Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Derivata.. aiuto mi serve x la maturità..
Miglior risposta
ciao.. mi serve 1 grandissimo aiuto x matematica.. il commissario è esterno e la matematica è l'unica materia che non ci capisco nulla...vorrei portare una cosa semplice x non imbrogliarmi da sola..
sto facendo la tesina sul progresso e di matematica voglio parlare dei social metwork( in particolare facebook), dicendo che da quando è nato facebook il numero di utenti cresce in continuazione.. quindi la rappresento graficamente come una funzione sempre crescente..e da qui mi dovrei collegare ...
Sia $f:RR^2rarrRR^2$ definita come di seguito:
$f(x,y)=(x^2+y^2,x^2-y^2)$
Calcolare le retroimmagini:
$f^-1(1,1)=$
$f^-1(1,-1)=$
$f^-1(-1,1)=$
$f^-1(-1,-1)=$
e dimostrare se la funzione f è lineare, suriettiva, iniettiva.
Dunque ho dedotto che la funzione non sia lineare in quanto di secondo grado, ma non riesco a fornire una dimostrazione.
Per iniettività/suriettività devo ricavare la matrice, ridurla a squadra e considerare il rango del dominio e del codominio? Perché in questo ...
$2x -= 3 (mod. 5)$
Ragazzi faccio $MCD(2,5)=1,$ $5=2*2+1 => 1=5*(1)+2(-2)$,
$[-2] = [3] in Z_5$ , $[3]$ dovrebbe essere soluzione ma non lo è???
a)
Siccome deve salire lungo il piano la condizione che permette ciò è che il momento risultante delle forze esterne sia tale da permettere una rototraslazione in senso orario, quindi rispetto all'asse istantaneo di rotazione, abbiamo che
$F\ R\cos \theta >= mg\ \sin \theta$ quindi $F >= mg\ \tan \theta$ ma siamo sicuri che quando $F\ R\cos \theta = mg\ \sin \theta$ il corpo riesce a rototraslare? perchè?
b)
possiamo scrivere $\vec F + \vec P + \vec R = m\vec a$
Il cilindro è una ruota motrice? ha sia un momento resistente ma anche un momento ...
si consideri un supermercato che tiene aperte 2 casse. Sia x1 la variabile che conta il numero di persone che escono in 1 ora dal supermercato avendo pagato nella cassa 1 e x2 conta quelle che hanno pagato nella cassa 2. X1 X2 sono varibili aleatorie di poisson X1 ha media 5 e X2 ha media 3 con X1 e X2 indipendenti.
1)qual è la probabilità che in mezz'ora escono dal supermercato meno di 2 persone.
2)Sapendo che in un'ora sono uscite in totale 6 persone, con che probabilita almeno la meta ...
Ciao ragazzi, devo trovare gli estremi vincolati di $f(x,y)= x + y -6$, su $E=|2x+ 6y| -x^2 -y^2 >=0$ ovvero sulle due circonferenze (1) $(x-1)^2 + (y-3)^2 = 10$ e (2) $(x+1)^2 + (x+3)^2 = 10$ (ho messo solo "=" perchè essendo f un piano gli estremi staranno sicuramente sulla frontiera delle circonferenze).
vorrei sapere se le 2 circonferenze si parametrizzano così:
(1) $ x(t)= sqrt(10)cos(t) +1$ e $ y(t)= sqrt(10)sin(t) +3$
(2) $ x(t)= sqrt(10)cos(t) -1$ e $ y(t)= sqrt(10)sin(t) -3$
un grazie anticipato a chi mi presterà aiuto
Salve a tutti, volevo sapere come è possibile studiare una funzione a due variabili, cercando punti di massimo, minimo o sella senza utilizzare l'hessiano.
Mi hanno detto che si effettua lo studio dei segni ma non ho ben capito su cosa studiarlo e come si fa.
Potreste darmi un'aiuto? Grazie
Inserisco un'eventuale funzione che potreste usare come esempio: f(x,y) = x^2y + x^2 - 2y
Tesina maturità su Impastato
Istituto tecnico commerciale
Italiano: Ciclo dei vinti, più cenni su Sciascia
Storia: Gli anni 1960-80
Diritto: L'elezioni
Inglese: Sistema elettorale inglese
Finanze: Spesa pubblica
Mi serve un aiuto per collegare Economia Aziendale, Informatica e Matematica.
Accetto anche altri suggerimenti.
Aggiunto 23 ore 48 minuti più tardi:
Per italiano posso portare anche Pier Paolo Pasolini (anche se esco fuori programma)
HELP:( tesina sulla complessa mente dell'uomo e la sua follia.. tutto collegato tranne ragioneria..mi aiutate x favoreeee..
italiano:Pirandello
storia:quasro pscologico di §Hitler
matematica:???
inglese Virginia Woolf
diritto: i diritti dell'individuo e alcune leggi sui manicomi
informatica: steve jobs
ragioneria???
e importantissimo che trovi un collegamento con la ragioneriaaa
ma dopo questa scuola avrrò un lavoro sicuro?
Io vado a fare la scuola F. Fontana indirizzo Costruzioni ambiente e territorio e non so se la scelta giusta
raga mi potete fare un favore potete clikkare su questo link dovete solo clikkare il link clikkare continua e potete chiudere la pagina perfavore e una questione di soldi http://**********/s7ebu46oktg6/image…
come inizio a parlare di D'annunzio e della 1 guerra modniale
salve a tutti.... qualcuno può aiutarmi a risolvere questi es?
es 1:
Mediante una pompa si vuole spingere l' acqua contenuta in un serbatoio ad un altezza h=20m utilizzando un tubo di sez costante A in modo da avere una portata F=60 l/min. Trascurando gli attriti, quale dovrebbe essere la potenza minima della pompa?
es 2:Con un tubo dell' acqua di sez circolare costante di r= 3 cm si vuole riempire in 5 min una vasca cilindrica di capacità 10000 l.
-supponendo portata del tubo costante nel ...
Ciao a tutti,
volevo chiedere se c`era qualcuno, tra i frequentanti del quarto anno M Z, che ha seguito l`ultima lezione della prof.essa Fortunati di storia delle cosdificazioni ecc.. e che magari potesse passarmi gli appunti di quella sola lezione...
Grazie mille...e baci
Salve a tutti!
Ho un problema con il seguente esercizio di cinematica:
"Il conducente di un'automobile ha un tempo di reazione (tempo che intercorre tra la percezione del segnale di arresto e l'applicazione dei freni) di 0.9s. Se un'automobile ha massima decelerazione a=-5m/s^2 calcolare la distanza totale percorsa prima dell'arresto dopo la percezione del segnale, se la velocità iniziale dell'automobile è di 108 km/h"
Il risultato fornito è s=117m.
Ad una prima occhiata sembra molto ...
Tesina sulla fuga dalla società?
Ciao domani ho il compito di Inglese... Secondo voi, se la traccia della lettera dice di raccontare un evento del passato di cosa posso parlare? Invece, se la traccia dice di parlare dei progetti futuri? Per favore voglio un'idea... Grazie in anticipo :hi
Scusate ma sul sito dice 'aggiungi un amico'... ma come si fa?? dice di mettere la password (mia?), poi di scrivere un messaggio, ma poi non c'è il tasto invia richiestaaa!! come si fa??[size=16][/size]
Ah, non ho mai scritto sul forum, quindi non so neanche se questa è la categoria adatta xD :hi
Dove posso esercitarmi x le prove invalsi di matematica????
La mia famiglia è composta da cinque persone :Mia madre , mio padre , mio fratello , mia sorella ed io . Mia madre Emilia ha 51 anni , fa la casalinga , è molto simpatica e bella , mio padre Quirino ha 52 anni , fa l'operaio , mi porta con lui a pesca quasi ogni domenica al lago , mio fratello Umberto ha 27 anni e a breve si sposerà , mentre mia sorella Luana ha 24 anni e fa l'estetista , ed io Gabriele ho 14 anni e sono uno studente . Con loro mi diverto molto , e la maggior parte del tempo lo ...