Wolframalpha: integrali e massimi assoluti

starsuper
ciao ragazzi, scrivo qui perche non sapevo dove collocare la mia richiesta... Ho bisogno di verificare alcuni esercizi con wolfram, ma non riesco a trovare i comandi per

integrali doppi

Vorrei integrare su un area/dominio, dato nel testo, ma a quanto ho capito wolfram prevede solo integrati definiti tra valori numerici ?!? Tramite le polari, posso esprimermi l'integrale definito in valori numerici, ma non cè un modo per definire la funzione da integrare e la regione di piano?

massimi/min assoluti(vincolati)

Sapete cosa si puo fare? Grazie

Risposte
Hadronen
Gli integrali doppi li ho sempre verificati con W|A ...

Mi sembra si faccia con "Integrate f(x,y)dxdy , x=-$alpha_1$ to $beta_1$, y=$alpha_2$ to $beta_2$"

starsuper
si.. ma se ho una circonferenza o una curva ?

Hadronen
$alpha_i$ e $beta_i$ anche funzioni...

starsuper
$\int int y^2x dxdy$ $D:{x^2+y^2=4 ^^^ x>=0}$

Questo ad esempio, come potrei scriverlo?

Hadronen
Bhe disegnati il dominio D e vedi da quali valori variano le variabili.

$x^2 + y^2 = 4$ è una circonferenza... Prendendo solo le x positive hai meta' circonferenza...

Plepp
Che io sappia WA può calcolare solo integrali estesi a domini $x$/$y$-semplici...probabilmente per domini più "complessi", tipo circonferenze, ellissi e quant'altro, è necessario il software (quello ti fa anche le patatine fritte se gliele chiedi :lol: ).

Hadronen
"Plepp":
Che io sappia WA può calcolare solo integrali estesi a domini $x$/$y$-semplici...probabilmente per domini più "complessi", tipo circonferenze, ellissi e quant'altro, è necessario il software (quello ti fa anche le patatine fritte se gliele chiedi :lol: ).

Dipende... Spicchi di circonferenza ce la faceva... :)

starsuper
e per i max e min?

Hadronen
"max" e "min"...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.