore massimo e valore minimo durante il transitorio. Ho impostato così la soluzione: Dalla legge del ...

mattiuzzobis
Sera Ho il seguente esercizio che mi blocca: Una corona circolare di raggio interno R1 e raggio esterno R2 poggiata sul piano xy percorsa da una corrente i. Calcolare il campo magnetico B(z) sull'asse della corona. La mia soluzione è stata di -considerare una densitàdi corrente: $k=I/(R_2-R_1)$ superficiale. - Impostare il calcolo di un campo elementare data dalla coroncina infinitesima come fosse una spira per laplace: $dB=(mu_0di)/(4piepsilon_0)\int_(0)^(2pir)1/(g^2)dr$ con di=kdr e g la distanza punto su asse z e ...
4
20 nov 2020, 20:48

Qwerty79
Sono dio nuovo alle prese con in moto rotatorio, sto continuando a studiarli ma poi negli esercizi vado sempre in crisi. Un disco omogeneo di massa M e raggio R, è libero di ruotare in un piano verticale soggetto alla gravità, intorno ad un asse passante per il centro. Un punto materiale P di massa m è fissato al bordo del disco. All’istante iniziale il disco è disposto come in figura con il punto nella posizione A. Lasciando il sistema libero di ruotare, calcolare: 1) la ...

Aletzunny1
due lunghi fili rettilinei e paralleli, separati da una distanza di $d=20cm$ sono percorsi da una corrente di $i_1=30A$ e di $i_2=40A$ in direzioni opposte. Quale è l'intensità del campo magnetico risultante in un punto che si trova a $d_1=15cm$ dal cavo con corrente di $30A$ e a $d_2=25cm$ dall'altro? purtroppo non riesco a rappresentare qui la situazione, ma dal disegno(sperando nella sua correttezza) ottengo due campi opposti di intensità ...

emanuel4
MI AIUTATE PER FAVORE Miglior risposta
come si trasforma 0,9periodico in frazione ?
1
22 nov 2020, 09:26

Aletzunny1
Un' asta conduttrice di sezione quadrata $3 cm$ $x$ $3cm$ è percorsa da una corrente di $60A$ uniformemente distribuita. Quando vale l'integrale di linea di $B ds$ lungo un cammino quadrato $1.5cm$ $x$ $1.5cm$ centrato sull'asta e posto perpendicolarmente all'asta stessa? il testo riporta come risultato $19 muTm$ Onestamente non so proprio come risolverlo: sul mio testo ho trovato solo la ...

missy__
Grazie in anticipo Miglior risposta
Vv
1
21 nov 2020, 13:15

lorenzo1234567
Buonasera, premetto subito che potrei aver sbagliato sezione ma essendo un dubbio che deriva da Calcolo Numerico ed avendo a che fare con i polinomi questa mi sembra la "categoria" più giusta. Il dubbio che ho deriva dalla costruzione di una particolare successione di polinomi relativa al polinomio $P(x)$. Il primo termine della successione è il polinomio stesso, il secondo la derivata di $P(x)$ e l'ultimo termine (con indice k) corrisponde al MCD dei primi due termini. ...

laura-fragolina
Buonasera ragazzi, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi nella risoluzione di questo problema? Purtroppo non ho la soluzione del quesito e non sono sicura del mio svolgimento. Come si può vedere nella seguente immagine Consideriamo 2 blocchi sovrapposti di massa rispettivamente m1 e m2: il corpo 1 è legato ad un vincolo tramite una fune e tra i due corpi vi è un coefficiente di attrito statico fs1,2. Determinare il coefficiente di attrito statico fs2,3 tra il blocco 2 e il ...