Endomorfismi in base canonica

antolanz
Salve a tutti ho questi due esercizi che non so proprio in che modo svolgerli, mi potete aiutare?
Scrivere l'immagine f(x,y,z) dell'endomorfismo f:R^3 in R^3 tale che considerata la base canonica B=(e1,e2,e3) di R^3 risulti:
f(e2-e1)= (0,2,2) e f(e1+e2+e3)=(3,3,5)
ed e1 sia autovetture di autovalore 1.
Trovare una base per il nucleo ker(f) e per l'immagine.

L'altro invece è:
Scrivere l'immagine f(x,y,z) dell'endomorfismo f:R^3 in R^3 tale che considerata la base canonica B=(e1,e2,e3) di R^3 risulti:
f(e1+e2)=(2,2,4) e f(e1+e2+e3)=(2,3,5)
ed e1 sia autovetture di autovalore 1.
a) Trovare una base per il nucleo ker(f) e per l'immagine.
b)Stabilire se esistono t appartenenti ad R tale che il sottospazio W(t)=(t,2t,3t)
1)soddisfa W(t) appartiene a Im(f)
2)e la dimensione del sottospazio W(t) + Im(f)=3

Grazie a tutti =)

Risposte
_prime_number
Ciao, benvenuta sul forum. Le regole richiedono che tu posti i tuoi tentativi e che usi il sistema per scrivere le formule.
Qualche suggerimento per aiutarti: nell'esercizio 1 sai che la prima colonna della matrice associata (secondo la base canonica in dominio e codominio) sarà $e_1=f(e_1)$ (terza condizione). Dalle altre due condizioni ti ricavi facilmente le altre 2 colonne, ovvero $f(e_2),f(e_3)$.
L'esercizio 2 è inizialmente molto simile. Quali sono i tuoi problemi esattamente nella seconda parte?

Paola

antolanz
"prime_number":
Ciao, benvenuta sul forum. Le regole richiedono che tu posti i tuoi tentativi e che usi il sistema per scrivere le formule.
Qualche suggerimento per aiutarti: nell'esercizio 1 sai che la prima colonna della matrice associata (secondo la base canonica in dominio e codominio) sarà $e_1=f(e_1)$ (terza condizione). Dalle altre due condizioni ti ricavi facilmente le altre 2 colonne, ovvero $f(e_2),f(e_3)$.
L'esercizio 2 è inizialmente molto simile. Quali sono i tuoi problemi esattamente nella seconda parte?

Paola

Quindi è come se avessi:
(1,0,0) = (1,0,0)
f(e2-e1)=(-1,1,0)=(0,2,2)
f(e1+e2+e3)=(3,3,5)
per cui mi costruisco la matrice completa
1 -1 1 . 1 0 3
0 1 1 . 0 2 3
0 0 1 . 0 2 5

e ottengo la matrice cercata che sarà:
1 -2 -4
0 0 -2
0 2 5 è così?

_prime_number
Finché non vedo formule scritte decentemente non rispondo.

Paola

liebe777
Antonella91 ciao! Mi potresti dire il nome del libro da cui hai preso questo esercizio? Mi sto esercitando per l'esame di algebra1 :) Cmq se ti serve ancora una mano per l'esercizio, posso aiutarti :)

antolanz
"liebe777":
Antonella91 ciao! Mi potresti dire il nome del libro da cui hai preso questo esercizio? Mi sto esercitando per l'esame di algebra1 :) Cmq se ti serve ancora una mano per l'esercizio, posso aiutarti :)

Ciao, in realtà l'esercizio l'ho preso dalle prove d'esame del mio professore, quindi non so dirti il nome del libro, mi dispiace =(.
Comunque se potessi ancora aiutarmi, mi sarebbe molto d'aiuto. Ti ringrazio in anticipo =)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.