Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi aiutate a risolvere questa equazione?
$ 4,88*10^-4x^3+3,99x^2+15x+14,05=0 $
Come devo iniziare?
Vi ringrazio anticipatamente!
Problemi su equazioni dell'asse del segmento..
Miglior risposta
1)Determina l'equazione dell'asse del segmento di estremi A(4;3)e B(-2;-1)
2)Un parallelogramma ABCD ha vertici A(3;-1),B(7;2),C(-1,8.).Calcola le coordinate di D,l'area e le equazioni delle diagonali.
Problema piano cartesiano
Miglior risposta
Problema matematica: Determina, con la formula della distanza, l'area del triangolo di vertici A (2,0), B (-1;3) e C (4;4) Risposta: 9
Ciao,
volevo sapere qual'è il procedimento per il calcolo dei due punti di intersezione tra due circonferenze nello spazio tridimensionale conoscendo la sfere ed i piani che generano le due circonferenze.
grazie
Emanuele
PS La soluzione deve essere algoritmica in modo da essere riprodotta su un calcolatore
Salve,
come da titolo ho un problema con la dimostrazione (è una cosa veloce.. non abbiate paura ... xDD) , dunque:
sia f(x,y) di classe $C^2$ in un aperto A
essendo A aperto esiste un intorno del punto $I (x_0 , y_0)$ tutto contenuto in A
se prendo h, k sufficientemente piccoli, e sia $t in (0,1)$ : $ (x_0 + th, y_0 + tk) in I $
considero $ F(t)=f(x_0 + th, y_0 + tk) $
calcolo F' e F'' utilizzando il teorema di derivazione della f composta e il teorema di Schwarz.... fin qua ok
Poi ...
Espressioni (80786)
Miglior risposta
[a+3+(b-1) (2b+a+3)+b(b+2a-1)]a-(b+a) elevato alla 3
(1/2a+ab) elevato alla 2 - (1/2a) elevato alla 2 -a(elevato alla seconda[(b+1)elevato alla 2- (b+1)] + 2/3a[b(a+b)(a-b)+b elevato alla 3]
Risultato della 1° = [-a alla 3 -b alla 3]
Risultato della 2° = [2/3 a alla 3 b]
in un triangolodue angoli misurano40° e 95° trova l'ampiezza del terzo angolo
Aggiunto 1 minuto più tardi:
180 -40+95risultato45
ciaooo come si puo fare amicizia qui??? :)
Ho la seguente funzione \(\displaystyle f(x)=x\sqrt{x}(x^2\sqrt{x}+1)e^{x^2\sqrt{x}} \) e bisogna trovare il suo integrale indefinito.
Ok.. faccio \(\displaystyle \int f(x) dx\), e poi vado per sostituzione \(\displaystyle t=x^2\sqrt{x}, dt=\frac{5}{2}x^{\frac{3}{2}}dx \)
Ok ma se sostituisco però quando vado a fare le sostituzioni, non mi viene come sostituire \(\displaystyle x\sqrt{x} \), gli altri termini ok, cioè
\(\displaystyle e^{x^2\sqrt{x}}=t \)
\(\displaystyle x^2\sqrt{x}+1= t+1 ...
Al liceo tutti studiamo geometria sintetica, dove in sostanza si ha a che fare con rette, poligoni e cerchi.
Non ho mai incontrato esercizi di geometria sintetica con parabole o altre coniche né a scuola né alle olimpiadi della matematica, eppure Archimede è riuscito a dimostrare diversi teoremi sulle parabole e non solo.
Vorrei qui proporre di dimostrare certe proprietà delle coniche per via sintetica (molte delle quali sono riuscito a dimostrare, ma non tutte).
Per cominciare dalle ...
Considera il punto P sulla circonferenza di diametro $AB=2r$ e poni $\angle PBA=x$. Sia BC una semiretta di origine B con C che si trova nel semipiano di origine AB contenente la semicirconferenza e tale che $\angle CBA =135$ e $BC=2r$. Discuti l'equazione:
$PC^2+AP^2=kAB^2$, con $k \in R$
CHI MI SVOLGE QUESTA ANALISI LOGICA E DEL PERIODO?
LOGICA:
1) I CONDOMINI NOMINARONO CONCORDANTE L' INGEGNER MASSIMO AMMINISTRATORE DEL PALAZZO.
2) UNO FRA NOI DUE FARA' UN DISCORSO A FRANCESCA PER TELEFONO
3) FACEVAMO DEGLI STRANI RUMORI PER PURO PASSATEMPO SENZA
PERIODO:
1) PER NON DIMENTICARE I MIEI IMPEGNI LI ANNODO SUL CALENDARIO
2) MI CHIEDO SE HO FATTO IL NECESSARIO PER EVITARE QUESTA SITUAZIONE SPECIALE
GRAZIE :D
E' data una semicirconferenza di centro O e diametro $ bar(AB)=2*r $.Sia C un punto sul prolungamento di AB ,oltre A ,tale che $ bar(OC)=2*r $.Condurre da C una secante che incontri in D ed in E la semicirconferenza in modo che si abbia
$ bar(DE)+bar(OH)=k*bar(AC) $
Essendo H il piede della perpendicolare condotta da O alla secante.(SCUSATE RAGAZZI HO DIMENTICATO QUESTO PEZZO)
SVOLGIMENTO:
Considero il triangolo ODC e mi traccio l'altezza relativa al lato OC cioè DK.Pongo
...
Ciao spero di non aver sbagliato sezione,in quel caso non me ne vogliano i moderatori.
Leggendo un libro si accenna all'effetto Hutchinson ma in modo si dice che questo ricercatore è riuscito a "gelatificare" il metallo riuscendo anche a creare una lega di alluminio e metallo mi chiedevo qualcuno di voi ne sa qualcosa? o sapete dove posso trovare maggiori informazioni riguardo questo fenomeno che sembra fantascientifico? grazie mille
P.S.
per farsi un'idea ho trovato questo:
http://www.youtube.com/watch?v=u84toz_an1Y
Salve a tutti, riprendo con il calcolo della parte principale partendo da esercizi semplici.
$f(x)= e^((3x^3)/(5x^3+2))-1$, rispetto all'infinitesimo campione $u(x)=x$, per $x->0$
Riscrivo $f(x)$ come:
$f(x)= e^((3x^3/2)*1/(1+(5/2)x^3))-1$
Ora passo agli sviluppi ed ottengo:
$f(x)=exp((3/2x^3)*(1-5/2x^3+o(x^3))-1$
Sviluppo l'esponenziale ed ottengo:
$f(x)=3/2x^3+o(x^3)$
Quindi la p.p è $3/2x^3$ e l'ordine di infinitesimo è $3$
Tutto corretto?
recensione del libro "la misura del coraggio"..è urgentee! grazie 1000
Trapezio rettangolo (80770)
Miglior risposta
Come si trova l'altezza se abbiamo area e la diagonale maggiore?
Ciao a tutti qualcuno mi può dare la versione di ificrate ?
Miglior risposta
ciao a tutti qualcuno mi può dare la versione di ificrate ?
inizia così:Iphicrates atheniensis multos exercitus duxit multaque bella confecit...
Ciao. Devo calcolare il tempo necessario perché un cilindro di ghiaccio posto con l'asse perpendicolare al terreno si sciolga.
Ha senso non considerare, a differenza dell'altezza, il diametro variabile nel tempo?
Salve a tutti! Potete risolvere il problema 3 (solo il 3) di questa prova riportata qui? http://imageshack.us/photo/my-images/25 ... 0060h.jpg/
Io l'ho risolto però non so se è corretto, non disponendo dei risultati!
EDIT: Senza che mi risolvete tutto, basta che mi fornite chiarimenti su questo mio dubbio: dato che il momento dell'asta rispetto al polo O dove è incernierata, espresso come r X mg X sen(angolo) varia, anche l'accelerazione angolare del corpo dovrebbe variare, giusto?