Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Strumenti melodici a corde o percussioni rocker?

Gruppo rock preferito tra questi?
Quando in MQ leggo una scrittura in grassetto come \(\mathbf{x}\) o \(\mathbf{K}\), per esempio nell'equazione (1.6.26) del Sakurai:
\[\tag{1.6.26}-i \mathbf{x}\mathbf{K}\cdot d\mathbf{x}'+i\mathbf{K}\cdot d\mathbf{x}'\mathbf{x}'=d\mathbf{x}', \]
oppure, qualcosa di più semplice
\[\mathbf{x} |\mathbf{x}'\rangle= \mathbf{x}'|\mathbf{x}'\rangle,\]
si intende che stiamo parlando di un "vettore di operatori", ovvero di una terna \(\mathbf{x}=(x,y,z)\) o \(\mathbf{K}=(K_x, K_y, K_z)\) di ...

Buonasera a tutti.
Consideriamo il seguente sistema di disequazioni:
$x-y+1<=0$
$x+y>=0$
$3y-x+k>=0$
il testo chiede per quali valori di k il sistema ammette soluzione.
In un primo momento ho disegnato le due rette $y>=x+1$ e $y>=-x$ poi come devo impostare la terza? La soluzione è $k<=2$.
Grazie

Studio di funzione (77870)
Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei un esercizio sullo studio di funzioni. io l'ho svolto ma non ho le soluzioni quindi non posso sapere se ho fstto bene oppure no. Quindi non è che qualcuno potrebbe controllarlo e segnalarmi gli eventuali errori (che probabilmente saranno molti dato che è il primo grafico che faccio)? Allego il file con tutto il procedimento Grazie a tutti in anticipo!!
provare che la successione $log($cos($\pi$/n)) risulta a termini positivi
provare che la successione è monotona crescente
avevo un dubbio.....come risolvere questi due ''problemi''??
posso usare la derivata prima della funzione associata x vedere se è monotona crescente???
grazie mille
ah e se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi meglio come scrivere le formule in maniera adeguata,ne sarei felice

Ragazzi, non riesco a capire questa cosa.
Ho il ciclo che ho postato.
La trasformazione da A a B è adiabatica, quella da B a C è isoterma irreversibile e quella da C ad A è una trasformazione reversibile rettilinea. Lungo il tratto B-C il gas ha assorbito $Q_1=550J$, mentre lungo il tratto $C-A$ ha ceduto $-513J$
Devo calcolare la variazione di entropia dell'universo in un ciclo.
Non capisco perchè il mio ragionamento è sbagliato.
La variazione di entropia ...

Buongiorno a tutti, ho un problema con questo integrale(è tra o e π/2, non riesco a scrivere gli estremi nella formula..).
So che deve risultare arctotangente di... ma non mi riesce.
$int_0^πcos(x)/sqrt(40-sen^2(x))text{d}x$
Io sostituisco $sen(x)=t$ e ottengo: $cos(x)=dt$ e l'integrale diventa $int_0^π 1/sqrt(40-t^2)text{d}t$
è più semplice ma io proprio non riesco a capire come risolverlo, l'arcotangente di qualcosa io non la vedo...
Grazie mille a tutti!
Salve vorrei un consiglio, siccome mi hanno preso per un progetto PON per due settimane, e consiste di andare in Umbria gratis, per fare uno stage in qualche azienda. Però da venerdi per dieci giorni devo stare a scuola dalle 14:30 alle 18:30 per prepararci, e non so come devo fare per studiare. Io non so che fare perchè mi perdo 15 gg di scuola, e ho paura se non riesco a recuperare le materie. Voi che fareste al posto mio? Che mi consigliate?

e magari dei vostri compagni e di gite scolastiche.
il mio prof di chimica una volta riguardo al futurismo affermò che è anche un movimento un po' triste riguardante un turista purtroppo deceduto ossia il fu-turista.

Data la funzione $f(x)=e^sqrtx-sqrtx-(x+4)/2$, calcolare i punti di minimo e massimo nell'intervallo $[0,4]$. Allora, la funzione è monotona crescente perché calcolando la derivata prima ($f'(x)=(e^sqrtx-1-sqrtx)/(2sqrtx)$), questa risulta essere sempre maggiore o uguale a 0. Quindi in tutto il dominio che è $D≡RR^+$ la funzione ammette solo il punto di minimo assoluto che è min(0,-1), mentre nell'intervallo $[0,4]$ la funzione ammette anche il massimo che è $max(0,e^2-6)$. Giusto? E se la ...

Traslazioni
Miglior risposta
1-L'immagine di una traslazione del segmento di estremi A(5,-3) B(-1;1) è il segmento A'B' il cui punto medio è M'(-2,1); scrivere le equazioni della traslazione.
2- Data la retta r di equazione 2x-y+5=0, determinare la componente b del vettore v= (1, b) in modo che l'immagine di r nella traslazione di vettore v intersichi la circonferenza di equazione x^2+y^2=5.
Please!

Aiuto con esercizio chimica....
Miglior risposta
Calcolare il pH di una soluzione di NaOH al 2.2 % in peso, densità= 0.996 g/mL.
come si risolve un esercizio del genere?
grazie :)
quali sono la funzione della costituzione italiana?
mi potreste scrivere per cortesia in 6 righe
grazie :)
Aiuto (77900)
Miglior risposta
1) Come sono definiti i bisogni pubblici e come vengono stabiliti?
2) Le Funzione Normative del Parlamento e del Governo Italiano.
mi potete rispondere per favore in 8/9 righe ciascuna della domande
L'ordinamento scolastico della mia scuola prevede la suddivisione dell'anno in trimestre e pentamestre,cosa normale fino a questo punto,ma vi è un dubbio che pullula nella mia mente,da ormai molto tempo.Molto tempo fa scrissi un post nel quale esponevo il problema ''Matematica'' (ove dicevo di aver preso 3,nonostante la mia media,complessivamente parlando,sia 8)Il dubbio è il seguente,di conseguenza cercherò di non prolungare il discorso,rendendolo scurrile e chiaro. Nel trimestre in matematica ...

Ciao a tutti ^_^
ho bisogno urgentemente un aiuto su questi problemi :(
1)
Calcola l'ampiezza degli angoli a e b sapendo che a=57° 36' 23" e che a-b =85° 13' 28"
2)
La somma delle ampiezze di due angoli misura 80° 40' 30" e uno è il doppio dell'altro. Quanti secondi misura ciascun angolo?
3)
Due angoli misurano 84° 36' 12" e 35° 42' 32". Quanto misura l'angolo complementare dell'angolo differenza?
perfavore è urgente :(

Buongiorno, eccomi a voi estremo conforto, purtroppo il mio risultato $\phi$ non coincide con quello del link (esercizio n2):
http://online.scuola.zanichelli.it/berg ... _E8_8B.pdf
Alla prima disequazione fratta ottengo $-3<x<3$
Alla seconda $x<-5$
Mettendo insieme questi due risultati mi viene fuori un insieme vuoto, $\phi$
E voi che ne pensate?
Help - me !
Miglior risposta
Ciao a tutti , mi servirebbe un tema svolto di alimentazione sulla conservazione degli alimenti?? Dove posso trovarlo ? grazieee!!
Recensione (77910)
Miglior risposta
recensione libro " la guerra dei poveri" Grazie!!!!!