Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FreddyKruger
Frege ha deciso di usare il suo rimborso delle tasse per comprarsi 1000 caffè. Per ogni $N$ compreso tra 1 e 1000, l’$N$-esimo caffè ha un contenuto di caffeina pari a $N/s(N)$, dove $s(N)$ è la somma delle cifre di $N$: per esempio, il 433esimo caffè ne contiene $frac (433)(4+3+3)$ Qual è la quantità totale di caffeina che assumerà Frege, pari alla somma dei contenuti di caffeina di tutti i caffè? Answer 7963
6
19 nov 2020, 14:34

francesco150102
Aiutooo (294643) Miglior risposta
aiuto qualcuno che me lo spiega?

fe-dreamer
Ciao, potete aiutarmi nel risolvere i tre problemi che ho allegato qua di seguito? Grazie mille. Giacomo
4
20 nov 2020, 13:11

tya.ci
Angoli / trigonometria Miglior risposta
Salve a tutti, potreste spiegarmi i passaggi degli esercizi 1,2 e 4? Non li ho capiti. Grazie
1
20 nov 2020, 12:18

Søren13
Sto studiando la dimostrazione di un teorema ed ad un certo punto della dimostrazione dice che se un triangolo ha i tre vertici allineati, l'integrale lungo la frontiera del triangolo è sempre zero per qualsiasi funzione continua a valori complessi. Il libro dice che questo fatto è ovvio, ma non riesco a capire perché. Qualcuno può rendermi questa "ovvietà" un po' più esplicita?
2
19 nov 2020, 17:11

andriuw020
Poesia Terrazza Miglior risposta
Riuscite ad aiutarmi non riesco a capire l'esercizio grazie mille di anticipo Improvvisa ci coglie la sera. Più non sai dove il lago finisca; un murmure soltanto sfiora la nostra vita sotto una pensile terrazza. Siamo tutti sospesi a un tacito evento questa sera entro quel raggio di torpediniera che ci scruta poi gira se ne va. I versi Attraverso il computo sillabico, identifica a uno a uno i versi usati dall’autore. Im/prov/vi/sa/ ci/ co/glie/ la/ se/ra. Più/ non/ sai do/ve il/ ...
1
19 nov 2020, 18:33

LorisRapacciuolo06
Domande Promessi Sposi Miglior risposta
Potete rispondere a queste domande sui promessi sposi? 1. Quale paragone apre il secondo capitolo? Che relazione pone con il capitolo precedente? 2. Quali scuse trova don Abbondio per evitare le domande di Renzo, nel primo dialogo? 3. Come si conclude il secondo incontro tra don Abbondio e Renzo? 4. Descrivi Lucia, il suo abbigliamento, il suo carattere, i tratti del viso, nel giorno del suo matrimonio 5. Quali sono i luoghi in cui si svolgono le diverse sequenze?
1
19 nov 2020, 11:54

chriiiiii
quale funzione ha sul piano espressivo la ripetizione dell'invocazione a DIO?NEL CANTICO DELLE CREATURE
1
18 nov 2020, 16:12

Wallo06
HELP AIUTO (294609) Miglior risposta
Giulia ha una bilancia con sensibilità 20 mg con la quale ha misurato 5 volte la massa di una moneta ottenendo un'incertezza percentuale dello 0,8%. Poi trova un'altra bilancia che ha una sensibilità peggiore della sua, pari a 40 mg, ma decide di testarla comunque ripetendo la misura con la stessa moneta. Ottiene i seguenti valori: 12,24 g; 12,28 g; 12,20 g; 12,24 g; 12,32 g. Le conviene sostituire la sua bilancia con quella nuova? Motiva la tua risposta.
1
19 nov 2020, 16:35

pietrorosariocatalano
(294622) Miglior risposta
Determina 3 numeri interi, sapendo che il rapporto tra il primo e il triplo del terzo è uguale a -4/5, che il triplo del terzo è uguale alla differenza tra il secondo e il primo e che il primo numero supera di 4 l'opposto della somma degli altri due.

vivi996
Buonasera, ho difficoltà a capire cosa siano le matrici unitarie. Sono hermitiane? Non rappresentano osservabili, ma trasformazioni canoniche? Se devo passare da una base $ { |e_1>,|e_2> }$ a una base ${ cos\theta |e_1>+ sin\theta |e_2> , -sin\theta |e_1> + cos\theta |e_2>} $ qual è la matrice unitaria che rappresenta la trasformazione ? In realtà intuitivamente ci sono e so che devo mettere in colonna i coefficienti della base di arrivo espressi nella base di partenza, ma perché ? Cosa mi sfugge e qual è l'operazione matematica che precede ciò ? In ...

Aletzunny1
$ZZ<em>={a+ib | a in ZZ, b in ZZ}$ Studiando questo PID, quali sono delle condizioni sufficienti e/o necessarie affinché un numero $a+ib in ZZ<em>$ sia irriducibile oltre al fatto che $N(a+ib)$ sia un numero primo? Grazie

Giogoe
Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Gianluca e studio Ingegneria Aerospaziale nell'università di Roma La Sapienza. Essendomi rimasto un solo esame, metodi numerici (conosciuto come calcolo numerico in altre facoltà), spero che potete darmi una mano a concludere la mia carriera universitaria, e di dare anche una mano agli altri con le conoscenze acquisite nel mio percorso di studio. Un saluto a tutti
1
19 nov 2020, 21:12

smeedy
Ben trovati! Un saluto a tutti voi.
3
4 nov 2020, 21:47

Wallo06
HELP AIUTO Miglior risposta
Giulia ha una bilancia con sensibilità 20 mg con la quale ha misurato 5 volte la massa di una moneta ottenendo un'incertezza percentuale dello 0,8%. Poi trova un'altra bilancia che ha una sensibilità peggiore della sua, pari a 40 mg, ma decide di testarla comunque ripetendo la misura con la stessa moneta. Ottiene i seguenti valori: 12,24 g; 12,28 g; 12,20 g; 12,24 g; 12,32 g. Le conviene sostituire la sua bilancia con quella nuova? Motiva la tua risposta.
1
19 nov 2020, 16:35

Studente Anonimo
Ciao a tutti, a Settembre mi laureerò in Ing.Gestionale. Durante gli studi sono andato molto bene in Analisi 1, Analisi 2, Algebra Lineare, Statistica e Ricerca Operativa. Queste materie mi hanno attratto in modo naturale, ed in modo altrettanto naturale ho conseguito buoni risultati. Lo stesso non posso dire delle altre materie. Per questo motivo sto valutando il corso di Ing.Matematica del Politecnico di Milano. I miei dubbi: 1) Venendo da una triennale in Gestionale, c'è la ...
17
Studente Anonimo
14 nov 2020, 13:42

Str11
Sto studiando il teorema per cui, se $f:X->Y$ è una funzione continua fra spazi topologici, e X è compatto, anche f(X) lo è. Sia i miei appunti che il Manetti usano questa dimostrazione: Sia A un ricoprimento aperto di f(X). Allora $f^-1(A):={f^-1(B) | BinA}$ è una famiglia di aperti che ricopre X. (La dimostrazione poi procede, ma da qui in poi mi è chiara) Come si deduce il fatto che le $f^-1(B)$ siano aperti? Io so che f è continua, mentre non ho informazioni su $f^-1$, ...
2
19 nov 2020, 19:26

corciulogeri
Quondam audacissima aquila vulpinos catulos sustulit et in nido suo posuit: desiderabat enim pullis suis gracillimis escam praebēre. Vulpes mater sub aquilae altissimam arborem venit atque malevolentissimam rapacem imploravit: «Ego debilior quam tu sum: oro te, tantum luctum a me miserrima arce!». Sed aquila vulpis miserrimae precem contempsit, quod tutior erat in altis-sima arbore. Tum vulpes ab ara deorum ardentem facem prehendit totamque arborem flammis circumdedit: hosti mortem atrocissimam ...
2
19 nov 2020, 14:18

Sofi1612007
Chi me lo fa avrà un bel GRAZIE!
2
19 nov 2020, 18:35

TS778LB
Per mostrare che l'intersezione di un numero finito di insiemi aperti è aperta, consideriamo un punto P appartenente all'intersezione. Esso è contenuto in ogni insieme dell'intersezione. Siccome gli insiemi che sto considerando sono aperti, in ognuno di essi esiste un intorno circolare di P contenuto nell'insieme. Preso l'intorno con raggio più piccolo, esso è contenuto in tutti gli insiemi dell'intersezione. Allora sta anche nell'intersezione. Cosa garantisce che l'intorno di raggio più ...
9
18 nov 2020, 12:03