Trasformata di fourier

aram1
Se consideriamo la trasformata di fourier $F: L^1(\mathbb{R}^n) \rightarrow C_0^0(\mathbb{R}^n)$, essa tra i seguenti due spazi è iniettiva ma non suriettiva. Nei miei appunti vedo che il fatto che non sia suriettiva è giustificato tramite un corollario del teorema dell'applicazione aperta(X,Y spazi di Banach, allora $T:X \rightarrow Y$, tale che T sia suriettiva, è aperta). Il corollario è il seguente: se la T del teorema è biettiva, allora $\exists C>0$ tale che $\|T(x)\| \geq C\|x\|$.
Allora posso dire che $C \|f \|_{L^1} \leq \|\hat{f} \| \leq \|f \|_{L^1}$, indicando con $\hat{f}$ la trasformata di f.

Risposte
dissonance
"aram":
Se consideriamo la trasformata di fourier $F: L^1(\mathbb{R}^n) \rightarrow C_0^0(\mathbb{R}^n)$, essa tra i seguenti due spazi
Dove stanno i seguenti spazi? Semmai tra i precedenti due spazi. "Seguente" vuol dire "che segue". Cerca di scrivere bene in italiano, è bruttissimissimo quando, nelle pubblicazioni scientifiche, l'italiano è scorretto.
Allora posso dire che $C \|f \|_{L^1} \leq \|\hat{f} \| \leq \|f \|_{L^1}$, indicando con $\hat{f}$ la trasformata di f.

Si, se \(\lvert \cdot \rvert\) indica la norma del sup. Ora devi mostrare che questa disuguaglianza non può sussistere per ogni \(f \in L^1(\mathbb{R}^n)\).

aram1
I "precedenti" spazi, giustamente! Sì, intendo la norma del sup. Come potrei dimostrare che tale disuguaglianza non può sussistere e quindi giungere ad assurdo?

dissonance
Mah, non saprei. I tuoi appunti si fermano là?

Di solito in questo tipo di ragionamenti la strategia è trovare una successione di funzioni \(f_k \in L^1(\mathbb{R}^n)\) tale che \(\lVert f_k\rVert_{L^1} \to \infty\) ma \(\lVert \hat{f}_k \rVert_{C_0}\) resta limitata. Oppure va bene anche una successione tale che \(\lVert f_k\rVert_{L^1}\) diverge più rapidamente di \(\lVert \hat{f}_k \rVert_{C_0}\). O ancora, specularmente, puoi cercare una successione tale che \(\lVert \hat{f}_k\rVert_{C_0} \to 0\) ma \(\lVert f_k\rVert_{L^1}\nrightarrow 0\).

Però un esempio semplice non mi viene in mente (anzi, ad essere sincero non mi viene in mente neanche un esempio complicato :-) ).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.