Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bluffergap
chi collego di italiano con la crisi del 1929 ???
1
1 lug 2012, 01:23

umachinista
salve. chiedo il vostro cortese aiuto. io dovrei fare la tesina basandomi sulla crisi economica del 1929. vorrei avere da voi un aiuto in riferimento a chi portare in italiano,cioè un autore che ha sentito molto questa crisi,o che ha scritto un opera su questa situazione storico-economico o che ha comunque scritto un opera quell'anno. grazie mille x l'attenzione.
6
7 mag 2009, 17:30

paola.magdala
qualcuno può darmi la trama di "zia dorothy" di luigi ballerini??????????? grazie
1
25 giu 2012, 10:21

theaisa
gentili Matematici, sono in difficoltà su alcune parti degli esercizi sui problemi variazionali .. premetto che non mi sento pronta a sufficienza per sostenere questo esame, consultando i temi d'esame svolti di alcuni compagni ho trovato differenze e non riesco a venirne a capo.. sono di frettissima nel senso che siete la mia ultima spiaggia, dunque non so come farò a farvi capire bene dato che non so scrivere le formule..comunque il problema è questo -div(A(x,y)nabla u) + (b(x,y),nabla u)=1 ...
4
27 giu 2012, 21:03

brilla1
Ciao a tutti! Mi aiutereste a comprender perchè, la seguente, non può esser una base del sottospazio $R^3$? E’ data l’applicazione lineare $f$ : $R^3$ $->$ $R^3$ associata, rispetto alle basi canoniche, alla matrice A=$((2,1,-1),(-2,-1,1),(2,1,-1))$ determinare una base di $kerf$. Dobbiamo quindi cercare le soluzioni del sistema $A*X = 0$. Riducendo la matrice, che risulterà avere rango 1, si ottiene dunque ...
5
30 giu 2012, 05:24

wtf88
il concetto a cui mi riferisco è inerente alla dimostrazione teorica della forza d'interesse (δ), ma la mia domanda è esclusivamente analitica. Perchè, matematicamente parlando, scrivere $ (r'(t))/(r(t)) = (del log r(t))/(del t) = $ δ ? Io nella dimostrazione che feci al professore omisi di scrivere i simboli di derivata, ma mi disse che è sbagliato perchè vanno sempre inseriti. Formalmente parlando, qualcuno mi saprebbe dire il motivo?
3
30 giu 2012, 16:56

ludwigZero
Ho una domanda riguardo le ipotesi del teorema di cauchy. Ho una equazione differenziale del primo ordine, in forma normale del tipo: $y'=f(x,y)$ dove fissati $x_0$ di $RR$ e $y_0$ di $RR^2$ la funzione è definita in un intorno di $IxJ$ del punto $(x_0, y_0)$ di $RR$ x $RR^2$, perchè la funzione $f$ ha valori in $RR^n$ ? (ingenuamente: forse perchè ...
1
30 giu 2012, 23:22

stenford
Anche una dimostrazione costruttiva andrebbe benissimo perchè la sola dimostrazione bruttissima che trovo è quella con la funzione ausiliaria che non spiega il come o il perchè abbia trovato una formula del genere
4
30 giu 2012, 16:17

Seneca1
Come era stato fatto l'anno scorso (click) apro questa discussione per chi volesse, al termine della seconda prova che si terrà domani 21 giugno, discutere e commentare i temi d'esame insieme con le relative soluzioni. Fino alla conclusione del compito questo thread rimarrà bloccato. N.B.: ricordo che su questo forum è tassativamente vietato chiedere e fornire aiuto sui temi d'esame prima della conclusione dello stesso. Pertanto sarebbe molto utile che gli utenti del forum ...
29
20 giu 2012, 16:38

Fabrizio19921
Salve, potreste aiutarmi a sviluppare questo programmino in assembly? Data una stringa di caratteri A, terminata dal carattere di codice ASCII 0 (carattere tappo), scrivere un programma che ponga in una nuova stringa chiamata B i caratteri di A con esclusione degli spazi (carattere di codice ASCII 32). Esempio: A= 'un due tre ',0 B= 'unduetre',0 L'ambiente di simulazione che uso è AsimTool (compilazione) e Asim (esecuzione), in linguaggio macchina del Motorola 68000.
3
24 giu 2012, 17:46

skappy
ragazzi mi servirebbe la divisione in silabbe della poesia x agosto di Giovanni Pascoli
1
30 giu 2012, 16:24

Alpha881
Svolgendo questo integrale mi ono imbattuto in una serie di dubbi. $intint_T y(2-x^2-y^2)dxdy$ $T={(x,y) : y>=0 , x^2+y^2>=2 , (x-1)^2+y^2<=1 }$ Ho pensato di risolverlo con le formule di riduzione passando alle coordinate polari. Disegno $T$ e qui sorge il primo dubbio:considerare il dominio normale rispetto a $x$ o rispetto a $y$. Provando a considerare prima dominio normale rispetto a $x$ poi rispetto a $y$ non riesco a scrivere gli estremi dei due integrali (per ...
1
30 giu 2012, 03:52

Lemniscata1
Salve a tutti. E' da parecchio tempo che ho il cruccio di trovare dei libri che siano dei "classici" - nel senso di libri ampiamente riconosciuti come estremamente validi e rigorosi per lo studio di una certa area della matematica, come può ad esempio essere il Rudin per l'Analisi Matematica di base, per intenderci - per quanto concerne la Geometria di base del primo biennio universitario. Al riguardo l'unico testo che mi è parso trattare questi argomenti in maniera buona, sfogliandolo un ...
1
29 giu 2012, 10:53

mordillo
Non sarebbe un argomento da caxxeggio, ma su skuola non c'è un altro forum più consono. Ve lo posto e lascio a voi i commenti
7
16 feb 2012, 22:49

Linux1987
Qualcuno saprebbe dirmi perchè se scrivo $(x-x_0) $ questa notazione viene chiamata centrata in $x_0$ ? inoltre se applicato a una funzione che descrive una retta, significa che la retta ha centro in $x_0$ ? grazie
18
28 giu 2012, 13:08

{Zahra}
Quali sono i vostri poeti preferiti? E poesie preferite?
12
15 giu 2012, 10:37

kikk@...
Qual'è la persona a cui tenete di più, per cui dareste tutto?
4
21 giu 2012, 19:14

ETOILE0812
Ciao Raga, volevo sapere qual'era il vostro nome preferito. Dai, non siate timidi, aspetto tante risposte. ETOILE0812
2
28 giu 2012, 14:59

Dona xD
il mio diciottesimo sarà tra 2 mesi circa..... sono indecisa tra un bel viaggetto o una mega festa e tanta musica.... aiutooo!
3
21 giu 2012, 18:02

pisto_86
Ciao a tutti, qualcuno mi può dare una mano con le serie geometriche e le sue derivate? Una serie geometrica di ragione q converge ad un valore pari a 1/1-q se il modulo di q è minore di uno! se io ho invece la derivata, prima supponiamo, a quale valore converge la serie? qualcuno potrebbe indicarmi un link con pdf o appunti che spieghino queste serie? grazie!
3
30 giu 2012, 17:09