Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti!
avendo questo limite
$ lim_(x -> 3+) ln ((sqrt(x) - sqrt(3)) / sqrt(x-3)) $
mi dite il risultato?? perchè a me viene 0 ma non ne sono sicura XD
Aiuto!!!problema
Miglior risposta
ciaooo
per favore mi potete risolvere questo problema?
Le diagonali di un rombo sono tali che la loro somma è 42 cm e l'una è il doppio dell'altra.calcola il perimetro del rettenglolo equivalente al rombo, sapendo che la base è il quadruplo dell'altezza.
grazie mille
Help me promessi sposi 21
Miglior risposta
qualcuno mi potrebbe trovare le figure retoriche nel 21 capitolo dei promessi sposi?

Vi chiedo per favore di aiutarmi in questo esercizio, sono riuscita a scriverne solamente una parte, poi non so come andare avanti. AIutatemi per favore. GRAZIE IN ANTICIPO
Sia (X,d) uno spazio metrico e sia \(\displaystyle \zeta \) una famiglia di sottoinsiemi chiusi e limitati di X non vuoti e a due a due disgiunti. Per \(\displaystyle S,T\in\zeta \) si ponga
\(\displaystyle \delta(S,T)=inf\{d(s,t):s\in S,t\in T\} \)
In generale \(\displaystyle (\zeta,\delta) \)non è uno spazio metrico: ...
se voi foste un cibo , quale sareste?
io sarei un hamburger! :D
Ragazziii urgentissimoo..
Miglior risposta
mi fate il commento del quinto canto dell'inferno... grazie per chi lo fa

Ciao a tutti,
sto incartato da stamattina su un'affermazione che fa il mio libro, ovvero che
"si puo' facilmente mostrare che"
$phi(n) >= sqrt(n) $ per n>6
Bene ho provato a mostrarlo e saro' cretino io, ma sono tre ore che ci sbatto la testa e non ci riesco.
Ho anche cercato su internet la questione, e tutti i siti fanno la stessa affermazione, catalogandola come "diseguaglianza elementare" e non fornendo una dimostrazione.
Io posso pure crederci e fidarmi, ma ho il blocco che se non ho una ...

Salve a tutti avrei una piccola domandina, alla quale mi sono parzialmente risposto da solo ma vorrei una conferma.
In una dimostrazione su un libro sto leggendo:
Abbiamo la stima $|\epsilon_{n+1}| <= (1+hL)|\epsilon_n| + 1/2 h^2 M $
e "una semplice induzione mostra che"
$|\epsilon_{n}| <= (1+hL)^n |\epsilon_0| + 1/2 h^2 M \sum_{k=0}^{n-1} (1+hL)^k $
Che è vero "Se vede"
Però mi sfugge il ragionamento rigoroso per arrivarci.
Il principio di induzione l'ho capito, ma io l'ho sempre visto dimostrando la proprietà per n+1 partendo da n
In questo caso è al contrario, partendo da n ...

Salve a tutti.
Come da titolo, ho studiato il relativo teorema, solo che mi sorge un dubbio. Se al posto dell'estremo di integrazione $x$ compare una funzione diciamo $g(x)$, il teorema è ancora valido (se no postare magari un esempio) ? Lo chiedo perché praticamente tutti gli studi di funzione integrale dei compiti del mio professore, sono funzioni integrali "composte".
Grazie a tutti !

Salve ragazzi,
Avrei una domanda per voi : dal momento che la funzione esponenziale è definita in tutti i reali se la base è maggiore di zero e la radice n-esima di un numero può essere intesa come un'esponenziale con esponente frazionario...come mai i libri riportano che la radice vale solo se l'indice appartiene ai naturali?
Grazie mille

ciao ragazzi sto studiando le successioni definite nel campo $CC$. Ho un dubbio riguardo la notazione che da il mio libro e volevo solo capire se è sbagliata la notazione del mio libro oppure quella che io sto per scrivere. Dallo studio delle successioni in analisi 1 so che una successione si dice assolutamente convergente se: $sum_(n = 1)^(+infty) |x_n|$ è convergente, cioè se la somma dei moduli è convergente. Ora dato che sto lavorando sul campo dei numeri complessi, dove è indotta la ...
Salve! Mi hanno assegnato queste due domande ma mi trovo in difficoltà! Qualcuno mi potrebbe dire come devo rispondere, grazie!
Domanda 1: Rappresenta le formule razionali dei quattro alcoli corrispondenti alla formula C4 H10 O (ovviamente è tutto unito), assegna nome IUPAC e classificali in primari, secondari e terziari.
Domanda 2: Descrivi brevemente la funzione delle vitamine per l'uomo (MAX 5 righe)

Salve, sto preparando un compito di topologia e facendo degli esercizi mi sono inbattuto in uno che non riesco a risolvere. Ll'esercizio è questo:
Sia $A={(x,y,z) in RR^3| 2xy^2+z^3=4xyz-x^2z}$
a) Provare che l'insieme $A$ non è compatto
b) Provare che l'insieme $A$ è connesso
Allora la prima parte sono riuscito a provarla, infatti basta notare che se pongo $(x,y,z)=(z,z,z)$ questo appartiene all'insieme $A$, ma quella è una parametrizzazione di una retta, la quale non è mai ...

Ragazzi è possibile dimostrare analiticamente che al tendere di $\a$ all’infinito la funzione $\tanh (ax)$ tende alla funzione $\sgn (x)$?
Praticamente è molto semplice…infatti mi è bastato tracciare un paio di grafici per capirlo...ma per pura curiosità vorrei verificarlo analiticamente!
Grazie.
Cordiali saluti.

Esistenza di un limite
Miglior risposta
Ciao ecco un limite con cui ho qualche problema.
[math]<br />
<br />
\lim_{x \to 0} (x+1+ {\sqrt[2]{x^2} \over x})<br />
<br />
[/math]
Mi verrebbe da dire che il limite sia due, perchè per x diverso da 0 la frazione del radicale si semplifica, e abbiamo x+2.
Se faccio la verifica imponendo
[math]
\left |(x+1+ {\sqrt[2]{x^2} \over x} -2) \right |
Salve a tutti,
volevo chiedere il vostro aiuto riguardo il seguente esercizio.
Calcolare l'integrale $int_{0}^{1} (sinx^4)/x dx$ con errore inferiore a $10^-2$.
La funzione $sint$ ha il seguente sviluppo in serie di Maclaurin: $sint=sum_{n=0}^{+oo} ((-1)^n)/((2n+1)!)t^(2n+1)$.
Ponendo $t=x^4$ e dividendo per x si ottiene che $(sinx^4)/x=sum_{n=0}^{+oo} ((-1)^n)/((2n+1)!)x^(8n+3)$. A questo punto bisogna vedere se è possibile applicare il teorema del passaggio al limite sotto il segno di integrale. Bisognerà quindi verificare l'uniforme ...

Problemi geometria con equazioni di secondo grado
Miglior risposta
Un rettangolo è equivalente a un quadrato di lato 10 cm. determina il perimetro del rettangolo, sapendo che la metà della base sommata al doppio dell'altezza è 20 cm.
Allora queste due figure quindi hanno la stessa area.
Potete spiegarmi tutti i passaggi? io ho messo in forma di equazione la seconda parte " la metà della base...." e poi come si continua?
Grazie :)
Aiuto (78600)
Miglior risposta
1.oppidi incolae arma contra piratas parant
2.puellae albas agnas superis immolabant
3.greci et romani deorum iram sacrificiis placabant
4.cur, fili mi magistri verba non auscultas?
5.sociorum copiae oppidi incolis auxilium dabant
6.pulchrae cupressi saepe sepulcreta ornat
7.litterarum studium magna gaudia puerorum animis praebebit
8.incolae patriae tutelae arma parant
9.discipuli vitae futuroque student
10.romulus multos armatos ad custodiam patriae habuit
11.ad victoriam romani ...
1-i campi offrono al contadino grande abbondanza di rumento
2-le padrone spaventano le cattive ancelle con parole e castighi
3-al dio della guerra gli abitanti della citta immolavano vittime
4-o oro,sei causa delle guerre e dei mali del mondo
5-don statue di dei e dee gli abitanti della gittà di siracusa ornavano il tempio di minerva
6-i pirati distruggevano i campi e le città dell'isola
7-bacco presso i romani era il dio del vino
8-le parole del triumviro incitavano i romani alla ...