Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

non riesco a capire questo esercizio: esprimi le seguenti lunghezze nell'unità di misura di ordine maggiore come nell'esempio:
Esempio: 3dam, 7dm,2cm,8mm sono 3,0728dam
L'esempio l'ho capito, ma non riesco a fare questi due esercizi:
8hm, 25m, 53cm
341km, 723m, 65cm
Grazie!

ciao a tutti, vorrei il vostro aiuto su un paio di programmi che ho scritto in fortran 6.0.
ne ho fatti 2, riportanti 2 leggi della fisica:
1) dilatazione lineare dei solidi: Lf=Li+Li*a*(tf-ti)
dove Lf= lungh. finale,
Li= lungh. iniziale,
a= coeffic. dilataz. termica lineare
tf-ti= temperatura finale-temperatura iniziale
2)Legge di Stevino: p=p0+d*g*h
dove p= pressione del fluido
p0= pressione atm sul liv. del mare
d= densità del fluido
g= ...

Buonasera a tutti,
Sto cercando di dimostrare la seguente proprietà universale della topologia quoziente:
Enunciato: Siano $X$ uno spazio topologico, \(\rho\) una relazione di equivalenza su $X$ e \(Y=X/\rho\) lo spazio quoziente, \(\pi:X\rightarrow Y\) la proiezione canonica. Allora $Y$ è dotato della topologia quoziente se e solo se per ogni funzione continua \(f:X\rightarrow Z\) tra spazi topologici tale che \(a\rho b\) implichi $f(a)=f(b)$, si ...

Salve, come si dimostra per bene che nel moto circolare uniforme la relazione fra la velocità angolare istantanea e quella lineare istantanea è $vec v=vec w xx vec R$?
Grazie.
Ma chère cousine, ne mettez pas en balance ma vie et la vôtre, je puis périr, peut-être se présentera-t-il pour vous un riche établissement…
– Vous m’aimez ? … dit-elle.
– Oh ! oui, bien, répondit-il avec une profondeur d’accent qui révélait une égale profondeur dans le sentiment.
– J’attendrai, Charles. Dieu ! mon père est à sa fenêtre, dit-elle en repoussant son cousin qui s’approchait pour l’embrasser.
Elle se sauva sous la voûte, Charles l’y suivit ; en le voyant, elle se retira au pied ...

Spero di aver azzeccato la sezione giusta
Qual'è l'equazione di Ricorrenza del seguente algoritmo?
Algoritmo (n: integer) : integer
{ int r=0;
if (n>= 5)
{for (int k=1; k= [n/k+1]; j-- )
r=r+2;
Algoritmo ([n/2]) + 5
}
else r=5
}
ps: le parentesi quadre indicano floor.
[xdom="Martino"]Sposto in informatica[/xdom]
Help!! (76599)
Miglior risposta
mi potreste per favore fare il riassunto del libro "IL PICCOLO LORD" grazie in anticipo
mi potreste gentilmente aiutare con questo ex?
un blocco di legno 0,420kg legato ad una cordicella pende dal soffitto.una palla di stucco 0,0750kg viene gettata diritta verso l alto.colpisce il fondo del blocco con velocità di modulo 5,74 e resta attaccata al blocco.
di quanto sle il sistema rispetto alla posizione originale del blocco?
io per calcolarmi l altezza volevo usare le masse elevate al quadrato per Vo al quadrato diviso 2 g ma non sono molto sicura.

Due punti materiali A e B, inizialmente fermi, si trovano a distanza d = 1500 m. A t =0,
iniziano a muoversi in linea retta uno incontro all’altro: A con velocità in modulo vA = 10 m/s e
B con accelerazione in modulo aB = 4 m/s2. Calcolare l’istante di tempo in cui si incontrano e le
rispettive velocità in detto istante.
Io ho provato a risolverlo cosi:
\(\displaystyle d=1500m \) ; \(\displaystyle t=0 \)
\(\displaystyle
vA=10m/s
\)
\(\displaystyle aB=4m/s^2 \)
\(\displaystyle aB=vB / tB ...

mel corso di Meccanica razionale ci è stata presententata la teoria di Lagrange;
come si differenzia la meccanica hamiltoniana da questa?i fini applicativi sono gli stessi o ci sono distinzioni?
Salve, oggi mi sono imbattuto in questo esercizio:
Assegnata la funzione $ f(x)= sqrt(x)/(1+logx) $ verificare che è prolungabile per continuità nel punto 0 ed indicare con $ g* $ tale prolungamento.
Cosa significa verificare che la funzione sia prolungabile?! o.O Grazie.

Qualcuno mi sa dire quali sono i passi necessari per dimostrare l'NP-completezza di un problema P?

Max e min relativi
Miglior risposta
Come si calcola gli eventuali max e min di questa funzione:
f(x)=2x(6-x)/
2+x

Sera,
ripropongo un integrale superficiale postato.
Devo calcolare l'area superficiale di $ x^2+y^2+z^2 <=1 , z>=0$.
nella risolzione riporta che questo insieme è unione di due insiemi ${ x^2+y^2 <=1 , z=0}$ e $ {x^2+ y^2 <=1 , z=sqrt(1-x^2-y^2)}$e di questi studio i rispettivi integrali superficiali.
Ma non è stato trascurato anche caso ${0< z<sqrt(1-x^2-y^2)}$?

La caduta. Parini
Miglior risposta
Quali sono i messaggi e i temi presenti nel brano di Parini La caduta
Aggiunto 21 secondi più tardi:
Grazie in anticipo :D
Come faccio a capire e perchè un dominio è simmetrico o meno?
Miglior risposta
mi spiegate per favore quando un dominio è simmetrico e perchè?
Avete mica la versione "Il piacere e il dolore, due fratelli siamesi"????
GRAZIEEEEEE :hi

Poesia!!!! Aiutoo con metafore, personificazioni e allitterazioni!!!
Miglior risposta
Salve potreste sottolinearmi nella poesia "Alla sera" di Foscolo le metafore in verde, le personificazioni in blu e le allitterazioni in viola...Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà;)
Forse perché della fatal quïete
Tu sei l'imago a me sì cara vieni
O sera! E quando ti corteggian liete
Le nubi estive e i zeffiri sereni,
E quando dal nevoso aere inquïete
Tenebre e lunghe all'universo meni
Sempre scendi invocata, e le secrete
Vie del mio cor soavemente tieni.
Vagar mi fai co' ...

Problema matematica (76588)
Miglior risposta
un ragazzo acquista 9 pennarelli. alcuni costano euro 4.00 altri euro 5.00, sapendo che il ragazzo a speso in tutto euro 40.00 calcola quanti pennarelli costano euro 4.00 e quanti euro 5.00
Risultato
(5;4) :lol :giggle :inchino
capitolo 14 promessi sposi
- elenca gli errori di renzo che mettono in evidenza il realismo del personaggio.
- ripercorri l'itinerario di renzo da porta oriente all'osteria della luna piena ed esprimi le tue opinioni su renzo che entra in contatto con la realtà storica e fa nuove esperienze e sul personaggio che rischia di essere travolto, perchè non distingue le forze che muovono la storia.
- quali sono gli aspetti caratteristici dell'avvinazzato nel comportamento di renzo?