Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Roberto81
devo risolvere questo limite. determinare a,b,c per i quali il limite $ lim_(x -> 0) (sin (5x-x^2)+sin(5x+x^2)-ax^3-bx^2-cx )/( cos x -1+(1/2)x^2) $ è un numero finito. Calcolare il limite. noto che ho delle funzioni goniometriche al numeratore e che il limite tende $x -> 0$ la mia idea è intanto di utilizzare le formule di addizione e sottrazione delle funzioni goniometriche al numeratore quindi: $ lim_(x -> 0)(sin(5x)*cos(x^2)-sin(x^2)*cos(5x)+sin(5x)*cos(x^2)+sin(x^2)*cos(5x)-ax^3-bx^2-cx)/(cosx -1+(1/2)x^2) $ effettuo le semplicazioni: $ lim_(x -> 0)(sin(5x)*cos(x^2)+sin(5x)*cos(x^2)-ax^3-bx^2-cx)/(cosx -1+(1/2)x^2) $ ora ho che per $x->0$ $lim_(x -> 0)([5*sin(0)]*cos(0)+[5*sin(0)]*cos(0)-ax^3-bx^2-cx)/(cosx -1(1/2)x^2)=lim_(x -> 0)((5*0)*1+(5*0)*1-ax^3-bx^2-cx)/(1-1(1/2)x^2)=$ $lim_(x -> 0)((-ax^3-bx^2-cx)*2)/(x^2)=lim_(x -> 0)(-2ax^3-2bx^2-2cx)/(x^2)$
3
21 mag 2012, 07:36

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, si vociferava da qualche anno che il 21/12/2012 doveva essere la fine del mondo, ci hanno anche fatto un film, mi dispiace per i sostenitori di questa apocalisse, ovveri i catastrofisti, ma, se prima vi erano confutazioni certe solamente al di fuori dei ritrovamenti geologici, per maggiori info visitate questa pagina, adesso arriva una conferma interna: http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Scoperto-il-calendario-Maya-piu-antico-nessuna-fine-del-mondo-nel-dicembre-2012_313292738515.html Porca vacca! Era ora... non potevo sentire più i discorsi paranoici di alcuni in merito.... ...
23
21 mag 2012, 07:26

mirk95
ciao a tutti... ho bisogno che mi diate una mano a prepararmi all'interrogazione in letteratura latina.. La mia prof ha detto che con tutti i testi che abbiamo letto dobbiamo fare un collegamento con Catullo e le sue opere... Noi abbiamo letto il miles gloriosus e l'aulularia di Plauto e l'avaro di Molier... con questi testi che abbiamo letto, devo fare un collegamento con Catullo e se è possibile un collegamento anche fra di loro.... vi prego.. aiutatemi che mercoledì interroga ...
1
21 mag 2012, 07:04

Gamisa
in questo esercizio bisogna scegliere la forma corretta tra quelle proposte e tradurre! 1-In libera civitate pares/paria/pari sunt omnium civium iura 2-Supplici/supplicem/supplice voce omnes captivi salutem implorabunt 3-Porsenna, Clusii rex, ingenti/ingentis/ingentibus copiis Romam oppugnabat 4-Castrum vetum/vetus/veterem centurio pervestigat cum paucos/paucibus/paucis militibus suis 5-Rapax/rapace/rapacis ursus mitum/mite/mitem agnum dente atroce/atrocibus/atroci laniabat 6-Cives ...
1
21 mag 2012, 06:54

daniele912
Salve a tutti! Stavo cercando di svolgere questo esercizio di algebra lineare ma ho qualche dubbio sul come procedere nella risoluzione. La traccia è la seguente: In $RR^(3×3)$ sia $H = { ( ( a+b+d, c -b-d, 0),(c , c , b+d ),( a-b-d, b+d , c) ) | a,b,c,d in RR$ 1) si provi che H è un sottospazio di $RR^(3×3)$; 2) si determini una base e la dimensione di H. Ho svolto il primo punto dell'esercizio ma non riesco a svolgere il secondo punto. Infatti, ho cercato di individuare una base applicando il teorema del completamento ma incontro una ...

alfio21
ciao a tutti, mi serve il vostro aiuto per un rompicapo che non riesco a risolvere: (i riferimenti li trovate nella foto qui sotto allegata) Devo avere (moltiplicando a per x, b per y, e c per y,) un risultato che sia maggiore di xyz(che e la somma di x+y+z); il problema e che le incognite a,b,c non li posso modificare, ma posso agire solo sulle incognite x,y,e z, questo ovviamente comporta che non sempre e possibile raggiungere il risultato richiesto (>xyz). Quindi con la sola variazione dei ...
8
21 mag 2012, 06:40

bruno.tony.sarro
Salve ragazzi dovrei capire di che discontinuità si tratta (1°,2°,3°)e se èpossibile elminarla Y=X-1/X^2-X

Marlaclo
Ciao, non riesco a risolvere un problema di geometria solida di terza media. Mi date una mano? Un trapezio rettangolo ha il permetro di 264cm e le misure del lato obliquo e della sua proiezione sulla base maggiore rispettivamente di 80cm e 64cm; calcola l'area del trapezio. Supponi poi di far ruotare di 360° il trapezio attorno alla base maggiore; calcola l'area della superficie totale e il volume del solido ottenuto. (Area: 3264cm2; Area totale: 9600pigreco cm2; Volume: 132096pigreco ...
2
20 mag 2012, 23:03

yellow2
Mi chiedevo ieri se fosse vero il seguente risultato. Siano $A$ e $B$ due sottoinsiemi di $RR^n$, omeomorfi tra di loro. Se $A$ è aperto, allora anche $B$ lo è. In dimensione $1$ è sufficiente notare che, essendo $A$ un'unione di intervalli aperti, togliendone un punto qualsiasi si aumenta il numero di componenti connesse, cosa invece falsa in $B$ se per assurdo avesse dei punti di ...
16
20 mag 2012, 22:51

runge
Vorrei (dovrei) fare un programma che calcoli le orbite dei pianeti del sistema solare utilizzando l'algoritmo di Runge-Kutta per equazioni differenziali del PRIMO ordine. Ora, la legge di gravitazione universale si esprime come equazione differenziale del secondo ordine: m*r'' = -K/r^2, dove m è la massa ridotta e K è G*m1*m2. Essendo io molto debole nella risoluzione delle equazioni differenziali, ed essendo io mio prof non chiarissimo, come posso utilizzare in questo caso il suddetto ...

arizi1
A luglio 2012 ci saranno 5 domeniche, sapendo che in media nel mese di luglio piove per 10 giorni, calcolare la probabilità che tutte e 5 le domeniche sia bel tempo. Grazie a chi vorrà rispondere (procedimento compreso)
5
20 mag 2012, 20:50

Bad90
La traccia è: Risolvi la seguente equazione riducibile per scomposizione $ x^5-5x^3-8x^2+40=0 $ La prima soluzione che annulla l'equazione è $ x_1=2 $ e fin quì non ci sono problemi...... Poi voglio far scendere di grado l'equazione mediante Ruffini e quì sto facendo un pò di confusione.
23
20 mag 2012, 20:38

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo scritto sul mio libro di analisi che "se la funzione matriciale \(A(t)\) è continua nell'intervallo $I \subset RR$ allora l'insieme \(\mathcal{S}\) di tutte le soluzioni definite su $I$ dell'equazione differenziale omogenea in $RR^n$ \[\boldsymbol y' = A(t) \boldsymbol y\] costituisce uno spazio vettoriale di dimensione $n$". Il mio testo, per dimostrarlo, utilizza il teorema di esistenza ed unicità della soluzione su un chiuso ...

DavideGenova1
Ciao a tutti! Posto qui una domanda di tipo "generale" sui simboli matematici. Trovo sul mio libro di analisi la funzione \(\Phi(t, \boldsymbol y_0;t_0)\) definita come la funzione che associa a \(\boldsymbol y_0\) l'unica soluzione \(\boldsymbol y (t)\) del problema di Cauchy con dato iniziale \(\boldsymbol y (t_0)=\boldsymbol y_0\). Volevo chiedere come mai una virgola e un punto e virgola... Grazie a tutti!!!
9
20 mag 2012, 20:13

chess71
Siano X e Y insiemi finiti e non vuoti. Sia F il numero delle funzioni da X a Y, e S il numero di sottoinsiemi di X. Per quale condizione si verifica che S=F ? Nota: conosco la soluzione del quesito ma non l'ho capita

inzaghi97
Grazie a tutti ;)
1
20 mag 2012, 19:59

ALBERTO1202
CIAO, QUALCUNO MI PUO' AIUTARE? HO BISOGNO DI UNA TESINA IN FRANCESE.. COLLEGABILE ALLA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. PENSAVO ALLA TOUR EIFFELL O ALLA BELLE EPOQUE. GRAZIE!!!!!!!
2
20 mag 2012, 19:38

Sk_Anonymous
Ciao a tutti ho un dubbio che penso sia veramente semplice da sciogliere sul criterio di leibnitz,appunto.. l'ipotesi che la serie sia debolmente decreste deve valore per tutti i valori di N o solo in un intorno di infinito? E secondariamente,mettiamo che il criterio di Leibnitz non sia verificato,intendo le ipotesi,allora cosa posso affermare,niente?

LittleWoman.
un testo sul mio posto preferito.-. non mi viene nulla in mente quindi se potete farmelo grazie; deve essere minimo sette righe... alcuni iei compagni lo hanno fatto di 15! ecco come deve essere iniziato: "My favourite place is... in.. it si realy.... what i like about it is... it is the kind of place where..." se vi serve vi dico che sono della sicilia se volete prendere spunto da questo! -grazie comunque :victory
4
20 mag 2012, 18:00

sissi99
potete aiutarmi con il teorema di pitagora applicato al rombo? il problema è il seguente : la somma e la differenza delle misure delle diagonali di un rombo misurano rispettivamente 21 dm e 3 dm. calcola area e perimetro. non ci capisco niente. aiuto!
1
20 mag 2012, 17:59