Massimo e successioni

damon123
Buonasera a tutti
avrei dei dubbi sui seguenti esercizi:

1)Siano A=R\Q e B=(0,1), A∩B ammette massimo?
il mio ragionamento è stato: in A si trovano solo i numeri irrazionali, il massimo dovrà essere il primo valore irrazionale che trovo "scendendo" da 1, il numero irrazionale che trovo più vicino a 1 sarà un valore contenuto in A in quanto irrazionale, contenuto in B (perché sto supponendo che esistano numeri irrazionale tra 0 e 1). esso dovrà essere un valore che appartiene all'intersezione nonché il valore "più grande" dell'intersezione, quindi A∩B ammette massimo.
vedendo le soluzioni ho visto che l'esercizio doveva essere falso, cosa sto sbagliando?

2) Sia {bn}n∈N ⊂ (0, +∞) una successione infinitesima, bn è definitivamente decrescente?
poiché bn è infinitesima so che il lim n->inf bn=0, avrei quindi 2 opzioni: o bn tende a 0+ o bn tende a 0- (o da sopra o da sotto l'asse delle x). inoltre nelle ipotesi ho che {bn}n∈N ⊂ (0, +∞) , quindi ho pensato che bn dovesse assumere necessariamente valori positivi e che di conseguenza bn tende a 0 "da sopra l'asse delle x". ho quindi risposto che era vera. anche qua ho visto che però la risposta è falso, perché?

Grazie, spero i miei ragionamenti siano chiari

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
1) Il tuo ragionamento è:
Supponiamo che esiste un massimo. Allora possiede una certa caratteristica \(C\). Dunque esiste un massimo. O restringendo ancor di più.
Supponiamo esiste un massimo, allora esiste un massimo.

Ma non hai dimostrato che esiste un numero con quella caratteristica \(C\) (infatti non esiste). Ti è chiaro il motivo per cui non c'è un massimo?

2) Qual'è la definizione di successione definitivamente decrescente?

damon123
1) non proprio scusa. Io sto supponendo che l'intersezione trai due insiemi sia un insieme chiuso, è sbagliato?
2)non è una successione tale che per ogni xn oltre un certo valore x(n+1)

Studente Anonimo
Studente Anonimo
1) Al di là del fatto che non hai mai menzionato da nessuna parte che stai supponendo che l'insieme \(A \cap B \) sia chiuso. In secondo luogo se tu supponi una cosa (che non è tra le ipotesi) e arrivi ad una conclusione ma non dimostri che con le ipotesi a tua disposizione riesci a dedurre la tua supposizione iniziale allora il tuo ragionamento è falsificato perché hai aggiunto un ipotesi.
Quindi prova a dimostrare che \( A \cap B \) sia chiuso e vedrai qual'è il problema.

2) Sì, quindi vuoi dire che esiste \( N \) a partire dal quale, per ogni \(n \geq N \) si ha \( x_{n+1} < x_n \).
Bene tu hai che i tuoi \( \{ x_n \}_n \subset (0,\infty ) \) ovvero sono positivi. Come fai a concludere dal fatto che sono positivi e che \( \lim_{ n \to \infty} x_n = 0 \) che esiste un tale \(N\) ?

ps: se un insieme è chiuso non ha necessariamente un massimo, in \( \mathbb{R} \) dev'essere un compatto, tra l'altro, pensa a \( \mathbb{R} \), è chiuso ma non ha massimo, oppure a \( [0,\infty) \) è chiuso ma non ha massimo.

pps: se rileggi bene il tuo ragionamento così come lo hai scritto nel 1) hai proprio detto, se esiste un massimo allora è un massimo quindi esiste un massimo.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"sofia123":

1)Siano A=R\Q e B=(0,1), A∩B ammette massimo?
il mio ragionamento è stato: in A si trovano solo i numeri irrazionali, il massimo dovrà essere il primo valore irrazionale che trovo "scendendo" da 1

Qui stai implicitamente supponendo l'esistenza di un massimo.
"sofia123":

, il numero irrazionale che trovo più vicino a 1 sarà un valore contenuto in A in quanto irrazionale, contenuto in B (...) esso dovrà essere un valore che appartiene all'intersezione nonché il valore "più grande" dell'intersezione

Qui stai dicendo il massimo è un massimo. Sono cose ovvie quelle che hai scritto, infatti è ovvio che se esiste un massimo esso è il più grande dell'intersezione per definizione di massimo. Inoltre non hai bisogno di supporre che è irrazionale perché nella tua intersezione ci sono solo irrazionali compresi tra \((0,1)\).

ps:
"sofia123":

(perché sto supponendo che esistano numeri irrazionale tra 0 e 1)

questo non ha senso supporlo, lo sai che esistono numeri irrazionali tra 0 e 1.

Mentre per il punto 2, non hai detto nulla che non fosse nelle ipotesi.
"sofia123":

2) Sia {bn}n∈N ⊂ (0, +∞) una successione infinitesima, bn è definitivamente decrescente?
poiché bn è infinitesima so che il lim n->inf bn=0, avrei quindi 2 opzioni: o bn tende a 0+ o bn tende a 0- (o da sopra o da sotto l'asse delle x).

È falso. A priori una successione infinitesima potrebbe tendere a \(0\) continuando a cambiare segno. Prendi \( (-1)^n/n\). Ma non è un problema nel tuo caso specifico perché la successione è composta da numeri positivi.
"sofia123":

inoltre nelle ipotesi ho che {bn}n∈N ⊂ (0, +∞) , quindi ho pensato che bn dovesse assumere necessariamente valori positivi e che di conseguenza bn tende a 0 "da sopra l'asse delle x"

Embe... questo è nelle ipotesi.
"sofia123":

ho quindi risposto che era vera. anche qua ho visto che però la risposta è falso, perché?

Ti traduco quello che hai scritto.

Se \( \{b_n\}_n \subset (0,\infty) \) è una successione infinitesima allora è definitivamente decrescente.

Ma è esattamente la domanda che ti si chiede di dimostrare o confutare.

damon123
grazie mille per i chiarimenti, ho capito quello che stai dicendo sulla seconda domanda, ora provo a vedere la questione dell'intersezione tra A e B e dell' insieme chiuso

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ti do un suggerimento quell'insieme non è ne aperto ne chiuso. Infatti l'1 non lo risolvi così.
Se non hai capito il motivo per cui quell'insieme non ha massimo prova a prendere un numero irrazionale arbitrario della forma \(a:= 0.a_1 a_2 a_3 \ldots \), nota che \( 0 < a < 1 \) e prova a trovare un numero irrazionale \( 0 < b < 1 \) tale che \( a < b \). Per arbitrarietà di \(a\) hai dimostrato che quel tuo insieme non ha massimo.
Così come se non ti è chiaro il motivo per cui la successione non dev'essere definitivamente decrescente (prova a trovare un controesempio tu).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.