Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bad90
Ho risolto la seguente disequazione: $ (x^2-x-1)(x^2+2x+7)(2x^2-3x+1)>0 $ Bene, ho risolto la prima disuguaglianza: $ (x^2-x-1)>0 $ $ x>(1+-sqrt(5))/2 $ Ho risolto anche la terza: $ (2x^2-3x+1)>0 $ $ x>4;x>1 $ Ma la seconda che ha un $ Delta<0 $ con $ a>0 $ non si deve considerare? Insomma $ (x^2+2x+7)>0 $ non mi sembra in $ R $ Adesso mi chiedo, nonostante sia riuscito a risolverla con $ x>4;x<(1-sqrt(5))/2;1<x<(1+sqrt(5))/2 $ , cosa si deve fare con la seconda ...
20
6 giu 2012, 18:53

Fofi93
Salve a tutti, dopo tanti cambiamenti credo di aver dato vita ad una tesina però sono titubante sul tema ( senso di colpa, angoscia, dolore sono indecisa x.x) Vorrei intotolarla: La morte si sconta vivendo!! I collegamenti che ho fatto sono: Italiano: Ungaretti: Sono una creatura ( da cui ho preso il titolo)+ Levi( Sommersi e salvati) + forse aggiungo Saba( La capra) Storia: Seconda guerra mondiale ( genocidio, campi di concentramento) Latino: Seneca Filosofia: Heidegger o Sarte o ...
7
24 mag 2012, 18:06

vickseller
Tesina maturità su Impastato Istituto tecnico commerciale Italiano: Ciclo dei vinti, più cenni su Sciascia Storia: Gli anni 1960-80 Diritto: L'elezioni Inglese: Sistema elettorale inglese Finanze: Spesa pubblica Mi serve un aiuto per collegare Economia Aziendale, Informatica e Matematica. Accetto anche altri suggerimenti.
3
31 mag 2012, 19:45

AlessandroRoma
Una mano per una tesina dell'istituto tecnico commerciale??? Grazieeee
3
6 giu 2012, 15:21

Marilin04
ciao a tutti ultimamente ho visto il film "into the wild" e devo dire che è un film stupendo e ne sono rimasta molto affascinata. Ho pensato che sarebbe carino sviluppare una tesina attorno a questo film ripercorrendo tutto il viaggio spirituale del protagonista...io frequento un liceo scientifico e le materie da trattare sono ITALIANO LATINO STORIA FILOSOFIA INGLESE GEOGRAFIA ASTRONOMICA FISICA E MATEMATICA...ho già pensato ad alcuni collegamenti italiano: Pirandello e "il fu Mattia Pascal" ...
3
5 giu 2012, 19:31

MarcoBollo
Tesina IL SOGNO: Allora volevo iniziare con Italiano parlando di Freud e la sua interpretazione dei sogni, dicendo poi che Freud ha influenzato l'arte, quindi parlando del Surrealismo (un dei punti chiave è appunto il sogno). Di storia volevo parlare del Sogno americano e in geografia, quindi, degli USA. Però ho un problema: non riesco a trovare un collegamento tra italiano (Freud) e storia (sogno americano) con la letteratura inglese o spagnola, potreste darmi un aiuto? Grazie!
11
19 apr 2012, 23:59

Sk_Anonymous
Saluti. Vorrei domandare conferme intorno allo svolgimento del seguente esercizio: Siano \[\displaystyle f(x):=\int_{0}^{x} \frac{\cos t}{1+t} dt \qquad g(x):=\int_{0}^{\sin x} \frac{1}{2+e^{t}} dt \] definite per \(\displaystyle x \) in un opportuno intervallo contenente \(\displaystyle x=0 \), e sia \[\displaystyle F(x):=\begin{cases}\frac{f(x)}{g(x)} & x\ne0 \\ \alpha & x=0 \end{cases} \] i) Determinare \(\displaystyle \alpha \) per cui \(\displaystyle F \) è continua in \(\displaystyle ...

speciale1
salve,avrei una domanda: il prodotto $a_n *b_n $ in cui $ a_n$ è non regolare è sicuramente non regolare qualunque sia $b_n$ ? la risposta è falso ,no? ad esempio $sin(n)*n$ diverge ; però vale in tutti i casi?

Becchitta98
Urgente (84459) Miglior risposta
Urgente! commento al brano Cinci di Luigi Pirandello.
3
7 giu 2012, 14:12

cuore99
mi sto scervellando ma non riesco a fare questa maledetta proporzione: 1/2 : x = x : 9/2. come si fa??? grazie! :hi
2
7 giu 2012, 13:37

ciiiiccioooooooo
Una mano in estimo!!!! Miglior risposta
salve avrei bisogno di una mano in estimo per fare il percorso per l'esame..vorrei degli appunti sull'espropriazioni per causa di pubblica utilità.ecco i punti: -l'inter espropriativo -l'indennità di esproprio -prezzo unico di cessione volontaria -la retocessione dei beni espropriati -l'occupazione temporanea ...GRAZIE...:)
1
6 giu 2012, 19:58

macool92
In preparazione all'esame mi è stato assegnato questo esercizio: Un monopolista fronteggia un mercato con curva di domanda X = 240 − 3p e ha una funzione di costo C = 2710 - 20 X [si pensi che 2710 sia l’affitto del capannone, revocabile, mentre ogni unità prodotta richiede una certa quantità di lavoro e di materie prime avente un costo pari a 20] . a) Si calcoli il massimo profitto del monopolista, nel caso in cui questi pratichi un prezzo uniforme. A quanto ammonta il surplus dei ...

Becchitta98
Urgente (84460) Miglior risposta
Urgente! commento al brano Cinci di Luigi Pirandello.
1
7 giu 2012, 14:12

Sk_Anonymous
Salve. In un esercizio mi viene chiesto di verificare che data una certa matrice \(M\) simmetrica, \(\exists v : v^t \cdot M \cdot w = 0\ \forall w\) con \(v,w\) appartenenti eccetera eccetera eccetera. Ora, la condizione l'ho trovata: deve essere \(det(M)=0\), però quello che volevo sapere è, per evitarmi alcuni calcoli: poiché deve valere \(\forall w\), posso dire che \(v^t \cdot M \cdot w = 0 \Leftrightarrow v^t \cdot M=0\)? In un certo senso, cioè, vale la legge di annullamento del ...

bergolo
Ciao a tutti, vorrei proporvi alcune serie numeriche che non riesco a risolvere (e ci sto sbattendo la testa) 1) Qual'è il numero mancante che completa la seguente serie? 11; 12; 15; 1216 → 2) Qual'è il numero mancante che completa la seguente serie? 15; 12; 17; 19; 1116 → Se mi potreste aiutare anche a capire il procedimento ve ne sarei grato!
3
6 giu 2012, 20:10

Hadronen
Salve ragazzi, Volevo condividere, e risolvere, con voi un dubbio che mi è sorto rivedendo esercizi fatti da me riguardo la convergenza di serie di funzioni. Mi aiuto con un esempio: Prendiamo: $\chi_n(x) := {(1,if x in [2n; 2n+1] ),(0, text{altrimenti}):}$ e... \( \displaystyle S := \sum_{n=1}^{\infty} n^\alpha \chi_n \) con $ \alpha in NN$ Puntualmente la serie converge, e siamo molto contenti. ( $AA$ \(\displaystyle \alpha \) ) Uniformemente si vede facilmente dal Test di Weierstrass che converge ...
3
6 giu 2012, 19:57

crypto4
Dato un p-gruppo di ordine $p^4$ NON ABELIANO, cosa posso dire sull'ordine del centro, degli elementi e stimare il numero delle classi di coniugio? Dunque, $Z(G)$ ha ordine almeno $p$ per l'equazione delle classi, e non può avere ordine $p^4$, altrimenti sarebbe abeliano. Quindi $|Z(G)|$ può essere $p$, $p^2$ o $p^3$. Ma possono succedere tutti e 3 i casi? Gli elementi di $G$ non ...

Rocco91
Salve a tutti non riesco a risolvere questo problema: In un triangolo isoscele il perimetro è 576 cm e la base è i $(14)/(25)$ del lato obliquo.Calcola l'area del triangolo. Grazie in anticipo
9
7 giu 2012, 11:34

DCP-135C
1) What is climate change ? 2) What causes climate change ? 3) What is the impact of climate change ? 4) What is a carbon footprint ? 1) What do you think the benefit of each suggestion is ? 2) Which suggestions do you already follow? 3) Which suggestions can you and your family implement? 4) Can you think of other suggestions and their benefits ? ASCOLTA E MI AIUTI . TI PREGO !!!
2
6 giu 2012, 17:45

crypto4
Preso un gruppo G di ordine $n=p_1\cdotsp_k$ per certi primi $p_i$ NON NECESSARIAMENTE DISTINTI. Dimostrare che G si può generare con k elementi, cioè esistono $g_i\in G, i=1...k$ tali che $G= <g_1,...,g_k$. Potrebbe esserci due modi per dimostrarlo, uno usando Teoremi Silow, e uno sfruttando regole meno potenti di teo dei gruppi. Dimostriamo prima il caso in cui i primi siano distinti! Allora per Cauchy se $p_i | |G|$ allora esiste un elemento $g_i\inG$ di ordine ...