Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
buongiorno colleghi, a giorni dovrei chiedere la tesi ma nn so da quale professore recarmi, anche xk ho una media di voti abbastanza bassa sul 24 e mi hanno detto che nn tutti i prof ti accetttano con una media così bassa.....qualcuno può suggerirmi un prof in gamba che mi aiuti a fare una bella tesi in modo da poter migliorare il mio voto di laurea!!!!! avevo pensato al prof Piazza, xk mi sembra molto disponibile con gli studenti....aiutatemi x favore:muro:
Una domanda: V di Cramer, contingenza quadratica media, lambda di Goodman, Chi quadrato servono a determinare l'indipendenza/dipendenza per caratteri SOLO qualitativi, poiché per quelli SOLO quantitativi ricorriamo alla regressione lineare, OPPURE NON E' COSI?
Altra cosa: la sommatoria di tutti i residui da l'errore?
O meglio, che differenza c'è tra residuo ed errore?
Salve ragazzi, qualcuno conosce un metodo per trovare i vari domini di integrazioni per gli integrali multipli? Mi spiego: appena mi trovo davanti un esercizio tipo "Calcolare il seguente integrale doppio $ int int_(D) (x-y) dx dy $ $ D= 1leq x^2+y^2leq 2, x^2-y^2 geq0, x geq 0 $ " entro subito in crisi perchè non so come esplicitare il dominio per avere un qualcosa del tipo $ D= aleqxleqb, cleqyleqd $ che mi facilita notevolmente il calcolo!
Non importa che mi risolviate l'esercizio, l'importante è capire come si arriva ad avere il dominio ...
Ciao a tutti,
non ho capito molto come funziona Hamming (ho cercato e ricercato sul web ma non ho trovato niente che me lo facesse capire, probabilmente sono ritardata ). Nonostante questo alcune tipologie di esercizi riesco a farle perchè sono molto meccaniche ma altre no, come questa:
"Si supponga che per la trasmissione via rete si adotti l’algoritmo di Hamming e che si siano ricevute le seguenti codeword:
a) 0011001
b) 0111100
c) 0100001
Si dica quali sequenze sono corrette e si ...
Apro questo topic non di certo per polemizzare (non lo farei mai) quanto per mettere in luce una situazione a mio avviso un po' disagevole, ossia la quasi totale assenza di moderatori e moderazione in alcune stanze del forum. Tolta la stanza di Analisi e poche altre, ci sono alcune sezioni che non sono frequentate da moderatori da un bel po' di tempo (per esempio quella di Statistica e Probabilità, ma anche in quella di Geometria e algebra lineare non ho notato che una debole presenza). So ...
qualcuno conosce un pittore ebreo o antisemita che si collega alle persecuzioni?
:proud Ciaao a tutti !
Sono in terza media e devo iniziare la tesina di terza media.
Non è che qualuno potrebbe inviarmi alcuni siti dove trarre alcune cose ?
grazie in anticipo
PS: la mia tesina è sulla globalizzazione !
Grazie di cuore !
Salve ringrazio in anticipo chi mi aiutasse, dato un p-value pari a 0.06658 come faccio a ricavarne la probabilità per accettare o meno l'ipotesi nulla ? devo guardare sulle tavole della normale?
Salve a tutti,
mi trovo ad analizzare una serie storica la quale risulta essere:
- stazionaria
- con valori non autocorrelati
L'istogramma inoltre evidenzia:
- simmetria
- curtosi pari a 5.55
(assomiglia quindi più ad una t di student... credo...)
A causa di quest'ultima il test di Jarque Bera porta a rifiutare l'ipotesi di normalità asintotica. Tuttavia, qualora io volessi utilizzare comunque la distribuzione normale (più che volere è quasi un obbligo, se ne voglio uscire vivo....), quali ...
ciao a tutti non riesco a risolvere un esercizio che mi è stato dato in preparazione per l'esame. L'esercizio dice:
Quanto vale $\int int y^2x dxdy$ contenuto nel quarto di cerchio di equazione $x^2$+$y^2$=1 e nel quadrato (x,y)$in$$RR^2$ |0$<=$x$<=$1 e 0$<=$y$<=$1.
quello che ho fatto io è stato impostare e risolvere questo integrale :
$\int_o^1 int_a^1 y^2x dxdy$, dove a=$sqrt(1-y^2)$ (non ...
Ciao a tutti!
Vi chiedo un aiuto per la risoluzione di questo problemino di fisica.
Una sfera di alluminio ha una massa di 0,54 kg e viene immersa del tutto in una tinozza d’acqua profonda 0,5 m.
Volume e raggio della sfera?
Qual è la minima forza necessaria per spostarla verso l’alto?
Lavoro necessario per portare la sfera in superficie?
I dati sono:
Densità acqua 1000 kg/m3
Densità alluminio 2700 kg/m3
Massa sfera = 0.54 kg
h tinozza = 0.5 m
Io ho cominciato trovandomi la forza peso = ...
Salve a tutti avrei un problema riguardo questo esercizio: Verifica se la seguente funzione è pari o dispari: $f(x) = (3^{2x}-1)/(3^x)$.
Io sono andato a fare le funzioni $f(-x)$ e $-f(-x)$ ma non riesco a venirne fuori, help!
ciao ragà, sto a fare alcuni esercizi di fisica e siccome non sono molto bravo in geometria non riesco a capire perchè lo spostamento del blocco lungo il piano inclinato è hmax / sen di theta ( problema 1) . grazie in anticipo a chi me lo spiega.
Ciao ragazzi, ecco i vincitori della Classifica Community del mese di marzo, sono, nell’ordine:
CappieEng
troppapaura
celo8
Saranno VIP per tutto il mese di aprile e noi li tratteremo proprio come delle celebrità: li metteremo in difficoltà con domande impertinenti e loro dovranno cavarsela rispondendo la verità!
In questo topic potete postare fino al 30 aprile tutte le domande che vi passano per la testa per conoscere meglio i tre VIP vincitori e loro dovranno dimostrare di essere ...
Aiuto! Sfortunatamente si avvicinano gli esami di terza media. Molti miei compagni porteranno la seconda guerra mondiale. Ma io vorrei portare qualcosa di diverso e meno "sentito".
Sapete consigliarmi qualcosa che si agganci a tutte le materie? (italiano, scienze, geografia, storia, tecnica, arte, musica, ecc.. )
ciao a tutti
ho la seguente funzione da studiare mi si chiede di trovare max e min liberi e vincolati
f(x,y)=x^2+y^2+(x^4+y^4)^2
Vincolo: x^2+y^2=1
dopo aver fatto le derivate prime risp a x e ad y di f(x,y) mi sono bloccata non riesco a trovare i punti critici
cosi' non riesco ad andare avanti
spero che ci sia qualcuno in grado di aiutarmi
grazie!
Ecco un thread nuovo, e spero interessante. Scrivete qui le vostre citazioni preferite dei vostri videogame preferiti.
Parto io con alcune chicche...
I'm not a hero. Never was, and never will be. (solid snake - MGS: Guns of Patriots)
Sento aria di guai (Lara croft - Tomb raider legend)
Il piede di porco lo usano solo i personaggi sfigati dei videogiochi (anna grimsdottir a sam fisher in Splinter Cell Chaos theory).
Un vero uomo non ha bisogno di leggere il proprio futuro. Se lo ...
Aiuto geometria...!!
Miglior risposta
mi aiutate x 3 problemi:
1)quanti parallelogrammi puoi disegnare con i lati consecutivi lunghi rispettivamente 4 cm e 6 cm?
esegui un disegno e scrivi le tue conclusioni
2)quanti parallelogrammi puoi disegnare con un lato di 4 cm,il lato consecutivo di 3 cm,e l'altezza relativa al primo lato di 2 cm?
scrivi le tue conclusioni
3)quanti parallelogrammi puoi disegnare con un lato di 5 cm e l'altezza relativa a tale lato di 4 cm?
scrivi le tue conclusioni.
grz in anticipo e se potete ...
Mi rivolgo sopratutto alle ragazze su una questione che e molto frequente nelle scuole italiane ovvero:come reagire alle avances molto insistenti di un professore !!! cerco consiglio e aiuto!
Salve a tutti, espongo il problema.
Sia $k$ un campo infinito e si consideri l'insieme algebrico affine $V(Y^2-X^3)\subseteq\mathbb{A}^2_k$; la funzione $\varphi: k\rightarrow V(Y^2-X^3)$ tale che $\varphi(t)=(t^2,t^3)$ e' un morfismo nella categoria $k$-Aff degli insiemi algebrici affini. Ora si dimostra che tale morfismo e' iniettivo ma non suriettivo, e nella comprensione della dimostrazione non ho problemi. Se considero lo stesso esempio ponendo $k=\mathbb R$, non riesco a visualizzare la non ...