Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blondgirl_88
Mi serve una mano con le tesine di topografia ,disegno e progettazione e impianti....Per favore aiutatemi manca pochissimo!!!!!
1
13 giu 2012, 19:31

scrizzola
mmi spiegate il collegamento tra alice e la distorsione della realta in schopenhauer???pleaseee
1
13 giu 2012, 22:37

silente1
La parte in blu è tratta da zwirner - funzioni in R non intedo una parte della dimostrazione (quella relativa all'esistenza) di questo TEOREMA: per ogni coppia ordinata di semipiani esiste una e una sola isometria che trasporta il primo semipiano sul secondo, in modo che a una prefissata semiretta, sul bordo del primo corrisponda una prefissata semiretta, sul bordo del secondo Siano infatti dati due semipiano $S$ e $T$, sui cui bordi siano fissata due qualsiasi ...
1
13 giu 2012, 15:05

annaciaod
ciao a tuttiiiii :) sto facendo la tesina per la maturità sulla trasgressione! qualcuno poterebbe aiutarmi con storia???? avevo pensato alla rivoluzione del '68 ma nn la posso mettere xkè nn l'abbiamo fatta...
1
14 giu 2012, 09:14

Floriana.93
freud e il colore nei sogni.. è l'argomento che porto di filosofia nella mia tesina sui colori, ma non riesco a trovare nessun appunto sulla teoria dei colori di Freud.. qualcuno mi può aiutare?
2
13 giu 2012, 11:14

samoha
mi servirebbe un consiglio x la mia tesina.... come argomento porto luci e ombre nel novecento e non so cosa mettere in filosofia e in fisica !!!
1
14 giu 2012, 09:43

koala93
qualche idea per la premessa tema "Seduzione"??
1
14 giu 2012, 10:02

Gp881
Salve ragazzi, Ho un dubbio riguarda la continuità di una funzione in 2 variabili. Solitamente gli esercizi mi chiedono di calcolare il limite nell'origine, verificare se esiste e nel caso esista, stabilirne il valore. Il mio procedimento, se ottengo una forma indeterminata sostituendo direttamente il punto (0,0) è questo: valuto la funzione una volta sull'asse delle x e una volta sull'asse delle y, ciò che ottengo dalle 2 funzioni faccio tendere i limiti (a questo punto dell'unica variabile) a ...
5
14 giu 2012, 09:25

Demostene92
Ciao a tutti! Vi scrivo perchè ho un problema a comprendere proprio concettualmente una parte riguardante le Curve vettoriali. Studiando le dispense del mio professore, mi trovo davanti ai seguenti enunciati. Sia $x = \hat x(t)$ l'equazione paramentrica di una curva $\zeta$ definita in $[a, b]$. Poi prosegue dicendo che una curva nello spazio si definisce "regolare", se sono verificate tre condizioni: 1) $\hat x(t) in C^1$($[a, b]$) 2) Le derivate prime in ...

giuliettina93
mi serve un'analisi completa di questa poesia...mi potete aiutare? (Da: «I fiori del male») tristesse de la lune Questa sera la luna sogna più languidamente; come una bella donna che su tanti cuscini con mano distratta e leggera prima d'addormirsi carezza il contorno dei seni, e sul dorso lucido di molli valanghe morente, si abbandona a lunghi smarrimenti, girando gli occhi sulle visioni bianche che salgono nell'azzurro come fiori in boccio. Quando, nel suo languore ozioso, ella ...
0
14 giu 2012, 10:13

qadesh1
Ciao a tutti oggi all'esame di metodi matematici mi sono trovato questa funzione: $f(z) = z/(e^(3z) -e^(2z) -e^z +1)$. Devo trovare le singolarità di questa funzione. Non sono riuscito a risolvere l'esercizio. Di sicuro $z=0$ è una singolarità. Inizialmente in questo punto ho una forma indeterminata $0/0$ ma usando De L'Hopital trovo che effettivamente per $z=0$ si ha una singolarità. Si tratta di capire di che singolarità si tratta. Ho pensato di usare gli sviluppi in serie ...
2
13 giu 2012, 22:55

Flamber
Buongiorno a tutti, vorrei porvi un dubbio che ho da un po' di tempo; Prendiamo ad esempio che io abbia una matrice qualsiasi di forma $RR^(3,3)$da diagonalizzare (non una forma quadratica), e mettiamo che io voglia trovare la matrice "speciale" P che mi permette di diagonalizzare la matrice. Ipotizziamo poi che questa matrice abbia 1 autovalore con molteplicità 1, e 1 autovalore con molteplicità 2 (e quindi perchè la matrice sia diagonalizzabile l'autospazio associato avrà dimensione ...
1
14 giu 2012, 09:17

Alfeo
Salve ragazzi!!! mi servirebbe un favore.. mi potreste spiegare come si risolvono queste due matrici?? grazie in anticipo il primo sistema: $\{(3x - 2y + z = -2),(-2x +y -z = 1):}$ il secondo sistema: trovare il numero di soluzioni del seguente sistema di eq. lineari al variare del parametro k $\{(x+2y = 1),(2x + ky = 2),(kx + 4y = 2):}$ putroppo non riesco ad usare bene i codici... comunque tutto ciò che c'è sotto la graffa è dentro un unico sistema, da risolvere con le ...
1
14 giu 2012, 00:24

philipcool
Se due variabili aleatorie X e Y hanno covarianza nulla e quindi sono incorrelate si può affermare che f(X) e g(X) v.a. siano anche incorrelate comunque scelte f e g?...
8
13 giu 2012, 18:58

Sk_Anonymous
Salve, ho trovato scritto $a:b::a+x:y=(b(a+x))/a$. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più su quel $::$? Grazie!
12
11 giu 2012, 09:53

ELWOOD1
Ciao a tutti, riguardo a questa semplice procedura in C non mi capacito del fatto che mi restituisce i valori che chiedo. Si tratta semplicemente dello scambio di 2 variabili intere: #include<stdio.h> #include<stdlib.h> void scambia(int x, int y); main() { int a,b; printf("Inserire il valore di a:"); scanf("%d",&a); printf("Inserire il valore di b:"); scanf("%d",&b); scambia(a,b); printf("I ...
4
13 giu 2012, 12:07

vangusto
Data la sucessione an= $\{(n*lg(1+1/n^2)...... per.. n.. pari),(n^(2)*lg(1+1/n)...... per.. n.. dispari):}$ Stabilire se essa è: Regolare, Monotona, limitata sup e illimitata inf, limitata inf e illimitata sup, Limitata Il primo punto l'ho fatto Poi per n pari mi viene monotona decrescente, per n dispari monotona crescente. In quanto monotona è anche limitata. Come faccio a vedere se è Limitata sup e Illimitata inf? Come faccio a vedere se è Illimitata sup e limitata inf? Grazie
1
13 giu 2012, 18:42

enzo_87
ciao a tutti, sto avendo difficoltà a calcolare il periodo di una funzione, di questa funzione: $ f(x) = sen ((1/3) x) - cos (4x) $ io sto cercando di applicare la formula T= $ (2 pi) / ( MCD (h,k) ) $ con h= 1/3 e k = 4 in questo caso. la soluzione data è T=6, ma non riesco a capire come faccia a risultare 6. o meglio, io so che l?MCD va fatto tra numeri interi...come posso applicarlo a questo caso? grazie a tutti
1
13 giu 2012, 23:05

Kharazu
Salve a tutti, vorrei porvi la mia complicata questione per la quale dovrò fare una non breve premessa, chi non è interessato alle motivazioni può saltarle. Sono iscritto alla facoltà di Economia e a ottobre otterrò la laurea triennale,e fin qua tutto bene. Sono in paro con gli esami, quest'anno compio 22 anni e non sono mai stato fuori corso. In questi tre anni però, studiando questa disciplina, mi sono accorto che ben poche materie mi interessavano, se non quelle più prettamente matematiche ...
4
13 giu 2012, 14:53

fff91
Salve, ho un problema con questo esercizio sul chi-quadrato. A breve ho l'esame di statistica e ancora non ho capito come si fa. Qualcuno potrebbe darmi una mano a capirlo? Effettuare il test chi-quadrato sulla bontà di adattamento del seguente campione a una distribuzione nromale di media 15 e varianza 9, ulitizzando un livello di significatività parli al 5% e suddividendo i dati in 5 intervalli: x1 13,75 x2 17,52 x3 18.15 x4 14.77 x5 18.98 x6 19,26 x7 11,61 ...
1
13 giu 2012, 13:42