Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Questo è un esercizio da un tema d'esame. Sono riuscito a farne solamente una piccolissima parte, ma non so se è giusta e non so come andare avanti! Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo
Identificare, disegnando in \(\displaystyle \mathbb{R}^2 \) riferito ad un ordinario sistesma \(\displaystyle Oxy \) di assi cartesiani ortogonali, il dominio della funzione reale
\(\displaystyle f(x,y)=\sum_{n=1}^{\infty}\left(\frac{1}{n^{10}\sin(n^{-x^2})}+\frac{n^x \arctan(n^{-5})}{\sinh ...

Salve...ragazzi potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio cortesemente...
Un punto materiale (m=250gr) è descritto da un raggio vettore r(t)=(2t)i+(3t-4.9t^2+5)j. Determinare 1. la traiettoria del punto materiale, 2. l accelerazione tangenziale del punto materiale dopo un tempo t=0.306s, 3. il momento angolare del punto materiale nello stesso istante t. Grazie

ho un triangolo di vertice $A(0;5)$,$B(3;-1)$,$C(6;3)$
voglio calcolare l'insieme dei punti che appartengono al triangolo.
ho pensato prima di calcolarmi le rette e ottengo:
la retta che comprende il segmento AB é $3y+6x-15=0$
la retta che comprende il segmento AC é $6y+2x-30=0$
la retta che comprende il segmento CB é $3y-4x+15=0$
ora ho pensato di fare l'intersezione dei piani per calcolarmi l'insieme dei punti che appartengono al triangolo .ora come ...

Nel moto circolare uniformente accelerato l' accelerazione centripeta è data da $ v^2/r$, come nel moto circolare uniforme ?

Salve a tutti. Ho un problema con questo esercizio:
"Nei grandi impiani motori a turbina a gas l'aria viene preriscaldata dal fas di scarico in uno scambiatore di calore detto rigeneratore prima che entri in camera di combustione. L'aria entra nel rigeneratore a 1MPa, a 550K e ad una portata massica di 800Kg/min. La potenza termica fornita all'aria è pari a 3200kW. I gas di scarico entrano nel rigeneratore a 140kPa e a 800K e ne escono a 130kPa ed a 600K. Assimilando i gas di scarico ad aria ...

Ciao ragazzi, ho questa traccia d'esame
http://imageshack.us/photo/my-images/29/immaginetp.png/
ho passivato i tre generatori e ho ricavo che la resistenza equivalente del circuito di thevenin è pari a 16
per il calcolo della tensione a vuoto pensavo di utilizzare la sovrapposizione degli effetti:
1) passivo generatore di corrente e generatore di tensione, lascio solo il generatore di tensione a sinistra di 100V; la resistenza da 4 ohm in serie con un circuito aperto "sparisce" (concedetemi questo termine) e la tensione a vuoto ...

Data la funzione:
$f(x,y)=xsqrt(x^2-y^2)$
scegliendo la restrizione $y=0$
e facendo $lim_(y->0)(x^2)=+oo$
posso affermare che non è limitata superiormente senza ulteriori considerazioni?

cn la tesina di 3a media io vorrei potare l'africa o meglio sudarica,gli argomenti cn cui collego sn questi..però gl altri??(ho mexo un pnto di domanda dv nn sapevo..)
ARTE: cubismo
TECNICA:?
ITALIANO:"il razzismo spiegato a mia figlia" (è UN LIBRO)
GEOGRAFIA:territorio sudafricano(africano)
SCIENZE:?
STORIA:apartheid
EDUCAZIONE FISICA:?
MUSICA:gospel,jazz,blues+musica africana in generale
grazie se rispondete bn è chiaro vi voto la risposta migliore... 8)

Lettere greche???
Miglior risposta
scusate, qualcuno mi saprebbe dire come si scrive in greco con una tastiera normale???? grz in anticipo

Salve a tutti,
oggi mentre studiavo mi sono imbattuto in questa serie :
$ sum_(n = 1)^(+oo) (n^(3)-3^(n))/(log(n) + 5^(n)) $
allora, io ho pensato prima di tutto se potesse essere a termini reali positi, ma nn credo.poi per risolverla non saprei proprio come fare.forse con le stime asintotiche? sarei grato a chi mi volesse aiutare.
grazie
La storia di iqbal (77704)
Miglior risposta
ragazzi ho perso il libro la storia di iqbal e domani devo dare alla prof il riassunto del capitolo 9 aiutatemiii

Urgente chi mi fa 2 problemi di Geomatria ?
Miglior risposta
1)
Calcola il lato dell'esagono regolare che ha l'area di 1039,20m2.
2)
Clacola il lato del pentagono regolare equivalente ai 43/21 del triangolo i cui lati miscurano
20 m, 34 m e 42 m.
Grazie 1000 per chi melo fa:D

Salve,
vorrei capire come fare a disegnare questo numero complesso sul piano cartesiano.
$root(3)(-2+2i)$
é un quesito a risposta multipla, in cui mi chiede di decidere quale grafico scegliere. In pratica è rappresentato su tutti un vettore e altri due punti.
Come fare?

Dopo svariati calcoli sono arrivato a dover calcolare:
$int dt/(t^2 + t +1)$
E non so più come andare avanti.. ho provato a scrivere $ 1 = 1/4 + 3/4$ e quindi:
$int dt/((t + 1/2)^2 + 3/4) $
Sperando di ricondurmi all' $arctg$ ma non so se posso farlo, dovrebbe esserci $ 1$ e non $3/4$, posso seguire questo metodo ed andare avanti? Oppure c'è un altro metodo alternativo?
Grazie mille in anticipo..
EDIT: Ho avuto una mezza illuminazione
Se moltiplico sia il numeratore ...

Help please!!!!!!!!!!!! (77711)
Miglior risposta
espressione: (20°45'55'' + 5°20'' - 10°45') :5
Geometria (77713)
Miglior risposta
un parallelepipedo rettangolo di ottone ha l area della superficie totale di 1812 cm2 .calcola il peso sapendo che una delle dimensioni di base supera l altra di 10 cm e che il loro rapporto è di 12/7

ciao ragazzi, mi viene chiesto di studiare questa funzione
$x*(log|x|-1)^(1/3)$
tutto bene fino al calcolo della derivata...
essendo dispari studio solo per $x>0$...faccio la derivata del prodotto di funzioni e mi viene
$(logx-1)^(1/3)+x*1/3(logx-1)^(-2/3)*1/x$
quindi $((logx-1)^(1/3))/(3(logx-1)^(2/3)))$
il libro mi dice che dovrei avere $(3logx-2)/(3(logx-1)^(2/3))$...dove sbaglio?
o magari è la stessa cosa solo da rigirare in modo diverso?
un parallelepipedo rettangolo di ottone ha l area della s/totale di 1812cm2.calcolare il peso sapendo ke una dimensione di base supera l altra di 10cm e ke il loro rapporto è 12/7

salve, volevo chiedere un parere su una domanda di teoria che ho trovato in un tema d'esame:
Dare la definizione esplicita di $\lim_{n \to \infty}x_n$ = -1 e una condizione necessaria e sufficiente
perché valga tale limite nel caso di una successione an crescente.
Ho un dubbio nella seconda parte: secondo me la condizione necessaria e sufficiente perchè valga tale limite è che la successione sia a termini negativi.. ma mi sembra troppo banale.. che dite?
Storia: Le dittature del 1900
Geografia: L’Asia
Italiano: Primo Levi-Neorealismo e poesia
Francese: L’Union Europeenne
Inglese: United Kingdom and London
Scienze: La Tettonica a placche
Tecnica: L’energia nucleare
Musica: Te Deum e vita Charpentier
Ed. Artistica: il 1900 artistico
Ed. fisica: Le Olimpiadi
Ho trovato questa tesina sul web e volevo sapre con quale criterio scienze e il resto delle materie sono state collegate all'argomento principale (le dittature del ...