Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LELE2000
operaziooni: 1)23A 7M - 2A 9M = 2)2A 3M 25g 16h - 1A 2M 20h 10m= 3) 11g 22h 22m 40s : 5= 4)38h 24m 45s :3=
3
24 feb 2012, 15:12

davide8111
Ciao a tutti, dovrei risolvere questo esercizio di edo. Devo trovare l'integrale generale del sistema $Y '=AY+f(t)$ $A=[[0,1],[-4,0]]$ e $f(t)=[[0],[t]]$ Il procedimento che ho seguito è questo: 1) calcolo gli autovalori e autovettori per ricavarmi una soluzione omogenea $A-\lambda*Id=[[-\lambda,1],[-4,-\lambda]]=\lambda^2+4 $ Autovalori: $\lambda_1=2i$ $\lambda_2=-2i$ Gli autovettori associati all'autovalore $\lambda_1=2i$ sono $x=-1/2i$ $y=1$ oppure ...
3
22 feb 2012, 11:28

Xandyx91
Salve! Ho difficoltà nel seguente esercizio: Proiettare il vettore $(-2,1,-1)$ di $R^3$ sul piano $W$ di equazione cartesiana $x-y-2z=0$ secondo la direzione $U=Span(1,-1,-1)$ . Credo rappresenti una proiezione obliqua, o sbaglio? Come si risolve?
4
23 feb 2012, 19:21

valentina921
Salve a tutti, chiedo scusa per la banalità della domanda ma il mio professore non è affatto chiaro nelle spiegazioni e le dispense che uso lo sono altrettanto; vorrei solo sapere, determinare la somma di una serie equivale a calcolare il limite a cui la serie converge(se la serie è convergente)? E invece, nel caso in cui la serie è divergente? Grazie in anticipo per la pazienza Valentina

Cristina.M
Ciao ragazzi, vi presento i vincitori della Classifica Community del mese di gennaio; sono, nell’ordine: celo8 webb97 Ali+Q Saranno VIP per tutto il mese di febbraio e questo significa che si dovranno comportare proprio come delle celebrità assaporando la vita di una star. Voi cosa dovete fare? Comportarvi come fan o paparazzi ;) Mi spiego meglio… In questo topic potete postare fino al 29 febbraio tutte le domande che vi passano per la testa per conoscere meglio i tre VIP vincitori e loro ...
46
3 feb 2012, 09:54

siamesita96
Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! scusate, ma è urgentissimo! non ho capito come in una frase latina si distingue il complemento predicativo del soggetto e il complemento predicativo dell'oggetto. vi prego aiutatemi, mercoledì ho il compito e non ho capito! :( grazie in anticipo :)
3
23 feb 2012, 21:25

Filottete1
Ciao a tutti, sono alle prese con la Geometria/Algebra lineare e non ho capito come risolvere questi esercizi, se mi date una mano magari spiegandomelo vi sarei grato. Esercizio. 1 Sia $V = \{f(x, y, z) \in R3: x + y - z = 0; x - y + z = 0\}$ e sia $f: R^3 \to R^3$ l’applicazione lineare avente come nucleo il sottospazio V e tale che $\lambda= 2$ è autovalore con autospazio generato dai vettori $(1; 1; 1)$ e $(1; 1; 2)$. (i) Determinare una base per $V$ . (ii) Provare che $f$ non è ...

Daniele Florian
Qualcuno potrebbe illuminarmi sul perchè le soluzioni di un problema di minimo di un funzionale vengono ricercate in uno spazio di Sobolev? Io sugli appunti per esempio ho scritto: Sia $ X={u in C^1 : ||u||= (int_0^1|u|^2+|u'|^2dx )^(1/2)} $ E chiamiamo $H^1$ il completamento di X. Poi d ora in avanti il testo ricerca tutte le soluzioni di un problema variazionale all interno di H, mostrando che è di Sobolev, ma non ho ben capito la motivazione "implicita" per cui viene fatto ciò..

Rahzel
Ciao a tutti, sono nuovo! Ho letto questa formula sul libro, ma non riesco a capire i passaggi intermedi. $ \frac{1}{(x-3)^n} > M$ per $MinR$ e $x->3^+$ Risulta $3 < x < 3 + M^{1/n}$ se $M > 0$ Ecco, io non capisco come si arriva a quell' x compreso tra $3$ e $3+M^{1/n}$ a partire dal semplice $frac{1}{(x-3)^n}$ ! Chiedo gentilmente se qualcuno potrebbe indicarmi la via Grazie!
3
24 feb 2012, 14:05

92kiaretta
Funzioni (78032) Miglior risposta
Ciao!!! Avrei queste due funzioni (che metto in un file allegato perchè altrimenti non le riesco a scrivere), ma non so da dove partire per iniziare a studiarle. Non è che potreste aiutarmi con il dominio? poi provo a procedere da sola. Grazie!!!
1
24 feb 2012, 13:45

92kiaretta
Ciao!!! Ho un esercizio su estremo superiore e inferiore, l'ho svolto ma dato che non ho le soluzioni non è che potreste correggermelo? il testo è Trovare l’estremo superiore e inferiore dell’insieme A={1(n+(-1)^(n+1))(1+1/n)^n +6 tale che n appartiene ai naturali e n≥2} e determinare se sono massimi o minimi Ora per trovare l'estremo inferiore ho sostituito il 2 alle n ed ho trovato che è uguale a 33/4 mentre per l'estremo superiore ho sostituito alle n + infinito ed ho trovato che è ...
1
23 feb 2012, 12:55

92kiaretta
Ciao di nuovo, non è che potreste vedere se questi due limiti sono giusti? (perchè non ho le soluzioni e non posso controllare). Grazie mille in anticipo
6
23 feb 2012, 14:56

Studente Anonimo
Un "dearrangiamento" di [tex]n[/tex] oggetti è una permutazione [tex]\sigma \in S_n[/tex] con la proprietà che [tex]\sigma(x) \neq x[/tex] per ogni [tex]x \in \{1, \ldots, n\}[/tex]. Sia [tex]D(n)[/tex] il numero di dearrangiamenti di [tex]S_n[/tex] (a volte indicato anche con [tex]!n[/tex]). Si riesce a dimostrare che [tex]D(n) = n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex] (in particolare, la proporzione dei dearrangiamenti in [tex]S_n[/tex] - cioè la probabilità che nel restituire a caso gli ...
2
Studente Anonimo
19 gen 2012, 20:58

giuliomontenero
Salve a tutti, avrei urgentemente bisogno di una mano per risolvere questo esercizio che mi sono inventato Ho un array di N elementi reali, devo stampare tutti i possibili sottoarray,tale che la somma degli elementi di questi sia minore della media tra l'elemento massimo e l'elemento minimo. Io riesco a stamparmi solo il primo,gli altri non ci riesco ecco qui il mio codice dove l'ultimo while più esterno l'avevo messo per stamparmi tutti i sottoarray che verificano la condizione ma come ...
8
18 feb 2012, 11:36

d1gu4k3r
Questa volta ho un dubbio sull'intersezione di due nuclei: Si considerino le applicazioni lineari $ f : RR^(4) rarr RR^(2) : (x, y, z, t) rarr (x - 5t - 3z, y + 6z - 2t) $ $ g : RR^(4) rarr RR^(3) : (x, y, z, t) rarr (x + 2y - z, x + y + t, z - t). $ Allora $ Kerf nn Kerg $ è uguale a R.1) $ (-3t, 2t, t, t) in RR^(4) | t in RR $ R.2) $ RR^(4) $ R.3) $ O/ $ R.4) $ {(0, 0, 0, 0)} $ R.5) $ {(0, 0, 0)} $ Ho calcolato il nucleo di $ f $ (di dim 2) e mi viene $ {(5,2,0,1),(-3,-6,1,0)} $ e quello di $ g $ (di dim 1) $ {(-3,2,1,1)} $ . Mi verrebbe da dire, quindi, che la ...
2
24 feb 2012, 12:04

totocuro
qualcuno sa risolvere la seguente disequazione: |z+2z*|
6
23 feb 2012, 16:40

malcon
Salve, devo risolvere la seguente serie ma non sono certo su come risolverla la serie è la seguente: $\sum_{n=1}^(+oo) n^4(1-cos(1/n))^3$ ora io so che l'argomento del coseno tende a $0$ e quindi dovrei forse sfruttare tramite il confronto asintotico, il limite notevole $\lim_{n \to \0}(1-cos(n))/n^2=1/2$ ?? pero essendoci quel $n^4$ davanti ed essendo $(1-cos(1/n))^3$ ho dei dubbi e non capisco come scegliere una eventuale serie con cui confrontare la mia o se devo invece prendere un altra ...
4
24 feb 2012, 13:03

ing.cane
Che dire? sono uno studente di ingegneria, animalista convinto,e con una grande passione per il teatro e la letteratura. Lavoro, studio e faccio volontariato per i nostri amici a quattro zampe. La matematica non è mai stata il mio forte ,infatti è da un pò che frequento il forum par analisi1... vi ringrazio per l'aiuto e la pazienza Adesso mi aspetta analisi2 e conto su di voi! xD
2
18 feb 2012, 17:35

By Simy
raga mi serve un aiuto, "pallavolo"!!! Allora io fac skifo a pallavolo, ma a skuola in quelle 2 ore di edukazione fisika giokiamo a pallavolo... Quindi io vorrei una mano... nn so ks fr, fac skifo e alkune mie amik (quelle brave a giokare) si inkavolano xk' nn so giokare... . Sn andata ad appunti medie ho kapito ks è la battuta (ora l ho kapita d + di prima), ma è pure difficile kapire ciò k sta skritto... Quindi mi servirebbe una mano, un konsiglio... Io l uniko sport k pratiko è il ...
1
21 feb 2012, 09:48