Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lex1531
l'esercizio mi chiede di determinare i massimi e i minimi della funzione $f(x,y)=root(3)((y-1)(y^2+x^2-4))$ quindi mi devo trovare le derivate parziali e porle $=0$ per trovarmi i punti critici. $f_x=[1/3(y-1)(2x)]/[root(3)([(y-1)(y^2+x^2-4)]^2)]$ quindi dev'essere il denominatore diverso da zero, ed il numeratore uguale a zero in modo da avere la derivata $=0$ $(y-1)(y^2+x^2-4)!=0rarry!=1,y^2+x^2!=4$ il mio dubbio è qui, i valori da escludere quindi sono $y!=1$ e la circonferenza di centro $(0,0)$ e raggio ...
10
30 giu 2012, 19:20

sweetdia
chi lo ha assaggiato il nuovo magnum infiniti? e quali volete assaggiare?
16
4 giu 2012, 18:47

Fedro1
Ciao a tutti mi chiamo Andrea sono nuovo del forum.. Mi sono iscritto, perché ho un dubbio che mi attanaglia e sento la necessità di doverlo risolverlo. Riguarda la FORZA CENTRIPETA e “l'apparente” FORZA CENTRIFUGA. Ora vi espongo questo problemino, così capirete bene i miei dubbi. Innanzi tutto pongo subito come presupposto che ci troviamo in un sistema di riferimento inerziale. 1) Abbiamo un'automobile che fa una curva verso destra a 100 km/h, l'auto segue la traiettoria della curva perché ...

LIllylovely
la mia tesina è questa: africa Storia:la tratta degli schiavi Geografia: africa fisica Italiano:"nn lo so" Inglese:Martin luther king Arte: arte africana Tecnologia: Petrolio Scienze: nn lo so Musica:Gospel PER CORTESIA MI POTRESTE DARE DEI SUGGERIMENTI X SCIENZE ED ITALIANO?????? GRAZIE.............
2
25 giu 2012, 19:53

Ichnos93
(Frequento il Liceo Scientifico Tecnologico) Sull'età giolittiana (fine '800- inizio '900) e l'industrializzazione italiana: Storia: Giolitti e industrializzazione; Italiano: Ungaretti (Veglia, San Martino del Carso, Soldati, I fiumi); Fisica (Corrente elettrica); Informatica (Trasduttori); Matematica ? 10 punti! Scusate le insistite domande. Se potete mi suggerite qualcosa di chimica? :)
1
1 lug 2012, 15:04

hamming_burst
Salve, chiedo un parere. Devo modellare un problema finanziario che si base sulla Teoria di Markowitz. Mi servirebbe un consiglio su dove possa trovare informazioni immediate, formalmente corrette e complete su ciò che ne riguarda. In rete si trova fin troppo materiale, mi servirebbe un consiglio puntuale. Ringrazio

reanto91
Sopra un piano orizzontale liscio è posto un disco, di massa m= 0.1 kg e raggio R= 10 cm, che ruota con velocità angolare costante ω= 40 rad/s attorno ad un asse verticale passante per il centro O. Una sbarretta di massa m e lunghezza R si muove sul piano con velocità costante v= 4 m/s lungo una linea retta passante per O. Ad un certo istante la sbarretta urta il bordo del disco e vi rimane attaccata in direzione radiale. calcolare la velocità angolare ω’ e la variazione di energia cinetica.
0
1 lug 2012, 16:05

ClAuDi0
Salve a tutti, domani ho l'esame di Fisica 1 e mi è appena sorto un dubbio! In termodinamica, sappiamo che in un processo di espansione il lavoro è assunto positivo, mentre nella compressione negativo. Vorrei sapere a questo punto cosa si può dire sul segno del calore nei due casi. So che il calore assorbito è positivo mentre quello ceduto è negativo, quindi in un'espansione il calore è assorbito o ceduto? Oppure non è possibile stabilirlo a meno che non sia specificato dal problema? Ad esempio ...

maruzzella.92
Come rispondereste a questa domanda? Ricordando la relazione esistente fra entropia e calore, come si spiega l’apparente contraddizione che un gas perfetto che si espande liberamente non scambia calore con l’esterno pur aumentando la propria entropia? grazie mille per l'aiuto!

giuliomontenero
Salve ragazzi avrei dei problemi a capire i tempi logaritmici e non. Mi aiutate a risolvere l'esercizio seguente, così magari mi chiarisco le idee: Una azienda informatica ha appena annunciato la sua nuova rivoluzionaria CPU che è in grado ,tra le altre cose , di ordinare 7 elementi con 10 confronti. Compreresti il nuovo PC che usa processori di questo tipo? Giustifica in dettaglio la tua risposta. Avrei anche un'altra domanda, mi sorge un dubbio,ho come un lapsus: ma per quanto riguarda il ...
5
1 lug 2012, 13:45

Giugi921
ho la seguente matrice P 3x3 : $ ( ( -2/3 , 1/3 , . ),( 2/3 , 2/3 , . ),( 1/3 , . , . ) ) $ mi richiede di completarla in modo che sia una matrice ortogonale di rotazione. So che, affinché P sia una matrice ortogonale di rotazione, il determinante deve essere 1 e le colonne devono essere a due a due ortogonali (ovvero il loro prodotto scalare deve risultare 0). Però come faccio a completarla? dovrei utilizzare l'algortmo di Gram-Schmidt o devo fare qualcos'altro? aiutatemi, per piacere! grazie mille.
1
30 giu 2012, 11:29

Ichnos93
Il mio percorso parte dall'Età Giolittiana e l'industrializzazione italiana. Il Governo Giolitti (storia) termina agli albori della Prima Guerra Mondiale, e qui vado a italiano con Ungaretti e 4 liriche: Veglia, I fiumi, San Martino del Carso, Soldati (secondo voi sono troppe?); poi passo a fisica con la corrente elettrica (generalità, non approfondisco con i resistori) e informatica con i trasduttori. Mi mancano inglese ed eventualmente chimica. Come vi sembra? Dite che gli argomenti non sono ...
2
1 lug 2012, 00:34

lorè91
http://i46.tinypic.com/vhqkco.jpg ciao a tutti, tra poco avrò l'esame di meccanica statistica e purtroppo non ho appelli svolti,,, ho provato a cercare su internet come risolvere gli esercizi ma svolgendo alcuni appelli di esami sto trovando qualche difficoltà in questo appello credo di avere scritto bene la funzione di partizione , però ho ancora qualche dubbio: mi potete fare vedere come vi viene a voi la funzione ? per l'eneegia media devo scrivere $E=(-dln(z)/dB)$ , per quanto riguarda invece l'enrgia ...

gibo92
ciao a tutti, frequento il liceo scientifico e x l'orale porto la tesina sul silenzio, solo che nn so a cosa collegarmi x inglese; consigli??
6
28 giu 2012, 12:01

AndreaNobili1
Probabilmente è una domanda stupiderrima ma sono nelle giornate pre esame e stò andando nel panico e mi vengono dubbi sulle cose più stupide... Allora io ho un grafo G = (V, E, w) NON DIRETTO e PESATO Se devo calcolare l'albero dei cammini minimi da un nodo s verso tutti gli altri nodi NON POSSO USARE l'algoritmo shortestPath che fà uso della visita per ampiezza (perchè quello và bene per grafi non pesati o per meglio dire per grafi con archi tutti di peso unitario...) ma posso usare o ...
1
1 lug 2012, 13:21

Flamber
Buongiorno a tutti. Ho scritto un programmino che dovrebbe: 1) Acquisire una stringa di caratteri 2) Modificare in maiuscole le lettere minuscole. 3) Sostituire gli spazi con il carattere "_". 4) Sostituire i numeri con il carattere '*'. ecco il codice: #include <stdio.h> #include <string.h> #include <ctype.h> int main (){ char V[20]; int i; scanf("%s",V); for (i=0; i<strlen(V); i++) { ...
1
1 lug 2012, 10:03

bartofra
Ciao a tutti sto svolgendo il seguente esercizio tratto da un tema d' esame: Un’asta omogenea di massa M e lunghezza L è ferma su un piano orizzontale liscio ed è vincolata nell’estremo A. Nell’altro estremo B viene sparato perpendicolarmente all’asta un proiettile di massa m con velocità v; sapendo che il proiettile si conficca nell’asta e che il momento delle forze d’attrito in A è Ma. Calcolare quale massa debba avere il proiettile per far compiere all’asta 10 giri completi, prima di ...

umy
:fatt mi potete aiutare urgente su un tema intitolatoo un viaggio in un paese europeo Aggiunto 45 secondi più tardi: Aggiunto 19 secondi più tardi: ri
1
umy
1 lug 2012, 10:41

tornado98
io sono uscito con un bel 7 voi raga?
7
20 giu 2012, 14:57

giuliomontenero
Avrei bisogno di una soluzione per questo problema: Discuti se l'algoritmo di Dijkstra funziona ancora nel caso in cui esistono archi di costo negativo nel grafo ,ma tutti gli archi di costo negativo escono dalla sorgente .Nel caso di risposta affermativa fornisci una dimostrazione formale ,nel caso di risposta negativa mostra un controesempio .Motiva esaurientemente le tue risposte. Io avevo pensato NO, ma non riesco a dire il perchè .Se potete aiutarmi mi fareste un grande favore,visto che ...
6
29 giu 2012, 20:31