Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fafre
salve a tutti ho dei problemi con delle eq differenziali (sono alle prime armi) y*=(y/x)+(1/x^2) y*=4-y^2 questa e' a variabili separabili e basta considerare f(x)=1 e g(y)=4-y^2 giusto? diciamo che ho capito piu' o meno come procedere quando le funzioni son separate ma in questi casi y*=(y/x)+logx y*=y+x^2+x non riesco a procedere... un grazie a tutti
1
26 gen 2012, 18:46

giannirecanati
La domanda che faccio è semplicissima: \(\displaystyle (-5)^\frac{4}{3} \) è uguale ad \(\displaystyle \sqrt[3]{(-5)^4} \) oppure ad \(\displaystyle (\sqrt[3]{-5})^4 \) ? Credo che la risposta giusta sia la prima ovvero \(\displaystyle \sqrt[3]{(-5)^4} \), ma non saprei bene come spiegarlo. Potete darmi un suggerimento?
9
25 gen 2012, 17:40

Lukino12
Frasi da tradurre URGENTEMENTE! Potete tradurmi le seguenti frasi dall'italiano all'inglese perchè ci saranno domani nel compito....Grazie anticipatamente! mentre Francesca correva nel parco ieri è caduta e si è rotta un braccio. ieri sera i suoi amici l'hanno telefonata. tutti amano la musica nella mia classe. quando sono arrivato questa mattina stavano ascoltando un cd. che facevi ieri sera alle 8:00? cenavo con la mia famiglia, ma mentre noi mangiavamo mio fratello navigava su ...
2
25 gen 2012, 14:52

ALESSIETTA99
domani ho la verifica di geometria,e vorrei essere ben preparata...mi aiutereste per favore??
1
26 gen 2012, 16:42

oretovalley
Ciao a tutti! Svolgendo un esercizio ho avuto alcuni dubbi riguardo l'esistenza della retta tangente. L'esercizio è il seguente: "Scrivere in quali punti il grafico della funzione \(f(x) = \sqrt[3]{|x|} * arcsen(x)\) ammette retta tangente." Dopo aver stabilito l'insieme di definizione della funzione ( A = [-1, 1]) ho calcolato \(f'(x)\) e ho trovato che f non è derivabile in x = \(\pm1\) (poichè il limite della derivata prima vale \(\infty\).) In quei punti, esiste retta tangente?

Julieta97
qualcuno può tradurmi in latino queste frasi, per favore?? 1)combattiamo per la libertà della patria e non coltiviamo l'amicizia dei traditori! 2)se voi leggeste i libri, sapreste molte cose. 3)diciamo parole chiare e non inganniamo gli uomini onesti! 4)siano cancellate le paure dell'aspra guerra e gli uomini onesti rendano stabile la pace. 5)siano inviate truppe in città e gli abitanti siano protetti dalla terribile minaccia. aiuto!!
1
25 gen 2012, 18:37

lucii.bove
Domanda urgente! Io vorrei fare il liceo scientifico, ma da grande vorrei fare la stilista, e quindi frequentare l'Accademia belle arti. Volevo sapere: "Lo scientifico mi da le basi x frequentare l'Accademia?? " Aiutooo :(
6
18 gen 2012, 12:57

gaiapuffo
http://www.science.unitn.it/~probab/Fog ... isolto.pdf nn riesco proprio a capire questo problema...io calcolo media che mi viene 3 ma poi scusate la varianza nn dovrebbe essere gli elementi-media=(risultato)^2? poi sommo tutti i risultati e faccio risultati/n-1 ma qui mi viene 26/3 e nn 31/12
6
26 gen 2012, 10:18

LELE2000
analisi LOGICA: 1)UN GIORNO UN CAVALLO,RICCO D'ORNAMENTI ,VENNE INCONTRO A UN ASINO CHE,STANCO E CARICO COM'ERA ,TARDO' A DARGLI LA VITA. 2)AVREI GRAN VOGLIA DISSE DI FRACASSARTI A CALCI. 3)L'ASINO NON RISPOSE E CON UN GEMITO CHIAMO' TESTIMONI GLI DEI.PASSO' QUALCHE TEMPO. 4)IL CAVALLO DURANTE UNA CORSA ,SI AZZOPPO' E FU MANDATO A SERVIRE IN CAMPAGNA. 5)APPENA L'ASINO LO VIDE ,CON LA SCHIENA TUTTA CARICA DI LETAME RICORDI?DOMANDO'. 6)CHE SEMBRAVI ALLORA! 7)QUANTA BORIA!E CHE N'HAI AVUTO?
1
26 gen 2012, 18:29

studentessa995
Inizia da "The Great people built a pyre for Beowulf, stacked [...] Mournings his loss a man and a king.
0
26 gen 2012, 18:58

snoopy97
URGENTISSIMA!! GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!! I nemici erano sconfitti: alcuni (=alii) gettavano le armi e fuggivano, altri venivano catturati e legati con le catene
2
26 gen 2012, 17:30

sofy1309
CHI MI SA SPIEGARE IL PREDICATIVO DEL SOGGETTO??
1
26 gen 2012, 17:35

au94
Per favore potere risolvermi questa equazione esponenziale... grazie mille in anticipo :D [math]\frac{1}{4}*7^{2-x}[/math] = [math]\frac{7}{21+sqrt{7^{x}}[/math] la soluzione è 2 :D PS:nel denominatore del secondo membro x] non c'è...non ho saputo come toglierlo :dontgetit
1
24 gen 2012, 17:27

daffyadriano
ragazzi se voglio scrivere tan(x) con gli o-piccoli va bene che tan(x) = o(x) ?? illuminatemi

Sk_Anonymous
Questo dovrebbe essere un iper-classico, ma lo propongo ugualmente. Dopo alcuni tentativi sono riuscito a risolverlo. Provare che un insieme aperto \(\displaystyle \mbox{A} \subset \mathbb{R} \) è l'unione al più numerabile di intervalli aperti disgiunti.
12
22 gen 2012, 21:30

Gianni911
Ciao a tutti volevo chiedere dei consigli sulla risoluzione di questi due limiti 1 $ lim_(x ->oo ) ((2x+1)/(2x+3))^(4x+1) $ 2 $ lim_(x ->0 ) log(sin(x^2))/x^2 $ Riguardo il primo ho provato in questo modo $ lim_(x ->oo )((2x+1)/(2x+3))^(4x)*((2x+1)/(2x+3)) $ $ lim_(x ->oo )((2x(1+1/x))/(2x(1+3/x)))^(4x)*((2x(1+1/x))/(2x(1+3/x))) $ $ lim_(x ->oo ) 1^(4x) = 1$ ma non ne sono tanto convinto Per il secondo ho provato diverse cose,ma non mi viene.. Grazie
6
26 gen 2012, 15:32

valerap
Non riesco a capire questo problema: La misura dell'ampiezza di un angolo supera quella del suo adiacente di 54°28'30''. Calcola l'ampiezza dei due angoli. La prof. ci ha detto che i due angoli adiacenti hanno per somma 180°. E io ho fatto 180° + 54°28'30''. I risultati sono 117°14'15'' e 62°45'45''. Cosa devo fare? ______________________________________ Il secondo problema è: In 24 ore la Terra compie un giro completo su sè stessa, ovvero ruota di 360°. Di quanti gradi ruota in un'ora? E ...
2
26 gen 2012, 16:55

Mar. Mm
Mi potreste aiutare gentilmente a risolvere questo esercizio? Conosco il procedimento ma ho difficoltà in questo caso. Es:Determinare l’equazione della retta tangente al grafico della funzione f(x)=arctg (x-1) nel suo punto di ascissa x=0. Es:Determinare l’equazione della retta tangente al grafico della funzione f(x)=arctg(log x) nel suo punto di ascissa x=e. Nel primo esercizio appena sostituisco la x con 0 risulta arctg ( -1 )... mi blocco in questo punto, cosa dovrei fare? Nel secondo è la ...
10
26 gen 2012, 13:13

clarissa1997
Urgente (76619) Miglior risposta
traduci in italiano le seguenti frasi latine: 1)Fur,ut apud Plautum legimus,homo trium litterarum erat.2)Unius pecudis scabies totum commaculat gregem.3)Ennius poeta, ut affirmabat, tria corda habebat quod Graecam linguam et Oscam et Latinam cognosceret.4)Numa Pompilius flaminem sacerdotem Iovi creavit;huic duos flamines adiecit:Marti unum, alterum Quirino.
1
26 gen 2012, 12:55