Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

stabilire se la funzione $f(x,y)=|x-y|(x+y)$ ammette derivate parziali nei punti $(3,2)$
verifico se ammette derivate:
$lim_(hrarr0^+-) (f(3+h,2)-f(3,2))/h=(|3+h-2|(3+h+2)-|1|(5))/h=|1+h|$
quindi la funzione ammette soluzioni e mi calcolo le derivate parziali su x ed y:
$f_x(3,2)=|x-2|(x+2)$ derivo $(x-2)/|x-2|(x+2)+|x-2|(1)$ vado a sostituire $x=3$ ed ottengo $f_x=6$
$f_y(3,2)=|3-y|(3+y)$ derivo $(3-y)/|3-y|+|3-y|(1)$ sostituendo $y=2$ mi trovo $f_y=6$
la soluzione dice che $f_y=-4$ dove sbaglio? in ...
salve a tutti gli amici di skuola.net, volevo chiedere se per caso avreste una tesina riguardante: CESARE PAVESE, perchè vorrei approfondire il mio percorso d'esame.....

Ho un problema di interpretazione dei concetti fisici di "Lavoro" e "Potenza". Finché essi mi sono definiti matematicamente li comprendo perfettamente; quello che non riesco a capire è il perché dell'introduzione di tali concetti... Non riesco a capirli, mi sembrano concetti poco oggettivi.
Ad esempio:
Il lavoro è l'integrale di linea del prodotto scalare della forza per lo spostamento. Però cosa definisce fisicamente? Inizialmente ho pensato che definisse il "contributo che la forza da allo ...

Ecco il quesito:
Provare che se $\sum_{k=1}^ooan$ è assolutamente convergente anche $\sum_{k=1}^oo (an)/(1+an)$ è assolutamente convergente.
Come lo devo svolgere? Grazie mille!
Che valore ha la risposta di Odisseo a Calipso che lo spinge a partire?
devo fare una mappa concettuale per la 5 l'argomento è l'immigrazione e frequento l' ITC
Ciao! Avrei bisogno di un consiglio sulla tesina!
La mia idea era quella di portare come tema centrale il progetto manhattan e quindi la bomba atomica. La mappa sarebbe:
Storia: progetto manhattan
Fisica: la fissione nucleare e in particolare la pila di Fermi
Inglese: Copenahgen di Michael Frayn (è un pezzo di teatro che parla dell'incontro tra Bohr e Heisenberg nel 1941)
"Filosofia": volevo soffermarmi sulla figura di Einstein e del ruolo che ha avuto, facendo riferimento ad una ...
mi aiutate a trovare un tema per l'esame di qualifica..!!?? per favore grazie in anticipo...
Quali sono i FIUMI più importanti del Perù?
Gli aereoporti
I laghi
I porti
Le montagne più alte
Cosa produce.
Giacimenti minerali
Per favore domani ho il compito di matematica e se non arrivo alla sufficienza sarò bocciato! Qualcuno mi puo spiegare il trinomio generalizzato per piacere?

Ciao a tutti io ho appena svolto questo esercizio sul PLV ( http://tinypic.com/view.php?pic=2gy0il2&s=6 ) rimuovendo il vincolo in E (incastro) e inserendo un doppio pendolo a bielle verticali per trovare HE. Il mio dubbio sta sugli spostamenti verticali e orizzontali nell'intorno del punto C. Come l'ho disegnato io il corpo 1 ha labilità perchè ha CIR assoluto e relativo ma spostamento nullo perchè la cerniera in C non ammenttendo spostamenti relativi orizzontali e verticali non può passare da uno spostamento diverso ...

Ciao a tutti,
non so come risolvere questo esercizio, mi potete spiegare il procedimento?
Dati U{(x,y,z) € R^3 +y+z=0} e W{(x,y,z) € R^3: 2x-y+z=0}
determinare una applicazione lineare tale che Ker(f)=UnW e Im(f)=W
io ho calcolato una base per UnW=(-2,-3,1) e le basi per W=(1,0,-2),(0,1,1)
però adesso non so proprio come procedere...qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille

$ ( ( (3-2a)x + (2-a)y+ z= a ),( (2-a)x + (2-a)y + z = 1 ),( x +y + (2-a)z = 1 ) ) $
Qualcuno di voi frequenta l'UNICAL?
Se si, come vi trovate? alloggiate nella residenze vicino il campus? Quale facoltà avete scelto? ho sentito dire che è molto buona...sono solo voci? xD
Se no, quale frequentate? :)

Buon xxv aprile a tutti!
Ieri riflettevo su questa questione: l'equazione del titolo dovrebbe avere 3 soluzioni, giusto?
Ho provato a determinarle, non metto tutti i passaggi se trovate degli errori spiego il ragionamento che ho seguito.
Allora le 3 soluzioni: una è reale, ed è $1$, le altre due sono 2 numeri complessi coniugati: $-1/2+sqrt3/2i$ e $-1/2-sqrt3/2i$.
A proposito quando cerco le soluzioni di equazioni di grado superiore al primo a coefficienti reali se ce ne sono ...

Greco 10 punti!!!!
Miglior risposta
Potreste aiutarmi x favore???? grazie mille!!! 10 punti al più veloce!!
- Ο Ξενοφών το εν Δελφοίς μαντεί εξρητο περί της επί Πέρσας στρατείας -Δεινά άλγη εν πόντο ο Οδυσσεύς έπασχε, ως λέγεται εν ταις του Ομήρου ποιησεση - Η πόλης θανάτου έζημίου τον Σωκράτη ότι προς του θεούς πίστιν πυκ εδήλου και τους νέους διέφθειρε - Εξ τον αγαθών πράξεων, ουκ εκ τον καλών υποσχέσεων και εκ τον δικαίων λόγων οι φίλοι κρίνονται - Ο Φάβιος την δύναμιν επί τον όπλων τάσσει και φροντίζει γιγνώσκειν δι ...

Ablativo assoluto 10 punti al più veloce!!
Miglior risposta
Potreste aiutarmi cn queste frasi x favore??
Grazie in anticipo!! 10 punti al più veloce!!
- Lucio Genuncio et Quinto Servilio consulibus de vita Camillus decessit
- Quinto Ogulnio Caio Fabio Pictore consulibus Picentes bellum commovere
- Insequenti anno, Valerio Marco et Otacilio Crasso consulibus, in Sicilia Romani magnas res gestas egerunt
- Caio Aquilio Floro Lucio Scipione consulibus, Scipio Corsicam et Saediniam vastavit, multos inde captivos adduxit, triumphum egit
- Afri ...
Ho bisogno di sapere se la mafia,vada bene per l'esame o se è troppo difficile da dire... :)

Voi come procedereste con questo logaritmo?
$log_2(1/2)^(2/3)$
Ciao:)
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi l'esercizio che ho indicato nel titolo?
Grazie in anticipo:)