Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
yeah10
Ciao a tutti^^ gentilmente mi servirebbero i procedimenti per risolvere questi problemini: -Determinare il perimetro di un triangolo isoscele sapendo che l'altezza relativa alla base misura 16k e quella relativa al lato misura 19,2k. -L’altezza di un trapezio isoscele è 1/3 della base minore che a sua volta è 2/3 della base maggiore e la somma dei tre segmenti è 34. Dimostra che i due triangoli che si ottengono prolungando i lati obliqui sono simili e determina le loro aree Grazie!!!
2
26 apr 2012, 16:12

ciao!ciao!ciao!
Vorrei fare la tesina sugli opposti, in particolare sul bianco e nero. Sapreste consigliarmi dei collegamenti?
0
26 apr 2012, 19:14

nello_1981
Ciao a tutti, ho una piccola curiosità sull'intervallo d'una funzione caratteristica. Se ho una funzione $ f(x) = chi (x) [-1/2,1/2] $, la sua successione $ f n(x) = f(x-12n) $ dovrebbe essere uguale a $ chi n(x) [-1/2-12n,1/2-12n] $, cioè l'intervallo dovrebbe essere traslato di passo $ 12n $?
1
26 apr 2012, 18:44

ParanoidAndroid1
Ho un dubbio. Voglio conoscere punti estremanti e di flesso con il metodo delle derivate successive. Studio la derivata terza e trovo un punto che l'annulla, sostituisco nella derivata quarta e mi viene un numero negativo, quindi tale punto dovrebbe essere un punto estremante, ma non ha annullato la derivata prima, quindi non dovrebbe esserlo... Cos'è? Aiutatemi, please!!

giulia1997
Privo di speranze autore: charles dickens romanzo: david copperfield anno 1850 grazieeeeeeeee
2
26 apr 2012, 13:50

Luca114
Salve a tutti, non riesco a capire il testo del libro che riporta la seconda parte del teorema della disuguaglianza triangolare. Si parte dal teorema dimostrato precedentemente, ovvero che in un triangolo ogni lato è minore della somma degli altri due. La seconda parte dimostra che in un triangolo ogni lato è maggiore della differenza degli altri due. Riporto il testo del libro, qualcuno potrebbe spiegarmi a parole il significato di queste righe? Se $BC$ e ...
1
26 apr 2012, 14:47

Rigel1
Propongo il seguente esercizio, del quale non conosco la soluzione (di conseguenza non mi è noto il livello di difficoltà, ma forse qualcuno lo ha già incontrato): determinare la classe limite della successione \(a_n := n \sin (n)\), \(n\in\mathbb{N}\).
8
26 apr 2012, 11:38

bea81
Il problema è questo: In un triangolo isoscele il perimetro e 678 cm e la base è 6/5di ciascun lato obliquo. Calcola l'area del triangolo e le misure delle altezze relative a ciascun lato. Grazie a coloro che cercheranno di aiutarmi.
1
26 apr 2012, 17:58

dilettabenedetti
Dopo aver scritto l'equazione dell'ellisse cin centro nell'origine O e tangente alle rette di equazioni y=3 e x= -6 inscrivi in essa un rettangolo che abbia la base doppia dell'altezza. Calcola le coordinate dei vertici di tale rettangolo. Essenso le due rette tangenti all'ellisse allora a= -6 e b=3 Quindi [tex]x(alla seconda)/36[/tex] + [tex]y(alla seconda)/9[/tex] = 1 Poi mi sono bloccata. Qualcuno può illustrarmi il procedimento? Grazie **

Cronoblack
Ragazzi potreste aiutarmi a fare lo studio di funzione? Non sono ancora arrivato agli integrali, ma alle derivate (seconda). Eccola: [math]y = sqrt((x^2-4)/(x^2-1))[/math] GRazie mille ragazzi!!!
1
26 apr 2012, 17:53

SparklingSary
Ciao a tutti :hi Quest'anno dovrò affrontare la maturità quindi stavo cominciando (forse è un pò tardi) a pensare alla tesina da presentare al colloquio orale.. Il tema che vorrei portare è "Dolore e Noia" partendo dalla celebre frase di Shopenhauer "La vita è un pendolo che oscilla tra il dolore e la noia" e collegandomi subito a Leopardi e alla poesia "A se stesso" in cui affronta entrambe le tematiche. In storia dell'arte avevo pensato a Van Gogh con "Campo di grano e volo di corvi". Per ...
2
25 apr 2012, 20:04

mmmica12
Matematica:D:( Miglior risposta
APPLICANDO LA PROPIETA` FONDAMENTALE DELLE PROPORZIONI,STABILISCI QUALI TRA LE SEGUENTI QUATERNE DI NUMERI,COSIDERA NELL'ORDINE DATO,COSTITUISCONO UNA PROPORZIONE. 1)25 6 5 1,2 7 28 1,5 6 16 8 6 3 2)9 3 6 2 16 5 7 6 19 38 4 8 Da CIASCUNA DELLE SEGUENTI PROPRIETA` DEDUCI LE alTRE SETTE CHE SI POSSONO OTTENERE APPLICANDO SUCCESSIVAMENTE LA PROPRIETA` DELL'INVERTIRE E DEL PERMUTARE I MEDI. 1) 28:14= 10:5 12:20= 15:25 ...
1
26 apr 2012, 17:39

porfo
io fequento l'itis e devo fare l'esame di maturità..faccio elettrotecnica e automazione ma non so proprio come iniziare la tesina..una mano urgente le materie da collegare sono: Italiano, storia, impianti, elettrotecnica, matematica, tdp.... l'idea della crisi del 29 per arrivare a oggi non era male..ma quali argomenti si possono mettere riguardo ciò?? grazie dell aiuto..aspetto una risposta..Accetto anche tutt'altra cosa..l'impoertante è che riesca acollegare gran parte di queste ...
0
26 apr 2012, 18:22

mmmica12
APPLICANDO LA PROPIETA` FONDAMENTALE DELLE PROPORZIONI,STABILISCI QUALI TRA LE SEGUENTI QUATERNE DI NUMERI,COSIDERA NELL'ORDINE DATO,COSTITUISCONO UNA PROPORZIONE. 1)25 6 5 1,2 7 28 1,5 6 16 8 6 3 2)9 3 6 2 16 5 7 6 19 38 4 8 Da CIASCUNA DELLE SEGUENTI PROPRIETA` DEDUCI LE alTRE SETTE CHE SI POSSONO OTTENERE APPLICANDO SUCCESSIVAMENTE LA PROPRIETA` DELL'INVERTIRE E DEL PERMUTARE I MEDI. 1) 28:14= 10:5 12:20= 15:25 6:9= 2:3 2) 10:30= 2:6 1:4= 3:12 2:10= ...
1
26 apr 2012, 17:49

lina96
per cortesia mi potete spiegare strofa per strofa la canzone della "guerra di Piero"?? grazie in anticipo! :)
1
25 apr 2012, 13:35

alexfer
xrfavore nn so più ke fare qualkuna sa dirmi un sito o da se stesso inventata in due secondi nn importa basta ke p la parafrasi della kanzone di marco masini vaffanc""o !!!![size=28][/size]
2
23 apr 2012, 15:10

1998fede
qual'è la vostra canzone o il\la vostro\a cantante preferita????? :!!!
2
26 apr 2012, 14:43

baby ;)
ciao!! avete consigli da darmi per la tesina?? ho scelto come tema la devianza criminale.. e vorrei collegare scienze sociali filosofia italiano e inglese.. in più non so neanche che titolo mettere :( sono un po' in alto mare!! help!!grazie a tutti per la disponibilità..
11
1 mar 2012, 21:26

tommyr22-votailprof
ciao a tutti, ho un dubbio riguardo lo studio di funzioni a più variabili. Quando ho hessiano nullo devo ricorrere a qualcos'altro per trovarmi la natura dei punti stazionari, quindi mi studio il segno della funzione $f=f(x,y)-f(x_0,y_0)$ ma come lo studio il segno avendo ad esempio due variabili x,y??

Peppo_95
Una scala omogenea (nella figura rappresentata dalla linea obliqua) pesa 196 N ed è lunga 6,00 m, con l'estremità superiore appoggiata ad un muro all'altezza di 4,00 m. Un operaio (rappresentato da una pallina) che pesa 588 N sale su per la scala fino a due terzi della sua lunghezza. Nell'ipotesi che il muro sia liscio e che il suolo presenti invece attrito, calcolare le intensità delle forze esercitate sulla scala dal muro e dal suolo. Ho iniziato disegnando i vettori delle varie forze, ma ...