Tesina perito turistico: IL SOGNO (81141)

MarcoBollo
Tesina IL SOGNO: Allora volevo iniziare con Italiano parlando di Freud e la sua interpretazione dei sogni, dicendo poi che Freud ha influenzato l'arte, quindi parlando del Surrealismo (un dei punti chiave è appunto il sogno).
Di storia volevo parlare del Sogno americano e in geografia, quindi, degli USA. Però ho un problema: non riesco a trovare un collegamento tra italiano (Freud) e storia (sogno americano) con la letteratura inglese o spagnola, potreste darmi un aiuto? Grazie!

Risposte
Francy1982
per me va bene, ma chiedi sempre ai tuoi professori per la conferma!

MarcoBollo
Alla fine oggi ho portato la tesina scritta su freud e dali e mi hanno detto che va bene.. tengo Garcia Lorca come poeta per i collegamenti?

Francy1982
forse è solo un'analisi più approfondita...

MarcoBollo
quindi anche Garcìa Lorca potrebbe andare secondo te? si pensavo pure io di portare quell'opera di Dalì (anche se sul mio testo scolastico la analizzano in modo totalmente diverso rispetto a un video che ho trovato sul sito del quotidiano "la repubblica"

Francy1982
Secondo me si, per Dalì ti consiglio anche l'opera "Sogno causato dal volo di un'ape"

anelice
anche io faccio lo stesso ragionamento.. secondo me può andare.. nn è male.. speriamo beneeeeee

MarcoBollo
Comunque ho iniziato a scrivere la tesina: ho deciso di parlare del sogno inteso come "dormire" diciamo..e come seconda parte "sogno" inteso come desiderio..
1 PARTE
iniziando con italiano FREUD;
surrealismo e salvador dalì (influenzato da freud);
federico garcia lorca in spagnolo (sempre per le tematiche surrealiste e il rapporto con dali)
2 PARTE
storia: sogno americano, quindi in geografia gli USA.

che ne dici? potrebbe andare?

Francy1982
apri una discussione tutta tua anelice

anelice
già.. lo stesso problema mio. io invece porto svevo.. ma non saprei come fare il collegamento del sogno in letteratura, con le piccole e grandi antille in geografia.. volevo dire tipo, il sogno oltre al contesto letterario lo possiamo intendere anche come bisogno di evadere da una quotidianità stressante, alla ricerca di un ambiente incontaminato come i caraibi.. che dite è forzata???? AIUTOOOOOOOOO

MarcoBollo
Se devo essere sincero non ho fatto molto a livello letterario..Per problemi avuti con insegnanti di spagnolo degli anni scorsi, quest'anno abbiamo iniziato con l'ABC, dalle semplici regole basi grammaticali. Abbiamo trattato non troppo approfonditamente federico garcia lorca, antonio machado quindi la generazione 98 e 21. D'inglese abbiamo fatto James joyce e il modernismo..

Francy1982
Certo, ci proviamo mi indichi approssimativamente il programma che fai in queste due materie?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.