[Esercizio] ideali

gundamrx91-votailprof
Dimostrare che in [tex]\mathbb{Z}[x][/tex] l'insieme di tutti i polinomi con il termine costante pari è un ideale, ma non è un ideale principale.

Sia [tex]T[x] \subset \mathbb{Z}[x][/tex] definito come [tex]T[x] = \{ a_nx^n + a_{n-1}x^{n-1} + ... + a_1x + k | k=2h, h \in \mathbb{Z} \}[/tex].
[tex]T[x][/tex] è un ideale in quanto, [tex]\forall f(x) \in T[x], \exists g(x) \in \mathbb{Z}[x][/tex] tale che [tex]f(x)g(x) \in T[x][/tex].
Se [tex]g(x)=x-n, n \in \mathbb{Z}[/tex] si avrà [tex]f(x)g(x)=a_nx^{n+1} +a_{n-1}x^{n-1+1} + ... +a_1x^2 + kx + ... ka_nx^n + ka_{n-1}x^{n-1}+...+kn[/tex] dove [tex]kn=2hn=2(hn)[/tex], quindi con termine noto pari.
Segue allora che se [tex]g(x)=b_mx^m + b_{m-1}x^{m-1} + ... + b_1x + b_0[/tex], allora
[tex]f(x)g(x)=a_nb_mx^{n+m} + a_nb_{m-1}x^{n+m-1}+....+kb_0[/tex] dove [tex]kb_0=2hk_0=2(hk_0)[/tex].
Non essendo però unico l'elemento che genera [tex]T[x][/tex] allora l'ideale non può essere principale.

Che ne dite, può andare?
Grazie.

Risposte
perplesso1
"GundamRX91":
[tex]\forall f(x) \in T[x], \exists g(x) \in \mathbb{Z}[x][/tex] tale che [tex]f(x)g(x) \in T[x][/tex]

Il secondo quantificatore secondo me dovrebbe essere $\forall$, e comunque se scrivi $f(x)$ sembra che ti riferisci all'applicazine polinomiale più che al polinomio in sè, potevi scrivere semplicemente $f$ e $g$. Credo che potresti anche sintetizzare scrivendo $Z[x]T[x] \subset T[x]$ Comunque de gustibus... :D

"GundamRX91":
Non essendo però unico l'elemento che genera T[x] ...

Questo è esattamente quello che devi dimostrare, non è che se ripeti la tesi poi diventa vera. :smt016

gundamrx91-votailprof
Ok ci penso e poi riscrivo il tutto. Ora schiatto sul letto. Ciao e grazie :)

gundamrx91-votailprof
Posto che devo sistemare il pasticcio notazionale :D, però mi trovo in difficoltà a dimostrare che [tex]T[x][/tex] non sia principale....

perplesso1
Penso che potresti procedere per assurdo.

Domanda: sapresti trovare i generatori di $T[x]$ ?

gundamrx91-votailprof
I generatori di [tex]T[x][/tex] potrei trovarli effettuando la divisione euclidea di un polinomio di [tex]\mathbb{Z}[x][/tex] in modo tale che il resto sia zero?

La domanda è legata alla dimostrazione che dovrei fare? E riguarda il testo nascosto, che ho paura di guardare :-D ???

perplesso1
"GundamRX91":
La domanda è legata alla dimostrazione che dovrei fare? E riguarda il testo nascosto, che ho paura di guardare :-D ???

Eh? No no. Solo che visto che c'eri mi sembrava istruttivo cercare di determinare i generatori di quell'ideale. :-D

"GundamRX91":
I generatori di T[x] potrei trovarli effettuando la divisione euclidea di un polinomio di Z[x] in modo tale che il resto sia zero?

Francamente io l'avevo pensata più semplice, la mia idea era di raccogliere la $x$ in un generico polinomio di $T[x]$... non scrivo i dettagli, voglio vedere se ti viene la stessa idea e nel caso se ti convince... :D

gundamrx91-votailprof
"perplesso":
[quote="GundamRX91"]La domanda è legata alla dimostrazione che dovrei fare? E riguarda il testo nascosto, che ho paura di guardare :-D ???

Eh? No no. Solo che visto che c'eri mi sembrava istruttivo cercare di determinare i generatori di quell'ideale. :-D
[/quote]

Ah!! Ok, allora guardo la tua soluzione con attenzione :wink:

"perplesso":

[quote="GundamRX91"]I generatori di T[x] potrei trovarli effettuando la divisione euclidea di un polinomio di Z[x] in modo tale che il resto sia zero?

Francamente io l'avevo pensata più semplice, la mia idea era di raccogliere la $x$ in un generico polinomio di $T[x]$... non scrivo i dettagli, voglio vedere se ti viene la stessa idea e nel caso se ti convince... :D[/quote]

Uhmmmm... ma se raccolgo la [tex]x[/tex] di un generico polinomio [tex]f(x)=a_nx^n + a_{n-1}x^{n-1} + ... + a_1x + a_0[/tex] otterrei un polinomio con l'ultimo termine che ha l'indeterminata al denominatore, a meno che non si faccia un raccoglimento parziale, ma a questo punto non sarebbe proprio un generico polinomio.... Ho idea che tu intendessi altro, vero? :oops:

perplesso1
La mi idea era questa: prendi un generico polinomio di $T[x]$, diciamo $a_nx^n +....+2a_0$, a questo punto immagina di mettere da una parte tutti i termini col coefficiente dispari e dall'altra tutti quelli con coefficiente pari (fra questi c'è il termine noto), e infine raccogli $x$ nel primo gruppo di termini ed evidenzia $2$ nel secondo, alla fine dovresti ottenere

$a_nx^n +....+2a_0 = x*f+2*g$

con $f,g$ polinomi di $Z[x]$. Questo significa che $T[x] \subset (x)+(2)$ D'altra parte ogni elemento di $(x)+(2)$ ha il termine noto pari e quindi è banalmente contenuto in $T[x]$. Pertanto $(x)+(2) \subset T[x]$ e quindi $T[x] = (x)+(2) = (x,2)$

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Segnalo questo.

Adattando l'argomento si dimostra che se [tex]A[/tex] è un anello commutativo unitario, allora

[tex]A[X][/tex] è un PID (dominio a ideali principali) se e solo se [tex]A[/tex] è un campo.

Ne avevo parlato con Paolo90 qui.

gundamrx91-votailprof
"perplesso":
La mi idea era questa: prendi un generico polinomio di $T[x]$, diciamo $a_nx^n +....+2a_0$, a questo punto immagina di mettere da una parte tutti i termini col coefficiente dispari e dall'altra tutti quelli con coefficiente pari (fra questi c'è il termine noto), e infine raccogli $x$ nel primo gruppo di termini ed evidenzia $2$ nel secondo, alla fine dovresti ottenere

$a_nx^n +....+2a_0 = x*f+2*g$

con $f,g$ polinomi di $Z[x]$. Questo significa che $T[x] \subset (x)+(2)$ D'altra parte ogni elemento di $(x)+(2)$ ha il termine noto pari e quindi è banalmente contenuto in $T[x]$. Pertanto $(x)+(2) \subset T[x]$ e quindi $T[x] = (x)+(2) = (x,2)$

Credo di aver capito (anche consultando il link indicato da Martino, che ringrazio, con la notazione di ideale nella forma [tex](x,n)[/tex]). In effetti io avevo generalizzato un pò troppo con il mio polinomio, quando invece bastava considerare quelli con termine noto pari.

Ora mi rimane da capire la dimostrazione che [tex]T[x][/tex] non è un'ideale principale :P

Per ora grazie, mi farò sentire presto :D

Studente Anonimo
Studente Anonimo
La questione è semplice: se [tex](2,x)[/tex] fosse generato da un solo elemento [tex]f(x)[/tex] allora [tex]f(x)[/tex] dividerebbe [tex]2[/tex] e [tex]x[/tex] e quindi dividerebbe il loro MCD, che è [tex]1[/tex], in altre parole [tex]f(x)=1[/tex] oppure [tex]f(x)=-1[/tex], ma allora [tex](f(x)) = \mathbb{Z}[X][/tex].

E più in generale, se [tex]A[/tex] è un anello commutativo e unitario e [tex]a \in A[/tex] è diverso da zero allora l'ideale [tex](a,x)[/tex] è principale se e solo se [tex]a[/tex] è invertibile. Da questo segue immediatamente che se [tex]A[X][/tex] è un PID allora [tex]A[/tex] è un campo (cf. il mio intervento precedente).

gundamrx91-votailprof
"Martino":
La questione è semplice: se [tex](2,x)[/tex] fosse generato da un solo elemento [tex]f(x)[/tex] allora [tex]f(x)[/tex] dividerebbe [tex]2[/tex] e [tex]x[/tex] e quindi dividerebbe il loro MCD, che è [tex]1[/tex], in altre parole [tex]f(x)=1[/tex] oppure [tex]f(x)=-1[/tex], ma allora [tex](f(x)) = \mathbb{Z}[X][/tex].

che è assurdo in quanto si è supposto che [tex]T[x] \subset \mathbb{Z}[x][/tex].

"Martino":

E più in generale, se [tex]A[/tex] è un anello commutativo e unitario e [tex]a \in A[/tex] è diverso da zero allora l'ideale [tex](a,x)[/tex] è principale se e solo se [tex]a[/tex] è invertibile. Da questo segue immediatamente che se [tex]A[X][/tex] è un PID allora [tex]A[/tex] è un campo (cf. il mio intervento precedente).

Quindi è corretto dire che in [tex]\mathbb{Z}[x][/tex] gli unici ideali principali sono [tex](1,x)[/tex] e [tex](-1,x)[/tex], perchè sono gli unici elementi invertibili di [tex]\mathbb{Z}[/tex]?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"GundamRX91":
che è assurdo in quanto si è supposto che [tex]T[x] \subset \mathbb{Z}[x][/tex].
No, è assurdo perché non si riesce a scrivere [tex]1 = 2f(x) + xg(x)[/tex] (questo è facile da verificare! Pensa al grado del polinomio di destra).
"GundamRX91":
Quindi è corretto dire che in [tex]\mathbb{Z}[x][/tex] gli unici ideali principali sono [tex](1,x)[/tex] e [tex](-1,x)[/tex], perchè sono gli unici elementi invertibili di [tex]\mathbb{Z}[/tex]?
No, gli ideali principali di [tex]\mathbb{Z}[X][/tex] sono della forma [tex](f(x))[/tex] con [tex]f(x) \in \mathbb{Z}[X][/tex] (per definizione!). Per esempio [tex](x)[/tex] è principale.

Si ha ovviamente [tex](1,x) = (-1,x) = (1) = \mathbb{Z}[X][/tex].

gundamrx91-votailprof
"Martino":
[quote="GundamRX91"]che è assurdo in quanto si è supposto che [tex]T[x] \subset \mathbb{Z}[x][/tex].
No, è assurdo perché non si riesce a scrivere [tex]1 = 2f(x) + xg(x)[/tex] (questo è facile da verificare! Pensa al grado del polinomio di destra).
[/quote]

E' di grado 1?

"Martino":

[quote="GundamRX91"]Quindi è corretto dire che in [tex]\mathbb{Z}[x][/tex] gli unici ideali principali sono [tex](1,x)[/tex] e [tex](-1,x)[/tex], perchè sono gli unici elementi invertibili di [tex]\mathbb{Z}[/tex]?
No, gli ideali principali di [tex]\mathbb{Z}[X][/tex] sono della forma [tex](f(x))[/tex] con [tex]f(x) \in \mathbb{Z}[X][/tex] (per definizione!). Per esempio [tex](x)[/tex] è principale.

Si ha ovviamente [tex](1,x) = (-1,x) = (1) = \mathbb{Z}[X][/tex].[/quote]

Aspetta, forse mi sto confondendo. Io sapevo che in [tex]\mathbb{Z}[/tex] ogni ideale è principale perchè è nella forma [tex]n\mathbb{Z}=(n)[/tex], cioè dai multipli di [tex]n[/tex]. E' corretto questo?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"GundamRX91":
[quote="Martino"][quote="GundamRX91"]che è assurdo in quanto si è supposto che [tex]T[x] \subset \mathbb{Z}[x][/tex].
[/quote]E' di grado 1?[/quote]Il polinomio [tex]2f(x)+xg(x)[/tex] può essere uguale al polinomio [tex]1[/tex] solo se ha grado zero (dato che il polinomio [tex]1[/tex] ha grado zero!), ma [tex]2f(x)+xg(x)[/tex] ha grado almeno 1 se [tex]g(x) \neq 0[/tex], quindi deduci che [tex]g(x)=0[/tex]. Ottieni quindi [tex]1=2f(x)[/tex], e questo è chiaramente assurdo perché [tex]2[/tex] non è invertibile in [tex]\mathbb{Z}[X][/tex]. Se la cosa non ti convince fai lo stesso ragionamento di prima: [tex]1 = 2 f(x)[/tex] implica che [tex]f(x)[/tex] ha grado zero, cioè è costante, [tex]f(x)=f \in \mathbb{Z}[/tex] e quindi ottieni [tex]2f=1[/tex]. Questo è assurdo perché [tex]2[/tex] non è invertibile in [tex]\mathbb{Z}[/tex] (e qui spero che ci possiamo fermare :D ).
"GundamRX91":
Aspetta, forse mi sto confondendo. Io sapevo che in [tex]\mathbb{Z}[/tex] ogni ideale è principale perchè è nella forma [tex]n\mathbb{Z}=(n)[/tex], cioè dai multipli di [tex]n[/tex]. E' corretto questo?
Sì è corretto ma non vedo cosa c'entri. Noi stiamo affrontando l'anello [tex]\mathbb{Z}[X][/tex], e gli ideali di questo anello non sono tutti principali. Abbiamo appena visto che per esempio l'ideale [tex](2,x)[/tex] non è principale.

gundamrx91-votailprof
Si non c'entra nulla, è che sto cercando di chiarirmi le idee :-D
In [tex]\mathbb{Z}[x][/tex] scrivi che gli ideali principali sono nella forma [tex](f(x))[/tex] con [tex]f(x) \in \mathbb{Z}[x][/tex], quindi nell'esempio [tex](x)[/tex] , [tex]x[/tex] è il polinomio [tex]f=x[/tex] (o [tex]f(x)=x[/tex]... ancora non ho capito quando usare una notazione o l'altra....) ?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Sì certo, [tex]x[/tex] è il polinomio [tex]f(x)=x[/tex]. Osserva che [tex](x)[/tex] non è altro che l'insieme dei polinomi senza termine noto (con termine noto nullo). Anche [tex](x^{21}+601x-111)[/tex] è un ideale principale, quello generato dal polinomio [tex]f(x) = x^{21}+601x-111[/tex].

Se [tex]a \in A[/tex] anello (commutativo unitario), la notazione standard è [tex](a)[/tex] per l'ideale principale generato da [tex]a[/tex], a volte si usa la notazione [tex]aA[/tex], e la definizione è [tex](a) = aA = \{ab\ |\ b \in A\}[/tex].

gundamrx91-votailprof
Ok.
Uhmmm... però vedendo l'esempio mi viene da pensare che che in [tex]\mathbb{Z}[x][/tex] gli ideali principali sono quelli definiti da polinomi non riducibili.... (quello è irriducibile, vero?) ??

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Dai ti prego no!

Un ideale principale di un anello commutativo unitario [tex]A[/tex] è per definizione un ideale della forma

[tex](a) = aA = \{ab\ |\ b \in A\}[/tex].

Fine.

Dato un QUALSIASI polinomio [tex]f(x) \in \mathbb{Z}[X][/tex], l'ideale [tex](f(x))[/tex] è principale. [tex](x^2)[/tex] è principale, [tex](x^{198})[/tex] è principale.

Scusa mi fermo qui perché se no mi innervosisco :) mi dispiace.

Alla prossima.

gundamrx91-votailprof
Scusa Martino, non era mia intenzione.
Grazie comunque (ora vedo di lavorarci su però) :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.