Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
calabresel
avrei bisogno di aiuto cn l'analisi logica di questi brani: 1)Fai l'analisi logica del seguente brano. Il piroscafo non era ancora entrato nel porto. Mio padre ed io sedemmo vicini sulla valigia, e la cagnolina Immacolatella si sdraiò ai nostri piedi. Per lei quella sosta sul molo significava forse il termine del viaggio. Però, quando il piroscafo ebbe gettato la passerella, e mio padre ed io ci alzammo, anch'essa si alzò pronta. Quando poi mio padre fu separato da noi due, sul piroscafo, ...
2
13 giu 2012, 14:28

chess71
Sia $y(x)$ differenziabile su tutto l'asse reale tranne l'origine tale che $doty=y/x$. Calcolare il $\lim_{x \to \0}\y(x)$ Ho provato a svolgere il quesito ma non mi viene. Una primitiva di $1/x$ è $log|x|$, da cui il fattore integrante è $|x|$ moltiplicando ambo i membri dell'equazione per il fattore integrante ottengo: $|x|doty-y|x|/x=0$ integrando: $|x|y(x)=c$ da cui: $y(x)= c/|x|$ adesso: $\lim_{x \to \0}\y(x) = infty$ unico problema: il ...
4
13 giu 2012, 14:24

RitaeAlessio
Il vostro colore preferito? Il mio è il lilla
14
13 giu 2012, 14:18

sweetdia
oggi è il compleanno di giù tantissimi auguri
3
13 giu 2012, 14:17

cardanpal
questo tema deve avere un introduzione sulla violenza e delle riflessioni finali.... questo tema e di terza media..... grazie in anticipo.
2
13 giu 2012, 14:16

alessia130
ragazzi cosa posso collegare ad ed.fisica?....il tema centrale è l'essere umano!
2
13 giu 2012, 14:14

xamex
Ditemi TUTTI i passaggi,x me e' davvero importante capirli al meglio:) y=x/x^2-16 1)calcola insieme di esistenza 2)studio del segno 3)determina le equazioni di eventuali asintoti 4)determina gli intervalli(crescenza o decrescenza) 5)determina eventuali massimi e minimi relativi 6)analizza la sua concavita' grazie..
4
13 giu 2012, 14:10

Fash98
Ciao ragazzi! Domani ho la prova di francese... Qualcuno l'ha già fatta o si ricorda quella degli anni passati? Com'è? Dove posso trovare esercitazioni? Cosa devo ripassare? Grazie!
1
13 giu 2012, 13:59

bullaetta
scusatemi ma come intendereste voi otto dix circa l'invidia in una tesina d maturita' classica sui "7peccati capitali"? e l'avarizia x qnt riguarda il sistema solare??? m sn messa a studiare ora una etsina nn fatta da me .... cm un'idiota abnorme e m sn resa conto d nn poter spiegare queste piccole questioni!...nooooo AIUTATEMI VE PREGO! =)=)
4
13 giu 2012, 13:59

lilengels
salve, stavo facendo degli esercizi sugli integrali doppi e mi sono imbattuto nel caso del cambio di variabile . il mio dubbio era se esiste un modo per calcolare la trasformazione inversa \(\displaystyle Phi \ ) delle variabili oppure se devo ricarvarle io ogni volta in base alla sostiuzione che ho effettuato. grazie
2
13 giu 2012, 13:50

Gioppetto
Buongiorno! Allora io ho questo problema, che ho a mio modo risolto, ma essendo i risultati un po' strani volevo sapere se avevo sbagliato qualcosa Mi viene innanzitutto: -energia Potenziale: \(\displaystyle V = 2*k*l^2*cos(φ1+φ2) - 2*m*g*l*(cos(φ1)+cos(φ2)) + cost \) Per ricavare le configurazioni di equilibrio: $(delV)/(delφ1)$ \(\displaystyle = -2*k*l^2*sen(φ1+φ2) + 2*m*g*l*sen(φ1) = 0 \) $(delV)/(delφ2)$ \(\displaystyle = -2*k*l^2*sen(φ1+φ2) + 2*m*g*l*sen(φ2) = 0 \) da cui ...

savethewordl
Salve a tutti, volevo chiedervi ma nella prova scritta di inglese e francese c'è da scegliere tra testo di comprensione lettere oppure cosa ?
1
13 giu 2012, 13:46

Beelee
Potreste aiutarmi con questo semplice esercizio? 1. analizzare e sostituire agli aggettivi di grado positivo i comparativi di maggioranza e i superlativi corrispondenti come nell'esempio: cornua acuta --> nom,acc,voc.plur---> corna acutoria/acutissima benevolis viris facili itineri fugae celeris homines docti fortis miles magnas commodiates malo mendacio multis militibus parvarum insularum
1
13 giu 2012, 13:41

maia63
secondo voi nell' invalsi di italiano ora che ci sono solo 2 parti sara piu difficile ottenere un bel voto'? perche io ho ftt le invalsi degli anni passati e ho sepre preso nove per alcuni errori nella parte in grammatica
1
13 giu 2012, 13:40

alex1998-
mi potete dare un tema sulla memoria della 2^ guerra mondiale il perchè è scoppiata e gli sbagli che sono stati fatti?? grazie in anticipo
1
13 giu 2012, 13:26

Achille95
Concerti o Discoteca? Vediamo quanti di voi pensano come me che il concerto sia vera musica.
1
13 giu 2012, 13:25

lovefuffy-votailprof
ciao ragaqzzi qualcuno sa studiare questa funzione????io nn so che fare!!! mi servirebbe entro due ore ! sto messa proprio male :S grazie a tutti f(x)=((x-8)^2)/e^(9-x) sarebbe al numeratore x-8 tutto al quadrato, e al denominatore la e elevata a (9-x) per farvi capire meglio1!1grazie bacio

m92c
Finalmente oggi ho fatto questo benedetto esame...o meglio ho fatto lo scritto. Spero sia andato bene e nell'attesa dei risultati posto alcuni esercizi con le risposte che ho dato e vi chiedo pareri 1) Sia [tex]a_{n}[/tex] una successione limitata di numeri reali tale che la sottosuccessione [tex]a_{2n+1}[/tex] dei termini di posto dispari è decrescente e la successione [tex]a_{2n}[/tex] dei termini posto pari è crescente. Stabilire quali delle seguenti affermazioni sono certamente vere: - ...
5
13 giu 2012, 13:21

dodda
Trova l'autore Miglior risposta
Ciao a tutti sapreste indicarmi se tra quelli citati c'è qualche autore che "scrive per non dimenticare" o meglio, per ricordare. Secondo me no. Grazie a tutti. -verga -pirandello -baudelaire -carducci -d'annunzio -pascoli -svevo -gozzano -montale -saba -ungaretti
1
13 giu 2012, 13:19

tienguzzo
ma le tracce d'esame di italiano, sono scelte a livello di istituto o a livello nazionale?
1
13 giu 2012, 13:19