Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao!
In fisica, tilizzando la funzione di risposta G, relativamente ad uno stimolo, abbiamo utilizzato il th. di Cauchy scrivendo la risposta come \(\displaystyle G(\omega)=\frac{1}{i\pi} P \int_{-\infty}^{\infty} \frac{G(\omega ')d\omega '}{\omega ' - \omega} \)
Rispetto a quello che dice il teorema http://it.wikipedia.org/wiki/Formula_integrale_di_Cauchy, volevo chidere perché elimino l' 1/2 e compare P?
Grazie

Ciao,
mi trovo nella seguente situazione da cui non riesco ad uscire...
Dato un grafo G = (V, E, w) NON DIRETTO e PESATO (V = insieme dei nodi, E= insieme degli archi; w associa un peso reale ad un arco)
C'è un modo di trovare l'INSIEME DI TUTTI I CAMMINI MINIMI tra una certa coppia di nodi u,v
Nel senso che se ad esempio ho che u,v sono collegati da 5 cammini di cui 3 minimi...posso calcolare i 3 cammini minimi che connettono u,v
Qualche idea?
Grazie mille
Andrea

Salve, mi ritrovo a chiedere un'altro aiuto su un esercizio sempre di Analisi II. Questa volta ho una curva così definita:
$\gamma(t)=(cos(t+\frac{\pi}{2}),sin(t+\frac{\pi}{2}),t)$ $t\epsilon\mathbb{R}$
Devo trovare la retta tangente a $\gamma$ nel punto $P=\gamma(\pi)$ ..
Come si applica in questo caso la formula $r(t)=(t-t0)\gamma'(\pi)+\gamma(\pi)$ ? Lo so che può sembrare un dubbio stupido ma non riesco a capire come gestire il calcolo..
Avendo $\gamma(\pi)=(0,-1,\pi)$ e
$\gamma'(\pi)=(1,0,1)$
Grazie mille ..
Come devo comportarmi di fronte a un limite di questo tipo?
http://www4c.wolframalpha.com/Calculate ... w=254&h=46
[link non funzionante]

Salve a tutti, mi scuso per la domanda che con ogni probabilità sarà banale, ma non riesco a capire un passaggio:
http://i50.tinypic.com/6xthqv.jpg
http://i45.tinypic.com/5xj76.jpg
come si passa da $(dt(s))/(ds)(x'(t(s)),y'(t(s)))$
a \[ \frac{ (x'(t(s)),y'(t(s))) }{ \sqrt{ (x'(t(s)))^2+(y'(t(s)))^2 } }\]
Grazie in anticipo.

scrivete qui tutte le berzellette che sapete, e quando a vete voglia di ridere...:D:D:D:D:D

Ciao a tutti ,
ho la funzione $2pi$ periodica data da $f(x)=x$ definita su $[-pi,pi]$.
Essendo una funzione dispari devo calcolare solo il coefficiente $b_k$ di cui spero sia giusto il procedimento , ma al momento di valutarlo negli estremi di integrazione non capisco se può andare.
I calcoli sono i seguenti (integrando per parti) :
$b_k = int_(-pi)^(pi) xsinkx dx = [(-xcoskx)/k]_(-pi)^(pi) + int_(-pi)^(pi) (coskx)/k =[-(xcoskx)/k]_(-pi)^(pi) + [(sinkx)/(k^2)]_(-pi)^(pi) $ Fino qua spero sia giusto , ora però devo sostituire gli estremi di integrazione :
...

Buongiorno a tutti ragazzi
sono molto in difficoltà col calcolo dei baricentri, dove nei calcoli della lunghezza della curva presentano spesso integrali tediosi... ad esempio non so come calcolare l'integrale tra pigreco/3 e pigreco della radice di (cos^2 (t)* sen^2(t) in dt ....
se qualcuno può aiutarmi ne sono riconoscente...

Buonasera!
vorrei farvi una domanda,dato che due giorni fa ho sostenuto l'esame di Fisica generale 1,vorrei alcuni pareri da voi, se possibile, circa i risultati che ho ottenuto.
Il primo esercizio è:
''Si abbiano n corpi,considerabili come puntiformi,fermi in vari punti dell'asse x,sul quale possono scorrere liberamente.Le rispettive masse siano M1....Mn,dove l'indice è riportato in modo crescente secondo l'ascissa dei rispettivi corpi.
Il corpo numero 1 viene poi lanciato con velocità ...

Qualcuno può aiutarmi con questa parte di esercizio?
Determinare l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y,tangente nell'origine O degli assi alla retta y=3x e il cui vertice appartiene alla retta $ 4x + 4y +15 =0 $ .

Buonasera a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Volevo chiedervi conoscete (se esistono) calcolatrice che permettano di calcolare derivate e\o integrali ?
Ora, senza voler fare della pubblicità occulta, un mio amico mi parlava della casio fx-570es sapete se realmente ha queste funzionalità?
(io ho la fx-350MS, ma più di sfruttare le memorie e usarla per media,varianza e Ro in ambito statistico non l'ho mai sfruttata, ma magari ce l'ha anche la mia..)
[xdom="hamming_burst"]Sposto in ...

Salve, mi chiedevo: visto che siamo circondati da fonti naturali di onde elettromagnetiche quali ad esempio la luce visibile, il calore trasmesso per irraggiamento e così via, perché ultimamente ci si preoccupa del fatto che le onde elettromagnetiche emesse da cellulari, elettrodomestici ecc possano nuocere alla salute?
Cioè, se la specie umana si è sviluppata in un ambiente "infestato" da onde elettromagnetiche "naturali", perchè ci si chiede se quelle prodotte da cellulari, elettrodotti, bts ...

Buonasera, volevo chiedervi un consiglio riguardo a questa scelta:
Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica - Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni
Con quale delle due avrò più opportunità di lavoro (sia a livello economico che di "richiesta")?
ps: mi interessano alla stessa maniera le materie di ciscuno dei due corsi quindi la mia scelta è vincolata solo a ciò che mi aspetterà dopo il mondo universitario.
[xdom="Seneca"]Sposto in Orientamento Universitario.[/xdom]

ciao ragazzi,
volevo un vostro parere, per questo semplice dubbio:
$F(s)=k (s^2+2s+2)/(s^2(s-2)(s+2)^2)$
ho disegnato il luogo delle radici e fin qui tutto ok. volendo stabilizzarlo con un puro guardagno k, il prof. ci ha detto prendere un C(s) tale che il grado relativo fra numeratore e denominatore sia pari ad 1.
ho preso:
$C(s)=k ((s+2)^2/(1+tau*delta)^2)$ con $tau$ piccolissima.
Volevo chiedervi se è ammissibile il C(s) che ho preso. Il mio ragionamento è stato quello di eliminare il polo doppio a sx che è ...

Salve ragazzi,
avrei bisogno della spiegazione del teorema suddetto, il teorema di esistenza e unicità "in grande"/"in piccolo", da applicare al problema di Cauchy. Vi chiedo gentilmente dei cenni pratici oltre che teorici.
Grazie in anticipo!
Salve a tutti, ho un dubbio riguardante un esercizio sulle variabili aleatorie.
Il testo è qui http://img24.imageshack.us/img24/2162/testow.jpg
Ho una soluzione di questo esercizio che mi dice che la costante c è pari ad 1.
Ho capito che bisogna applicare la condizione di area unitaria per la funzione distribuzione di probrabilità
(cioè l'integrale della f(x) ) solo che non capisco come possa trovarsi il risultato pari a 1.
nelle varie prove ho trovato un risultato c= 2/3.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare

Salve a tutti, ho un problema. Per il laboratorio di macchine il prof mi ha dato da fare la modellazione simulink di un transitorio di un classico turbogas ( compressore bruciatore turbina ). Volevo sapere se c' è qualcuno disposto a darmi una mano. Mi è stato dato a disposizione 2 i 2 blocchi del compressore e della turbina già fatti ed in pratica quello che devo fare io e modellare la camera di combustione. Adesso che finisco di installare matlab vi do i dettagli della modellazione però ...

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Giuseppe e sono uno studente di Ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Torino...
E' da tanto che vi leggo quindi mi è sembrato doveroso registrarmi e passare per un saluto!
La mia passione da sempre è il volo, passione che mi ha spinto ad intraprendere questo percorso di studi (anche se aimè, di volo ne vedo ben poco ).
spero di sentirvi presto!
salve a tutti! sono viola e a settembre mi iscriverò ad ingegneria chimica. sono sempre stata affascinata dalla chimica ma non l'ho mai presa seriamente a scuola.. anche perchè si sà che dal liceo all università c'è un cambiamento radicale!
la matematica, è sempre stato un problema quando non la capivo...però se entravo nel meccanismo mi divertivo anche a svolgerli.
bhe che dire ci vedremo in giro, un bacio!

Salve, qual è la definizione precisa di grandezza fisica derivata? Il calore è una grandezza fisica derivata? La forza?
Grazie!