Temperatura all'equilibrio

didons1
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per risolvere questo problema:

100 g di ghiaccio a 0 °C sono uniti a 200 g di acqua a 55 °C. Calcola la temperatura all'equilibrio.
calore fusione ghiaccio 80 cal/g
calore specifico acqua 1 cal / g °C

Sono alle prime armi e non mi riesce...
Grazie!
diletta

Risposte
gio73
Ciao didons,
allora, tanto per iniziare, vediamo quanta energia è necessaria a fondere tutto il ghiaccio...
questo passaggio puoi farlo tu?
poi proseguiamo...

didons1
Ciao! Grazie mille per la risposta!
Allora, premetto che ho fatto un classico e sono molto ignorante in materia :) però l'energia necessaria dovrebbe essere:

$q = 100 g * 80 (cal)/(g) * \DeltaT$

Mi scuso in anticipo se ho sbagliato! E' da una buona oretta che faccio tentativi ma non sembro ottenere niente!

So che la formula per la temperatura all'equilibrio è questa:

$Temperatura all'equilibrio = (m1c1t1+m2c2t2)/(m1c1+m2c2)$

Però non so come includerci il calore di fusione del ghiaccio!

gio73
"didons":
Ciao! Grazie mille per la risposta!
Allora, premetto che ho fatto un classico e sono molto ignorante in materia :) però l'energia necessaria dovrebbe essere:

$q = 100 g * 80 (cal)/(g) * \DeltaT$

Mi scuso in anticipo se ho sbagliato! E' da una buona oretta che faccio tentativi ma non sembro ottenere niente!

Ciao didons, poi mi spiegherai il nomignolo...
Allora ... credo che la differenza di temperatura proprio non c'entri niente come puoi osservare dall'analisi dimensionale, i passaggi di stato avvengono a temperatura costante.
Comunque mi par di capire che servano 800 cal a fondere tutto il ghiaccio, questa energia è sottratta all'acqua calda che si raffredda, giusto?
Successiva domanda: se 200gr di acqua a 55°C hanno ceduto 800 cal a quale temperatura si trovano?

didons1
Azzardo una risposta:

$ text{calore dell'acqua dopo aver ceduto 800 cal } = (1 (cal)/g (^\circC) * 200g * 55^\circC) - 800 cal$