Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pazzitta99
Ragazzi per domani ho 10 capitoli da studiare di storia e altri compiti vi chiedo un aiutino perfavoree... mi potete fare la parafrasi della poesia di Guido Gozzano " Nonno l'argento delle tue primizie" Nonno, l'argento della tua canizie rifulge nella luce dei sentieri: passi tra i fichi, tra i susini e i peri con nelle mani un cesto di primizie: Dopo vent'anni, oggi, nel salotto rivivo col profumo di mentastro e di cotogna tutto ciò che fu. Mi specchio ancora nello specchio ...
1
16 mar 2012, 19:30

Marco241
Salve ragazzi, questa disequazione mi da problemi: $ ((sqrt(3-x)-sqrt(5+x))/(|x^2-x|-3)) <0 $ Allora... N: $ sqrt(3-x)-sqrt(5+x)>0 $ D: $ |x^2-x| -3>0 $ Concentriamoci sul numeratore: imponendo le condizioni di esistenza ottengo: $ -5<=x<=3 $ $ 3-x>5+x $ l'intersezione delle soluzioni mi da: $ -5<=x<=-1 $ Così riscrivo: N: $ -5<=x<=-1 $ D: $ |x^2-x|>3 $ Per il denominatore ottengo due disequazioni: $ x^2-x-3>0$ e $x^2-x+3<0 $ quest'ultima disequazione la butto ...
3
16 mar 2012, 19:29

LELE2000
Problema di geometria6 Miglior risposta
Un angolo esterno di un triangolo misura 63°.Calcola l'ampiezza degli angoli interni del triangolo sapendo che i due non adiacenti a quello esterno dato sono uno il doppio dell'altro
1
16 mar 2012, 19:04

solarissrl
Salve, In base a quale regola o convenzione x^6 +2x^3 (x^2 +1)+(x^2 +1)^2 = (x^3 +x^2 +1) (x^3 +x^2 -1) ? A me sembra che la prima parte dell'uguaglianza sia un prodotto notevole: [x^3 +(x^2 +1)]^2 Sono confuso... qualcuno può aiutarmi? Grazie e saluti
7
16 mar 2012, 18:51

denise:)
devo fare l'esame di terza media a giugno mi aiutate a collegare le materie x formare una tesina?
4
16 mar 2012, 18:47

abs1
Buongiorno. Io sono alle prime armi con Geometria, e sto tentando di studiare la diagonalizzazione e la forma canonica di Jordan. Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto che spero mi darete. Sia $\phi=((1,2,3),(0,1,0),(0,1,3))$ Si calcola facilmente che gli autovalori sono: $\lambda_1=1, \lambda_2=3,$ dove $\lambda_1$ ha molteplicità algebrica 2 e $\lambda_2$ ha molteplicità algebrica 1. Espongo il mio problema: sto studiando che la molteplicità geometrica di una matrice relativa ad un generico autovalore ...
5
16 mar 2012, 18:39

Achille95
O entrambi,come faccio io?
6
16 mar 2012, 18:35

Seneca1
Per una trattazione più elegante e "suggestiva" della teoria delle funzioni si introducono in maniera conveniente due operatori differenziali (dovuti, mi sembra, a Wirtinger). Questi sono: $partial/(partial z) = 1/2 (partial/(partial x) - i partial/(partial y))$ $partial/(partial bar(z) ) = 1/2 (partial/(partial x) + i partial/(partial y))$ Viene data poi la seguente formula: se $f(z), g(w)$ sono due funzioni derivabili da un sottoinsieme di $CC$ in $CC$ che supponiamo componibili, allora valgono: $partial/(partial z) (g(f)) = partial/(partial w) (g(f)) partial/(partial z) f + partial/(partial bar(w)) (g(f) ) partial/(partial z) bar f$ Come si può ottenere questa formula?
6
16 mar 2012, 18:24

LELE2000
Problema di geometria5 Miglior risposta
Un angolo esterno di un triangolo misura 145°.Calcola l'ampiezza degli angoli interni del triangolo sapendo che i due angoli non adiacenti a quello esterno dato sono congruente.
1
16 mar 2012, 18:13

Dadde11
Salve a tutti, ad analisi matematica hanno appena spiegato gli sviluppi delle funzioni, come conseguenza del teorema di Taylor. Dopo numerosi esercizi ho capito che se si chiede di sviluppare una funzione fino al 5 termine di x, bisogna continuare lo sviluppo finchè una qualsiasi x della funzione non superi x^5. Ciò vale pure per o(x). Per esempio lo sviluppo di sinx è: x-x^3/6+o(x^4) La mia domanda riguarda la risoluzione dei limiti con l'uso degli sviluppi. Cioè, quando devo arrestare lo ...
10
16 mar 2012, 17:53

smaug1
Per determinare la profondità di un pozzo si lancia un sasso al suo interno, e si misura dopo quanto tempo si sente il suono dell’urto sul fondo. Detta vs = 340 m/s la velocità del suono e  T = 2 s il tempo misurato determinare tale profondità. Che errore si commette trascurando l’effetto della velocità finita del suono? $T = t_c + t_s = 2 $ Sicuramente considerando il problema a una dimensione possiamo dire che: $h = 1/2 g (t_c)^2$ e che $h = v_s / t_s$ come faccio a trovare ...

clarissa1997
traduci in italiano la seguente versione latina: Ino, perfida noverca, Phrixo atque Hellae eius sorori, mortem occultam paraverat: at pueri novercae caedem vitaverunt et in silvam fugerunt ut se servarent. Ibi Nephele, eorum mater, eos recreavit et inauratum arietem illis donavit, haec verba dicens: >. Adulescentes matri paruerunt et in arietem ascenderunt; ille volans maria montesque superabat; Helle vero, repente, vires suas amisit et in mare cecidit quod ex illa Hellesponti nomem habuit. ...
2
16 mar 2012, 17:45

ric1321
Ciao a tutti, ho trovato un problema di trigonometria che mi ha creato non poche difficoltà. Vi allego il testo e la soluzione, che sebbene corretta trovo molto artificiosa. Avete dei consigli da darmi o soluzioni più immediate ed eleganti? Un triangolo acutangolo MNP è inscritto in una circonferenza di raggio 2; la misura del lato MN è $ 2sqrt(3) $ e l'area della superfice è $ $ A_2+A_3=3+sqrt3-sqrt3 $ $. Determina gli angoli del ...
4
16 mar 2012, 17:41

LELE2000
In un triangolo la somma di due angoli è di 145°e uno è 1/4 dell'altro. Calcola l'ampiezza dei tre angoli.
2
16 mar 2012, 17:35

mamiii <3
ehiii... sapreste indicarmi gli argomenti che potrei trattare per una tesina ''particolare''? Ho una buona media a scuola ma visto che sono presa di mira dai prof (dato che non sono ''l'alunna modello'') vorrei stupirli agli orali... Please help meeee! Un bacio
3
16 mar 2012, 17:31

nor khedr
non ho capito come si fanno i calcoli algebrici ?
3
16 mar 2012, 17:29

chiara3231
Ciao a tutti Spero di aver scelto la sezione giusta in cui postare l'argomento. Ho un dubbio sulla defizione di orbita, più che altro non capisco cos'è . Vi scrivo la definizione che ho io: "Sia $\X:D \rightarrow \mathbb{R}^n$ un campo vettoriale di classe $\C^1$ sull'aperto $\D\subset \mathbb{R}^n$ e sia $\Phi$ il flusso del campo vettoriale $\X$. Si dice orbita passante per $\x_0\in D$, $\gamma(x_0)={\Phi(t,x_0):t\in I}$ ($\I$ è l'intervallo massimale dov'è definita la ...
2
16 mar 2012, 17:11

ing.cane
Buongiorno Praticamente non riesco a capire bene la differenza sostanziale tra questi due moti e il perchè il libro li affronti in paragrafi differenti.... Non sono la stessa cosa?

Sk_Anonymous
Salve ragazzi, non riesco a capire questa frase: Nel caso di un sistema di punti materiali o nel caso di corpi continui costituiti da uno o più rigidi, occorrono 3 parametri per individuare la posizione di ogni punto e sei parametri per individuare la posizione di ogni corpo rigido: in totale, un numero r di parametri, che possiamo indicare con $l_1,...,l_r$. "Ciò significa che se P è il generico punto del sistema, la sua posizione può essere espressa in funzione degli ...

LELE2000
Problema di geometria3 Miglior risposta
In un triangolo un angolo misura 80°35'40'' e un altro è i 3/4 di questo,Calcola l'ampiezza del terzo angolo.
2
16 mar 2012, 16:58