Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fofi93
Salve a tutti, dopo tanti cambiamenti credo di aver dato vita ad una tesina però sono titubante sul tema ( senso di colpa, angoscia, dolore sono indecisa x.x) Vorrei intotolarla: La morte si sconta vivendo!! I collegamenti che ho fatto sono: Italiano: Ungaretti: Sono una creatura ( da cui ho preso il titolo)+ Levi( Sommersi e salvati) + forse aggiungo Saba( La capra) Storia: Seconda guerra mondiale ( genocidio, campi di concentramento) Latino: Seneca Filosofia: Heidegger o Sarte o ...
7
24 mag 2012, 18:06

vickseller
Tesina maturità su Impastato Istituto tecnico commerciale Italiano: Ciclo dei vinti, più cenni su Sciascia Storia: Gli anni 1960-80 Diritto: L'elezioni Inglese: Sistema elettorale inglese Finanze: Spesa pubblica Mi serve un aiuto per collegare Economia Aziendale, Informatica e Matematica. Accetto anche altri suggerimenti.
3
31 mag 2012, 19:45

AlessandroRoma
Una mano per una tesina dell'istituto tecnico commerciale??? Grazieeee
3
6 giu 2012, 15:21

Marilin04
ciao a tutti ultimamente ho visto il film "into the wild" e devo dire che è un film stupendo e ne sono rimasta molto affascinata. Ho pensato che sarebbe carino sviluppare una tesina attorno a questo film ripercorrendo tutto il viaggio spirituale del protagonista...io frequento un liceo scientifico e le materie da trattare sono ITALIANO LATINO STORIA FILOSOFIA INGLESE GEOGRAFIA ASTRONOMICA FISICA E MATEMATICA...ho già pensato ad alcuni collegamenti italiano: Pirandello e "il fu Mattia Pascal" ...
3
5 giu 2012, 19:31

MarcoBollo
Tesina IL SOGNO: Allora volevo iniziare con Italiano parlando di Freud e la sua interpretazione dei sogni, dicendo poi che Freud ha influenzato l'arte, quindi parlando del Surrealismo (un dei punti chiave è appunto il sogno). Di storia volevo parlare del Sogno americano e in geografia, quindi, degli USA. Però ho un problema: non riesco a trovare un collegamento tra italiano (Freud) e storia (sogno americano) con la letteratura inglese o spagnola, potreste darmi un aiuto? Grazie!
11
19 apr 2012, 23:59

Sk_Anonymous
Saluti. Vorrei domandare conferme intorno allo svolgimento del seguente esercizio: Siano \[\displaystyle f(x):=\int_{0}^{x} \frac{\cos t}{1+t} dt \qquad g(x):=\int_{0}^{\sin x} \frac{1}{2+e^{t}} dt \] definite per \(\displaystyle x \) in un opportuno intervallo contenente \(\displaystyle x=0 \), e sia \[\displaystyle F(x):=\begin{cases}\frac{f(x)}{g(x)} & x\ne0 \\ \alpha & x=0 \end{cases} \] i) Determinare \(\displaystyle \alpha \) per cui \(\displaystyle F \) è continua in \(\displaystyle ...

speciale1
salve,avrei una domanda: il prodotto $a_n *b_n $ in cui $ a_n$ è non regolare è sicuramente non regolare qualunque sia $b_n$ ? la risposta è falso ,no? ad esempio $sin(n)*n$ diverge ; però vale in tutti i casi?

Becchitta98
Urgente (84459) Miglior risposta
Urgente! commento al brano Cinci di Luigi Pirandello.
3
7 giu 2012, 14:12

cuore99
mi sto scervellando ma non riesco a fare questa maledetta proporzione: 1/2 : x = x : 9/2. come si fa??? grazie! :hi
2
7 giu 2012, 13:37

ciiiiccioooooooo
Una mano in estimo!!!! Miglior risposta
salve avrei bisogno di una mano in estimo per fare il percorso per l'esame..vorrei degli appunti sull'espropriazioni per causa di pubblica utilità.ecco i punti: -l'inter espropriativo -l'indennità di esproprio -prezzo unico di cessione volontaria -la retocessione dei beni espropriati -l'occupazione temporanea ...GRAZIE...:)
1
6 giu 2012, 19:58

macool92
In preparazione all'esame mi è stato assegnato questo esercizio: Un monopolista fronteggia un mercato con curva di domanda X = 240 − 3p e ha una funzione di costo C = 2710 - 20 X [si pensi che 2710 sia l’affitto del capannone, revocabile, mentre ogni unità prodotta richiede una certa quantità di lavoro e di materie prime avente un costo pari a 20] . a) Si calcoli il massimo profitto del monopolista, nel caso in cui questi pratichi un prezzo uniforme. A quanto ammonta il surplus dei ...

Becchitta98
Urgente (84460) Miglior risposta
Urgente! commento al brano Cinci di Luigi Pirandello.
1
7 giu 2012, 14:12

Sk_Anonymous
Salve. In un esercizio mi viene chiesto di verificare che data una certa matrice \(M\) simmetrica, \(\exists v : v^t \cdot M \cdot w = 0\ \forall w\) con \(v,w\) appartenenti eccetera eccetera eccetera. Ora, la condizione l'ho trovata: deve essere \(det(M)=0\), però quello che volevo sapere è, per evitarmi alcuni calcoli: poiché deve valere \(\forall w\), posso dire che \(v^t \cdot M \cdot w = 0 \Leftrightarrow v^t \cdot M=0\)? In un certo senso, cioè, vale la legge di annullamento del ...

bergolo
Ciao a tutti, vorrei proporvi alcune serie numeriche che non riesco a risolvere (e ci sto sbattendo la testa) 1) Qual'è il numero mancante che completa la seguente serie? 11; 12; 15; 1216 → 2) Qual'è il numero mancante che completa la seguente serie? 15; 12; 17; 19; 1116 → Se mi potreste aiutare anche a capire il procedimento ve ne sarei grato!
3
6 giu 2012, 20:10

Hadronen
Salve ragazzi, Volevo condividere, e risolvere, con voi un dubbio che mi è sorto rivedendo esercizi fatti da me riguardo la convergenza di serie di funzioni. Mi aiuto con un esempio: Prendiamo: $\chi_n(x) := {(1,if x in [2n; 2n+1] ),(0, text{altrimenti}):}$ e... \( \displaystyle S := \sum_{n=1}^{\infty} n^\alpha \chi_n \) con $ \alpha in NN$ Puntualmente la serie converge, e siamo molto contenti. ( $AA$ \(\displaystyle \alpha \) ) Uniformemente si vede facilmente dal Test di Weierstrass che converge ...
3
6 giu 2012, 19:57

crypto4
Dato un p-gruppo di ordine $p^4$ NON ABELIANO, cosa posso dire sull'ordine del centro, degli elementi e stimare il numero delle classi di coniugio? Dunque, $Z(G)$ ha ordine almeno $p$ per l'equazione delle classi, e non può avere ordine $p^4$, altrimenti sarebbe abeliano. Quindi $|Z(G)|$ può essere $p$, $p^2$ o $p^3$. Ma possono succedere tutti e 3 i casi? Gli elementi di $G$ non ...

Rocco91
Salve a tutti non riesco a risolvere questo problema: In un triangolo isoscele il perimetro è 576 cm e la base è i $(14)/(25)$ del lato obliquo.Calcola l'area del triangolo. Grazie in anticipo
9
7 giu 2012, 11:34

DCP-135C
1) What is climate change ? 2) What causes climate change ? 3) What is the impact of climate change ? 4) What is a carbon footprint ? 1) What do you think the benefit of each suggestion is ? 2) Which suggestions do you already follow? 3) Which suggestions can you and your family implement? 4) Can you think of other suggestions and their benefits ? ASCOLTA E MI AIUTI . TI PREGO !!!
2
6 giu 2012, 17:45

crypto4
Preso un gruppo G di ordine $n=p_1\cdotsp_k$ per certi primi $p_i$ NON NECESSARIAMENTE DISTINTI. Dimostrare che G si può generare con k elementi, cioè esistono $g_i\in G, i=1...k$ tali che $G= <g_1,...,g_k$. Potrebbe esserci due modi per dimostrarlo, uno usando Teoremi Silow, e uno sfruttando regole meno potenti di teo dei gruppi. Dimostriamo prima il caso in cui i primi siano distinti! Allora per Cauchy se $p_i | |G|$ allora esiste un elemento $g_i\inG$ di ordine ...

pnp1
Salve a tutti. Scrivo per chiedervi dei chiarimenti riguardo alla completezza della logica del primo ordine e i teoremi di incompletezza di Godel perché sento che sto facendo confusione. Poiché inevitabilmente scriverò delle cavolate, divido tutto il discorso in punti, in modo che possiate facilmente indicarmi in quali punti sbaglio. Dunque, Godel ha dimostrato la completezza della logica del primo ordine, e i teoremi di incompletezza. (1) Detto in modo informale, il teorema di completezza ...