Ciao a tutti qualcuno mi può dare la versione di ificrate ?
ciao a tutti qualcuno mi può dare la versione di ificrate ?
inizia così:Iphicrates atheniensis multos exercitus duxit multaque bella confecit...
inizia così:Iphicrates atheniensis multos exercitus duxit multaque bella confecit...
Miglior risposta
Ificrate l’ateniese si acquistò fama più che per le grandi imprese, per la sua formazione militare. Fu infatti condottiero degno non solo di reggere il confronto con i primi del suo tempo, ma anche di non esser considerato inferiore a nessuno dei suoi predecessori (maioribus natu). In verità usò molte delle sue energie in attività belliche, fu spesso a capo di eserciti, in nessun luogo fece male per (sua) colpa; vinse sempre grazie alla saggezza ed in esse dimostrò tanta capacità che nell'arte militare molte cose in parte innovò del tutto, in parte migliorò. E infatti cambiò le armi della fanteria. Prima di quel comandante, siccome erano usati clipei grandissimi, aste corte, spade piccole, egli invece alla parma sostituì la pelta -per cui i fanti furono poi chiamati peltasti-, così che i soldati fossero più leggeri per i movimenti e gli assalti, raddoppiò la quantità delle aste, fece le spade più lunghe. Lo stesso cambiò il tipo delle corazze ed al posto di quelle intrecciate e di bronzo, le diede di lino. In questo modo rese i soldati più spediti.
Spero di esserti stato utile,stai attenta:la mia traduzione è quella di un ragazzo del terzo anno del classico,molto libera. Potrebbero sgamarti. Attenta e in bocca al lupo.Un bacio,Antonio.
Spero di esserti stato utile,stai attenta:la mia traduzione è quella di un ragazzo del terzo anno del classico,molto libera. Potrebbero sgamarti. Attenta e in bocca al lupo.Un bacio,Antonio.
Miglior risposta