Tesina d'effetto!!
ehiii... sapreste indicarmi gli argomenti che potrei trattare per una tesina ''particolare''? Ho una buona media a scuola ma visto che sono presa di mira dai prof (dato che non sono ''l'alunna modello'') vorrei stupirli agli orali... Please help meeee! Un bacio
Risposte
grazie mille,mi hai dato un ottimo spunto! :D ma ora che ci penso: ok D'Annunzio, ma per una tesina sull'amore... di cosa potrei parlare nelle varie materie??:) altro problema: i proff hanno anche aggiunto di evitare periodi storici cm la Prima/Seconda Guerra mondiale, perchè portate da 3/4 della scuola... CREDIMI,PIU' CI PENSO E PIU' STO ANDANDO NEL PANICO :O
Se vuoi fare una cosa particolare...come dice strangegirl potresti farla sull'amore... In genere si "prediligono" tesine sulla globalizzazione, sul rapporto con l'ambiente ecc..io stessa due anni fa ho fatto la tesina sulla globalizzazione collegandola a vari argomenti! Comunque sia di solito l'esame orale è una sorta di "recupero" per chi agli scritti è andato male.. Alle mie amiche han fatto delle domande stupidissime, della serie: "Segnami sulla cartina dov'è l'America Centrale" e "Che lingua si parla in America?". Quindi non sono quasi mai esigenti. Certo che se vuoi stupirli...fai bene! Di sicuro parlare di amore è una cosa inconsueta. Ora che mi viene in mente potresti anche parlare dell'estetismo, collegandoti a D'Annunzio, al periodo storico in cui è collocato! Oppure anche sul Futurismo, che è un argomento abbastanza facile di cui parlare... e poi fai le tue considerazioni: "Io penso che...", che i prof di solito apprezzano. Ad esempio al mio colloquio alla fine abbiamo discusso un po' sull'argomento immigrati, se si è favorevoli o no, che condizioni hanno ai loro paesi ecc..quindi non ti fanno ripetere a pappagallo ma "chiacchierano" con te:) Scusa se mi sono dilungata troppo cercavo di essere il più esauriente possibile! Di solito gli esami son sempre super attesi dai "poveri" terzini, che dopo averli passati pensano "tanta preoccupazione per nulla!":)
Mmmm...l'argomento più originale che mi viene in mente adesso è l'amore. Le materie umanistiche le dovresti collegare senza problemi, mentre le cose potrebbero essere difficili per tecnica o scienze, ma non devi collegare per forza tutte le materie. ;)