Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ekans1
come da titolo, la traccia: calcolare l'integrale della seguente equazione differenziale $(x-3y^2)dx + (6xy + x^2/y)dy=0$ qui la soluzione, svolta dal docente di analisi http://img851.imageshack.us/img851/8248/matzy.jpg il mio dubbio riguarda la parte cerchiata in rosso, cioè la prof trova degli intervalli di $u$ e $v$ che dipendono dal dominio delle funzioni della equazione. Dopo di che imposta due sistemi, uno per $X$ e uno per $Y$, in cui pone in eguaglianza $x$ e ...
1
17 feb 2012, 21:23

UBun
Ragazzi, sto impazzendo per questa dimostrazione.. La proprietà che caratterizza i $ <a> $, è che è tra tutti i sottomonoidi di $(M, \star)$, contententi $a$, è il più piccolo: cioè: V$H\subseteqM$, con $H$ sottomonoide $t.c.$ $a€H$ si ha: $<a>\subseteqH$. Ecco, sapere come dimostrarla... Per induzione ho provato ma non sono arrivato da nessuna parte... Forse per assurdo? So che posso contare su ...

betty9430
(2*x - sqrt3)*(2*y - sqrt(3) ) + ( 2*x + sqrt3 )*( 2*y + sqrt3 ) = 0 x^2 + y^2 = 3/2 sono arrivata a risolverlo al punto xy=-3/4 (x+y)^2 + 3=0 3 minuti fa - 4 giorni rimanenti per rispondere. Dettagli aggiuntivi dopo aver scisso il sistema in due sotto sistemi come devo proseguire?
8
17 feb 2012, 16:18

betty9430
avendo il sistema 2(x-3) (y-3) + (x+1) (y+1) = 0 y(3y-2x) = 3(2sqrt2 + x) ( 2sqrt2 - x) sono arrivata al punto in cui xy= (5x + 5y - 19)/3 9x^2 + 9y^2 + 10x + 10y - 62 = 0 non riesco a proseguire oltre, qualcuno mi potrebbe illuminare?? Grazie
2
17 feb 2012, 16:26

smaug1
$\lim_{x->0^+} \frac{e^{-1/x^2} + (\log (1+3x))^2 + x^3 - \sqrt{x^5 + x^6}}{x^3\log x + \sin x^4 + \arctan x^2}$ Allora occupiamoci del denominatore. Abbiamo $x^3\log x -> 0$ ed $\sin x^4 \sim x^4$ e $\arctan x^2 \sim x^2$ e siccome $x->0^+$ allora posso dire che $x^4 + x^2 \sim x^2$ Al numeratore in questi casi non sò mai come comportarmi perchè non è ben visibile come bisogna approssimare, con taylor intendo...grazie! PS: ma è giusto dire subito che $x^3\log x -> 0$? non ho capito bene neanche quando è possibile omettere qualche pezzo di funzione come in questo caso, non pe via ...
3
18 feb 2012, 21:10

Seneca1
Sia $A^3$ uno spazio affine. Determinare l'equazione cartesiana del generico piano $pi$ parallelo alla retta $r$: $r \{(x + y + z = 0),(y - z = 0):}$ Svolgimento: La giacitura di $r$ è $< ( - 2 , 1 , 1) >$, quindi la giacitura del piano cercato sarà $< v , ( -2 , 1 , 1) >$ , $v in V , v != (0,0,0)$ e $v != ( - 2 , 1 , 1)$. Sia $v = ( x_1 , x_2 , x_3)$ e $P in A^3$ di coordinate $P ( h_1 , h_2 , h_3)$. Allora le equazioni parametrice del piano, ...
2
18 feb 2012, 16:23

Karozzi
Volevo ringraziare tutti i moderatori per quello che fanno, per la pazienza!!! A un grazie anche agli utenti attivi, che rispondono e scambiano opinioni. Grazie a voi oggi ho passato matematica.. e ora cancellate pure sto messaggio, oppure lasciatelo così che tutti possano effettivamente capire l'importanza di far parte di una comunità come questa. Un grande abbraccio a tutti. Voglio solo dirvi che vi sono GRATO, e consiglierò questo forum a chiunque! GRAZIE P.s: scusate ma non sapevo ...
3
16 feb 2012, 15:41

smaug1
Ragazzi secondo voi, quale è l'esame più difficile e impegnativo da passare? Io sono iscritto a ingegneria ed è un esame che si fa al primo anno, ma sul forum ci sono molti matematici, anche loro hanno fatto l'esame di fisica 1...che ne pensate? Siccome il corso di fisica tutti lo temono, vorrei anche capire di cosa si tratta!
10
18 feb 2012, 00:27

Summerwind78
Ciao a tutti stavo guardando il teorema di Guldino e mi è venuto un dubbio Il secondo teorema di Guldino dice come calcolare il volume di un solido di rotazione [tex]V = \alpha \cdot x_{b} \cdot A[/tex] dove $alpha$ è l'angolo di rotazione, $x_b$ è la coordinata $x$ del baricentro della figura che ruota e $A$ è l'area della figura fino a qui tutto chiaro, se però calcolo la coordinata del baricentro [tex]x_{b} = \frac{ \iint x dxdy ...

Sk_Anonymous
Ho un esercizio facile che però non riesco a risolvere interamente. Il testo è (semplicemente) il seguente: Stabilire se il sottoinsieme \(\displaystyle K \subset \mathbb{R^{2}} \) è chiuso e limitato. \[\displaystyle K = \{(x,y) \in \mathbb{R^{2}} : x^{4} + y^{4} -x^{2} +y^{2} \le 1 \} \] Sul fatto che sia limitato non ci piove. Basta fare un disegnino e quindi mostrare che tutti i punti di quell'insieme stanno all'interno di una circonferenza (palla bidimensionale) ...

Piero_uni_aq_92
come posso dimostrare questo:(A^-1)^T=(A^T)^-1...sapendo che A è una matrice invertibile?? Graaaaaaaazie!!

Inverter
Ciao! Ho una successione così definita: $a_n = int_n^(n+1)e^(2(x)^2)dx$ Devo verificare innanzitutto che sia monotona crescente, ma dovrei esserci riuscito ponendo la derivata prima di $a_n > 0$ nell'intervallo da $[n; n+1]$. In secondo luogo devo calcolare il limite della successione, però non capisco come: in altri casi avrei calcolato l'integrale indefinito e poi avrei fatto il limite ad infinito del risultato... Quii però non riesco a trovare la primitiva di $e^(2(x)^2)$ Forse ...
5
18 feb 2012, 17:07

Bambolina*14
determina i coefficienti a, b, c affinchè la curva di equazione: $y=(ax^2+bx+c)/(x+1)$ abbia per asintoto obliquo la retta y=-2x+1 e nel punto di ascissa 1 la retta tangente alla curva sia parallela alla bisettrice del 2° e 4° quadrante. Potete indirizzarmi per cortesia?? Ho già trovato il valore di A=-2 sfruttando il coefficiente M ma poi??
5
14 feb 2012, 18:55

92kiaretta
Classi coniugate in Sn Miglior risposta
Ciao a tutti!! Qualcuno può spiegarmi le classi coniugate in Sn, magari con qualce esempio? perchè non ho proprio capito come si fa a trovarle. Grazie mille in anticipo!!!! E mi sapreste anche dire come scomporre un polinomio su C una volta stabilito che non è irriducibile?
1
16 feb 2012, 13:54

gohan22
Salve ragazzi, sapete x caso dove posso trovare i vari teoremi sulle funzioni continue (continuità funzione composta, weistreiss, darboux, teorema degli zeri) con la DIMOSTRAZIONE..ho dato 1 occhiata nel libro delle superiori xò c'è soltanto la definizione..ho visto ke la dimostrazione c'è su wikipedia, ma cercavo 1 dimostrazione molto semplice.
1
18 feb 2012, 10:13

92kiaretta
Dominio di funzione Miglior risposta
Ciao a tutti avrei bisogno di aiuto con questo esercizio. sono arrivata fino a un certo punto ma ora non riesco a proseguire. devo trovare il dominio della funzione g(x)= Per prima cosa vedo per quali valori vale la x quindi x˃2 x˃-3 dopo di che metto tutto in base 2 quindi log2(x-2)-log2(x+3)-log21024 e per le proprietà dei logaritmi si ha log2 ≥1024 ma da qua mi sono bloccata perché anche se faccio il mcm vengono dei numeri enormi e nn so come andare avanti
1
18 feb 2012, 17:12

lantis
scusate ragazzi ma sono fuori allenamento, lo ammetto: devo calcolare questo integrale: $ -CA_0sqrt(2gz)=sum (na_nz^(n-1)dz/dt) $ non so se l'avete riconosciuta, ma è l'espressione per il vuotamento di un serbatoio. g costante gravitazione, C costante devo integrare per: - t che va da 0 a t - z che va da H (per t=0) e z (per t). so che devo separare le variabili, ma quella sommatoria mi fa confusione. il risultato è: $ t=2/(CA_0 sqrt(2gH)) sum H^n(na_n)/(2n-1)(1-(z/H)^(n-1/2) )$ potreste scrivermi qualche passaggio intermedio? so che è facile ma, ...
2
17 feb 2012, 18:44

sunshine-anny
c'è un film k parla sulle olimpiadi del 1936 (riguarda hitler e il vincitore nero,jesse owens)?? grazie miglior risposta a k risponde bn ...
2
17 feb 2012, 19:26

elvismizzoni
Salve a tutti e buona matematica a tutti. Avrei bisogno della vostra competenza e disponibilità per avere qualche "dritta" per un limite. In sostanza il problema è: determinare il parametro "a" affinché sia limite per x che tende a zero di (3^(3x) - a^x)/(6^x - 5^x) sia uguale a 2. In sostanza io ho risolto questo problema sostituendo gli esponenziali con i relativi sviluppi in serie di Mc Laurin. Il risultato così ottenuto è a = 75/4. Ma il problema che mi pongo è: e se non uso gli sviluppi in ...