Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi di recente sto cercando di creare un programma che metta in comunica due pc collegati in rete. Quale il problema?
il problema e il seguente non so creare le socket su window qualcuno di voi potrebbe gentilmente spiegarmi?
grazie a tutti in anticipo
Test su iperbole
Miglior risposta
ciao a tutti.. ho ancora dei test stavolta sull'iperbole... spero che non mi malediciate... Eccoli...
1). Gli asintoti dell'iperbole di equazione y= (3-x) / (4-2x) sono:
A. x=-2 e y=1/2.
B. x=1/2 e y=2.
C. x=3 e y=2.
D. x=2 e y=1/2.
E. x=-1/2 e y=-2.
Secondo me è la D, solo che non so se per cambiare di segno, si cambia di segno anche la y...
2). Una iperbole con i fuochi sull'asse y ha un vertice nel punto (0;- radicedi3) e passa per il punto P(1;1/2). Quale delle seguenti ...
Salve a tutti oggi mi sono imbattuto in questo integrale $\int_ $cos(x)/((1+sen^2(x))$dx$ io sono partito con una sostituzione che sembrava come dire obbigoraria cioè $sen(x)=$t questo mi porta allora forma $\int_$(1)/$(1+t^2)^2$dt direi però peggio di prima perchè questo con le frazioni parziali non riesco a farlo anzi peggiora,quindi boh sono bloccato,forse è sbagliata la sostituzione iniziale?
Spiegazione e d esempi
Miglior risposta
ciao ragazzi,mi servirebbe una spiegazione completa ed esempi su derivate parziali e poi mi serve anche sul piano tangente ad una superfice.
Aggiunto 3 giorni più tardi:
ei mi rispnedeteeeeee :(
Testi:
http://win.doomitalia.it/varie/bocconi_2012_testi1.jpg
http://win.doomitalia.it/varie/bocconi_2012_testi2.jpg
Soluzioni: (problemi dal 9 al 19, quelli della categoria GP escluso il 20 che non ho fatto)
9. Il fiore deve valere necessariamente 1, in quanto in [tex]\mathbb{Z}_{10}[/tex] l'equazione [tex]7 \cdot f = 7[/tex] ha come unica soluzione proprio 1 (essendo 7 e 10 primi tra loro, esiste l'inverso moltiplicativo di 7 e dunque si può semplificare per esso). A questo punto non ci sono riporti e si può ragionare sul cuore: esso deve soddisfare l'equazione ...
Salve, avevo già precedentemente aperto un topic riguardante i possibili collegamenti da fare con la tesina di maturità.
Tuttavia ho pensato di cambiare totalmente argomento: dalla ''Morte'' passo a '' Crollo delle certezze e dei valori nel primo venticinquennio del XX secolo''. In particolare avevo pensato di basarla inizialmente molto sulla fisica quantistica.
Il mio problema rimane sempre il collegamento con la matematica. Qualche idea? Suggerimenti?
Grazie,
Cerco compagni di studi per precorso di matematica
residenti a Torino e provincia.
Vorrei cercare di porre le basi ormai completamente scordate
di matematica. Penso che probabilmente uno studio che dia
possibilità di condivisione possa essere da stimolo ed aiuto.
Chi è interessato mi scriva in pm.
Bye!
Salve, ho un problema a risolvere questo esercizio, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come ragionare di fronte ad un circuito del genere? Grazie...
Nell'immagine in allegato è mostrata la legge di Torricelli con relativo sistema di riferimento.
Ciò che non mi è chiaro è: se la legge di Stevino dimostra che la pressione $P$ sulla base del recipiente è data da $P=P_{0}+\rho gh$, dove $P_{0}$ è la pressione atmosferica, $\rho$ la densità del fluido e $h$ la profondità da $P_{0}$, perché qui, invece, sembra essere più alta la pressione sulla sommità rispetto a quella sulla base?
E ...
Parafrasi incontro di Enea e Didone libro I??
Miglior risposta
Mi servirebbe la parafrasi di queso testo esattamente dal verso 586 al 632!
Grazie mille in anticipo
Marta :*
Ragazzi per determinare gli autovalori come sapete è necessario trovare il polinomio caratteristico, ecco, volevo sapere un modo per fattorizzarlo che non sia quello di ruffini, perchè credo che non sia adatto per tutti i polinomi...non so tipo questo $x^2 - x + 3$?
Grazie mille
Sia $h in C[0,1]$ e $int_{0}^{1} h(x) Phi'(x) dx = 0$ $AA Phi in C^2[0,1], \ Phi(0)=Phi(1)=0$.
Dimostra che $h$ è costante, senza assumere a priori che $h$ sia differenziabile.
Se si assume $h$ differenziabile è abbastanza banale, altrimenti non mi pare lo sia.
Il testo suggerisce di considerare $Phi(x) = int_{0}^{x} (h(t) - <h>) dt $, dove $<h>$ è il valore medio di $h$.
Tuttavia non mi convince una cosa: non è detto che questa $Phi in C^2[0,1]$.
Leggendo questo, mi sono ricordato di quest'altro esercizio che avevo svolto tempo fa. Ve lo propongo, perché alla fine può anche essere divertente.
Esercizio. Contare (e determinare) i sottogruppi di [tex]\mathbb Z_p^r[/tex] dove [tex]p[/tex] è un primo.
Il mio momento più divertente è stato quando mi sono trovato ad una festa di leghisti, che personalmente non sopporto, e mi sono alzato in piedi e ho gridato " Roma Padrona, Lombardia Ladrona " - prima mi hanno guardato tutti male e poi sono scappato ridendo a crepapelle !
Mi potreste risolvere questi problemi che non ci capisco niente!! >.<
Teorema delle secanti e delle tangenti;
1) E' data una circonferenza di diametro ab e raggio r. Una corda cd è parallela ad ab (ac
[Quando si usa "DESDE" in spagnolo, qual funzioni ha!?
Grazie
In una classe composta da 11 maschi e 7 femmine, viene scelto a caso un gruppo di 8.
Quale è la probabilità che in tale gruppo vi siano esattamente 4 studentesse?
grazie in anticipo per la risposta
Parafrasi di "Non chiederci la parola" di Montale
Miglior risposta
Ragazzi avrei bisogno della parafrasi di questa poesia.
è per martedì quindi anche se mi rispondete domani va bene lo stesso. L'importante è che mi rispondiate :)
Salve a tutti, vorrei sapere da voi, quali ca...te ...scherzi... bazzute ecc... avete fatto ai vostri professori e/o ai vostri compagni!!
Avete mai utilizzato la cura di fosforo per ricordarvi le cose?ormai quando studio riesco a ricordarmi poco di quello che ho studiato e ho l'esami quest'annooooooooooooo!!!
Chi la usata mi sa dire se funziona?