Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao, ho un piccolo problemino con una serie con parametro ( che dal momento che domani ho analisi 1 è un pò più grande del previsto)
sto cercando di risolvere questa serie con parametro: ( parametro non negativo!!! )
$ sum_(n = 1)^(oo)1/(3)^(n) * (((n+1)*root(n)(x)) / n)^(n^2) $
e sono arrivato a trasformarla così:
$ sum_(n = 1)^(oo) (x^2) * ((n+1)/n)^((n)^(2) ) * (1/(3^n)) $
a questo punto non so se quel che ho scritto è giusto... (anche dal momento che il parametro è alla base di una potenza in cui vedo poco da studiare)
Qualche consiglio =)
Urgente (81083)
Miglior risposta
Sono date due rette di equazioni 3x + 4y = 0 e 5x - 12y = 0. Come determini le equazioni delle bisettrici degli angoli formati da due rette? Dopo averle dimostrate,osserva le loro equazioni. Come sono fra loro tali bisettrici?
ciao,
chi mi può dire in poche parole come si risolvono i limiti con parametri?
esistono dei metodi che rendono la vita più facile??
il mio limite è:
$ lim_(x -> 0) ((1+x)^(beta) - 1)/ ( beta * x) $
grazie!

Un'asticciola di vetro è piegata a semicirconferenza di raggio $R=10 cm$.Su una metà è distribuita uniformemente la carica $q=5*10^-9 C$ e sull'altra una carica $-q=-5*10^-9 C$.Calcolare il campo elettrostatico nel punto $O$.
Per la carica q ho considerato le componenti x e y del contributo infinitesimo del campo E cioè:
$dl=R*d*theta$
$dE_x=1/(4pi*epsi_0)*(lambda*d*theta)/(R)*sen*theta$
$dE_y=1/(4pi*epsi_0)*(lambda*d*theta)/(R)*cos*theta$
Ho ricavato che l'espressione del campo E si ottiene integrando ...
salve ragazzi come molti di voi ..anch io mi ritrovo a dover pensare cosa portare all esame di maturità!! sn molto indecisa su cs portare anche perchè inizialmente volevo svolgere la mia tesina su una mia grandissima passione che è la danza ..ma frequentando un tecnico commerciale i collegamenti credo siano abbastanza limitati! ..prp per qst sto pensando di cambiare ..e di portare qlks che tratta i REALI problemi di questo ormai decadente Paese. ..o cmq su temi attuali !! voi che ne pensate ? ...

Ho bisogno di un aiuto urgente, per un regalo ad un ragazzino di 11 anni per la sua cresima.
Grazie!

Scusate non riesco a capire le regole di sostituzione di funzioni col loro asintodico (scritto così f.....g)
Ho capito che se f1....g1 e f2.....g2 allora f1*f2.....g1*g2 vero
e stessa cosa in prodotto e altro.
Ma in somma non si può e cioè:
f1....g1 e f2.....g2 allora f1+f2.....g1+g2 non sempre vero e quindi si usa o piccolo.
Ma come si usano gli o piccoli,forse così:
f1....g1 e f2.....g2 allora f1+f2.....g1+g2+o(g1)+o(g2)
dico questo perchè in questo modo non riesco allora a ...

ma una biella è un asta cerniere cerniera; ma non ho capito, se una delle due cerniere è vincolata a terra, quell'asta continua a essere una biella?
Dato il quadrilatero ABCD di vertici A ( -1;0) B (0;-1) , C (1/3;0) , verifica che si tratta di un trapezio e determina la misura dell'altezza.

perfavore mi potete correggere queste frasi: 1)Nihil est optabilius sapientia, nihil amicitia dulcius: non c'è sapienza desiderabile, non (c'è) una dolce amicizia.2)Malum nullum est in vita hominum sine aliquo bono: non c'è male nella vita degli uomini (o dell'uomo) senza qualche prosperità.

Ciao a tutti, qualcuno sa aiutarmi a risolvere questa disequazione?
$1/3$$^(-x^2 +7x-18)/(x-3) ≥ 9^(x-4)$
Ho provato a svolgerla in questo modo, ma sicuramente cado in qualche passaggio algebrico...
$3$$^(x^2 -7x+18)/(-x+3) ≥ 3^(2x-8)$
$(x^2 -7x+18)/(-x+3) ≥ 2x-8$
$(3x^2 -21x+42)/(-x+3) ≥ 0$
a questo punto dovrei risolvere la disequazione fratta studiando il segno dei due fattori... e per il denominatore va bene, ma al numeratore c'è qualcosa che non va, qual è la cavolata che combino?? =(

salve volevo sapere il titolo di un film ma non ne ricordo il nome ricordo la scena iniziale in cui qualcuno sta organizzando una festa di compleanno e rimane una ragazza sola a casa ad organizzarla mentre la madre va a comprare delle cose per la festa poi arriva quest'uomo vestito di nero che uccide la ragazza co una statua di ghiaccio e mentre la ragazza sta per morire chiama la madre chiedendole aiuto ma lei non può far niente perchè è rimasta bloccata nel traffico e chiede aiuto agli altri ...

Scrivete qui il ritornello o un pezzo di una qualsiasi canzone. Quella che vi piace tanto quella che ti fa emozionare... qualsiasi...
Comincio io. La canzone è: "Sono solo parole Noemi":
Avere l'impressione di restare sempre al
Punto di partenza
E chiudere la porta per lasciare il mondo
Fuori dalla stanza
Considerare che sei la ragione per cui io
Vivo
Questo è o non è Amore
Cercare un equilibrio che svanisce ogni Volta che parliamo
Adesso sta a voi. Sbizzarritevi... :)
Grazie (81086)
Miglior risposta
Determina l'eqauzione della retta r passante per P (1;3) e avente per coefficiente angolare m= 2; calcola la misura dell'area del triangolo individuato dalla retta e dagli assi cartesiani
Help (81081)
Miglior risposta
Verifica che il quadrilatero di vertici A (1;1), B (5;4) , C (2;8) , D (-2;5) e un quadrato e trova le equazioni delle sue diagonali.

Salve, sto cercando di capire come si fa un esercizio del genere descritto in oggetto. Prima però voglio chiedervi una cosa: come arrivo a trovare se x = y nella seguente equazione?
$x^2 + 3x - 10 = y^2 + 3y - 10$
$x^2 + 3x = y^2 + 3y$
$x\(x + 3\) = y\(y+3\)$
$\frac{x}{\(x+3\)^{-1}} = \frac{y}{\(y+3\)^{-1}}$
$\frac{x+3}{x^{-1}} = \frac{y+3}{y^{-1}}$
$\frac{x+3}{x^{-1}} - \frac{y+3}{y^{-1}} = 0$
$\frac{\(x+3\)y^{-1} - \(y+3\)x^{-1}}{x^{-1}y^{-1}} = 0$
$\(x+3\)y^{-1} - \(y+3\)x^{-1} = 0$
E adesso??? Come si procede?
Se continuo a svolgerlo torno all'espressione iniziale!
Sia $NN$ l'insieme dei naturali e sia $f: NN -> NN$ con $n |-> n^2$. Dimostrare che $f$ non ammette inversa destra ed esibire esplicitamente due inverse sinistre.
L'inversa destra di $f$ sarebbe la seguente composizione funzionale $f circ f^{\prime} = 1_NN$, con $f^{\prime}:NN -> NN$ e $n |-> sqrt(n)$. Tale funzione non è ammessa in quanto $AAn in NN$ non esistono tutte le radici quadrate di $n$; però la posso usare come inversa ...

Ciao a tutti,
sto cercando di dimostrare che l'anello $R=F+YF(X)[[Y]]$ con $F$ campo non è di valutazione.
Ora, ho cercato di dimostare che non fosse locale, ma lo è, perché di fatto $R$ è l'anello $F(X)[[Y]]$ con l'imposizione che il termine noto della serie in X sia in F e non in F(X). Quindi tutti i non invertibili sono nell'ideale delle serie di grado almeno 1 (dove per grado intendo il minimo dei gradi delle $Y^n$ che compaiono nella serie ...

salve a tutti... Ragazzi ho un problema con i puntatori più precisamente col seguente programma:
#include<stdio.h>
int main(void){
int a[100],*p,n;
printf ("Inserisci numero:");
scanf("%d",&n);
for(p=&a[0];p<&a[100;p++]){
*p=n*n
}
printf("Ecco la potenza del numero scelto:%d",*p);
system("PAUSE");
return 0;
}
quando lo vado ad eseguire mi da sempre come risultato 43?!?
Grazie ...
Salve ragazzi,
probabilmente lo sapete già, ma volevo farvi presente che il sistema di prenotazione degli esami è stato modificato! Il "vecchio" sito di riferimento, infatti, non sarà più adoperato per tale scopo!
Adesso è necessario effettuare le prenotazioni tramite Segrepass. Nella sezione "Appelli" della pagina del docente che tiene l'esame, dovrebbero esserci le date e la possibilità di prenotarsi cliccando su un link che reindirizza su direttamente Segrepass - quindi dovremo ...