Due integrali (molto) semplice

Carmine_XX
Salve a tutti,
Ho cominciato da pochissimo a studiare gli integrali, e se alcuni mi vengono abbastanza facili (ad esempio le razionali fratte, dove di per se vi sono tutti procedimenti meccanici), altri, tra cui anche alcuni immediati, non riesco a capire di preciso il metodo.

Ad esempio, questi due integrali immediati, molto semplici, come vanno risolti?

$\int sin(2x) dx$

E

$\int e^(sinx)cosx dx$
?

Ho le soluzioni (-1/2cos2x + c e e^(senx) + c), ma non capisco il metodo per arrivarci. Ad occhio, mi viene da pensare a due sostituzioni (2x nel primo e sinx nel secondo), ma essendo due integrali immediati, non è che c'è un metodo ben più semplice?

Grazie a tutti in anticipo,

Risposte
dissonance
No, è così che si fanno: una sostituzione e diventano integrali immediati. Chiaro che un esperto riesce a fare la sostituzione a mente, e quindi te li fa sembrare immediati, ma se perdi 3 secondi a scrivere esplicitamente il cambiamento di variabile non casca mica il mondo.

gugo82
Si chiamano integrali immediati quelli che si ottengono invertendo le formule di derivazione.

Ad esempio, sai che:
\[
e^{f(x)}\ \stackrel{\frac{\text{d}}{\text{d} x}}{\rightarrow} \ e^{f(x)}\ f^\prime (x)
\]
quindi la corrispondente formula di integrazione immediata è:
\[
e^{f(x)}\ f^\prime (x) \ \stackrel{\int \cdots \text{d} x}{\rightarrow} \ e^{f(x)} +C\; .
\]
Io cercherei di applicare questa formula al calcolo del secondo integrale...

paolotesla91
Ciao Carmine! Guarda il mio prof al liceo mi ha insegnato a ragionare con gli integrali in questo modo: in un integrale devi sempre avere la funzione integranda e la sua derivata, dunque per quanto riguarda

$int_()^() sin(2x) $

si ha che $int_()^() sin(2x)=-1/2int_()^()-2sin(2x)=-cos(2x)/2$.

Capito? :)

Mentre per il secondo va bene anche la formula che ti ha consigliato gugo :D ma l'importante è che tu capisca il ragionamento!

Carmine_XX