Problema geometria

Rocco91
Salve a tutti non riesco a risolvere questo problema:

In un triangolo isoscele il perimetro è 576 cm e la base è i $(14)/(25)$ del lato obliquo.Calcola l'area del triangolo.

Grazie in anticipo

Risposte
gio73
Ciao rocco e benvenuto sul forum, mi permetto di chiederti se 91 corrisponde al tuo anno di nascita. In tal caso potresti risolvere il problema impostando un'equazione, se invece sei un allievo di II media troveresti più utile farti un disegno in cui compaiono i 2 lati obliqui fatti da 25 quadratini e la base fatta da 14, per un totale di ezzettini per l'intero perimetro di....?
Fammi sapere.

Rocco91
gio 91 è un numero molto importante nella mia vita eco perchè. comunque preferisco una cosa da medie.

gio73
Allora segui il secondo suggerimento: da quanti pezzettini tutti uguali è fatto l'intero perimetro di un triangolo isoscele se la base ne ha 14 e il lato obliquo 25?

Rocco91
"gio73":
Allora segui il secondo suggerimento: da quanti pezzettini tutti uguali è fatto l'intero perimetro di un triangolo isoscele se la base ne ha 14 e il lato obliquo 25?

39

gio73
Quanti lati obliqui ha un triangolo isoscele?

Rocco91
"gio73":
Quanti lati obliqui ha un triangolo isoscele?

2

gio73
Allora per trovare il perimetro di un triangolo isoscele quante volte devi sommare il lato obliquo da 25 pezzettini?
Poi rispondi di nuovo alla prima domanda: da quanti pezzettini tutti uguali è fatto il perimetro del triangolo isoscele?

Rocco91
"gio73":
Allora per trovare il perimetro di un triangolo isoscele quante volte devi sommare il lato obliquo da 25 pezzettini?
Poi rispondi di nuovo alla prima domanda: da quanti pezzettini tutti uguali è fatto il perimetro del triangolo isoscele?

Devo sommarli 2 volte
Ora in 64 pezzettini ora ho capito tutto io addzzionavo una volta sola 25

gio73
=D> Bravo, è un errore tipico; è necessario rifletterci e arrivarci da soli, se il problema te lo risolve qualcuno lì per lì capisci, ma poi ripeti lo stesso errore. Se sei un genitore abbi cura di far arrivare il ragazzo / la ragazza alla soluzione con le sue forze.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.