Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti ho dei problemi con delle eq differenziali (sono alle prime armi)
y*=(y/x)+(1/x^2)
y*=4-y^2 questa e' a variabili separabili e basta considerare f(x)=1 e g(y)=4-y^2 giusto?
diciamo che ho capito piu' o meno come procedere quando le funzioni son separate ma in questi casi
y*=(y/x)+logx
y*=y+x^2+x
non riesco a procedere...
un grazie a tutti
La domanda che faccio è semplicissima:
\(\displaystyle (-5)^\frac{4}{3} \) è uguale ad \(\displaystyle \sqrt[3]{(-5)^4} \) oppure ad \(\displaystyle (\sqrt[3]{-5})^4 \) ?
Credo che la risposta giusta sia la prima ovvero \(\displaystyle \sqrt[3]{(-5)^4} \), ma non saprei bene come spiegarlo. Potete darmi un suggerimento?
Frasi da tradurre URGENTEMENTE!
Potete tradurmi le seguenti frasi dall'italiano all'inglese perchè ci saranno domani nel compito....Grazie anticipatamente!
mentre Francesca correva nel parco ieri è caduta e si è rotta un braccio.
ieri sera i suoi amici l'hanno telefonata.
tutti amano la musica nella mia classe. quando sono arrivato questa mattina stavano ascoltando un cd.
che facevi ieri sera alle 8:00? cenavo con la mia famiglia, ma mentre noi mangiavamo mio fratello navigava su ...
Come si calcolano l'are,l'altezza,la base maggiore e quella minore di un rombo e di un trapezio isoscele?
Miglior risposta
domani ho la verifica di geometria,e vorrei essere ben preparata...mi aiutereste per favore??
Ciao a tutti! Svolgendo un esercizio ho avuto alcuni dubbi riguardo l'esistenza della retta tangente. L'esercizio è il seguente:
"Scrivere in quali punti il grafico della funzione
\(f(x) = \sqrt[3]{|x|} * arcsen(x)\)
ammette retta tangente."
Dopo aver stabilito l'insieme di definizione della funzione ( A = [-1, 1]) ho calcolato \(f'(x)\) e ho trovato che f non è derivabile in x = \(\pm1\) (poichè il limite della derivata prima vale \(\infty\).) In quei punti, esiste retta tangente?
riassunto il coraggio di riccio di beppe fenoglio
Frasi dall'italiano al latino!!
Miglior risposta
qualcuno può tradurmi in latino queste frasi, per favore??
1)combattiamo per la libertà della patria e non coltiviamo l'amicizia dei traditori!
2)se voi leggeste i libri, sapreste molte cose.
3)diciamo parole chiare e non inganniamo gli uomini onesti!
4)siano cancellate le paure dell'aspra guerra e gli uomini onesti rendano stabile la pace.
5)siano inviate truppe in città e gli abitanti siano protetti dalla terribile minaccia.
aiuto!!
Domanda urgente! Io vorrei fare il liceo scientifico, ma da grande vorrei fare la stilista, e quindi frequentare l'Accademia belle arti. Volevo sapere: "Lo scientifico mi da le basi x frequentare l'Accademia?? "
Aiutooo :(
http://www.science.unitn.it/~probab/Fog ... isolto.pdf
nn riesco proprio a capire questo problema...io calcolo media che mi viene 3 ma poi scusate la varianza nn dovrebbe essere gli elementi-media=(risultato)^2? poi sommo tutti i risultati e faccio risultati/n-1 ma qui mi viene 26/3 e nn 31/12
Help please!!!!!!!!!!!! (76652)
Miglior risposta
analisi LOGICA:
1)UN GIORNO UN CAVALLO,RICCO D'ORNAMENTI ,VENNE INCONTRO A UN ASINO CHE,STANCO E CARICO COM'ERA ,TARDO' A DARGLI LA VITA.
2)AVREI GRAN VOGLIA DISSE DI FRACASSARTI A CALCI.
3)L'ASINO NON RISPOSE E CON UN GEMITO CHIAMO' TESTIMONI GLI DEI.PASSO' QUALCHE TEMPO.
4)IL CAVALLO DURANTE UNA CORSA ,SI AZZOPPO' E FU MANDATO A SERVIRE IN CAMPAGNA.
5)APPENA L'ASINO LO VIDE ,CON LA SCHIENA TUTTA CARICA DI LETAME RICORDI?DOMANDO'.
6)CHE SEMBRAVI ALLORA!
7)QUANTA BORIA!E CHE N'HAI AVUTO?
Inizia da "The Great people built a pyre for Beowulf, stacked [...] Mournings his loss a man and a king.
URGENTISSIMA!! GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!!
I nemici erano sconfitti: alcuni (=alii) gettavano le armi e fuggivano, altri venivano catturati e legati con le catene
URGENTEEE: PREDICATIVO DEL SOGGETTO
Miglior risposta
CHI MI SA SPIEGARE IL PREDICATIVO DEL SOGGETTO??
Equazione esponenziale...help :(
Miglior risposta
Per favore potere risolvermi questa equazione esponenziale... grazie mille in anticipo :D
[math]\frac{1}{4}*7^{2-x}[/math] = [math]\frac{7}{21+sqrt{7^{x}}[/math]
la soluzione è 2 :D
PS:nel denominatore del secondo membro x] non c'è...non ho saputo come toglierlo :dontgetit
ragazzi se voglio scrivere tan(x) con gli o-piccoli va bene che
tan(x) = o(x) ??
illuminatemi
Questo dovrebbe essere un iper-classico, ma lo propongo ugualmente. Dopo alcuni tentativi sono riuscito a risolverlo.
Provare che un insieme aperto \(\displaystyle \mbox{A} \subset \mathbb{R} \) è l'unione al più numerabile di intervalli aperti disgiunti.
Ciao a tutti volevo chiedere dei consigli sulla risoluzione di questi due limiti
1 $ lim_(x ->oo ) ((2x+1)/(2x+3))^(4x+1) $
2 $ lim_(x ->0 ) log(sin(x^2))/x^2 $
Riguardo il primo ho provato in questo modo
$ lim_(x ->oo )((2x+1)/(2x+3))^(4x)*((2x+1)/(2x+3)) $
$ lim_(x ->oo )((2x(1+1/x))/(2x(1+3/x)))^(4x)*((2x(1+1/x))/(2x(1+3/x))) $
$ lim_(x ->oo ) 1^(4x) = 1$
ma non ne sono tanto convinto
Per il secondo ho provato diverse cose,ma non mi viene..
Grazie
Non riesco a capire questo problema:
La misura dell'ampiezza di un angolo supera quella del suo adiacente di 54°28'30''. Calcola l'ampiezza dei due angoli.
La prof. ci ha detto che i due angoli adiacenti hanno per somma 180°. E io ho fatto 180° + 54°28'30''.
I risultati sono 117°14'15'' e 62°45'45''. Cosa devo fare?
Mi potreste aiutare gentilmente a risolvere questo esercizio? Conosco il procedimento ma ho difficoltà in questo caso. Es:Determinare l’equazione della retta tangente al grafico della funzione f(x)=arctg (x-1) nel suo punto di ascissa x=0.
Es:Determinare l’equazione della retta tangente al grafico della funzione f(x)=arctg(log x) nel suo punto di ascissa x=e.
Nel primo esercizio appena sostituisco la x con 0 risulta arctg ( -1 )... mi blocco in questo punto, cosa dovrei fare?
Nel secondo è la ...
Urgente (76619)
Miglior risposta
traduci in italiano le seguenti frasi latine:
1)Fur,ut apud Plautum legimus,homo trium litterarum erat.2)Unius pecudis scabies totum commaculat gregem.3)Ennius poeta, ut affirmabat, tria corda habebat quod Graecam linguam et Oscam et Latinam cognosceret.4)Numa Pompilius flaminem sacerdotem Iovi creavit;huic duos flamines adiecit:Marti unum, alterum Quirino.