Complessità algoritmo
Ciao a tutti, ho ideato un algoritmo di "copertura intelligente" di combinazioni secondo le informazioni apportate da tali combinazioni. Vabè non è importante questo aspetto visto che è un po' contorto spiegarlo e non è l'oggetto della domanda.
Come tutti gli algoritmi di copertura funziona a "passate", in particolare ho:
Chiaramente si ha che i due for innestati hanno complessità |A|*|B|.
La prima passata si ha che costa $ O(n^2) $ e impone $ |A|=ln(n) $ mentre $ |B|=n+n=2n $
La seconda passata costa $ O(2n*ln(n)) $ e impone $ |A|=ln(ln(n)) $ mentre $ |B|=2*n+ln(n) $
La terza passara costa $ O((2*n+ln(n))*ln(ln(n))) $ e impone $ |A|=ln(ln(ln(n))) $ mentre $ |B|=2*n+ln(n)+ln(ln(n)) $
E così via finchè ovviamente $ |A|=0 $
Questo da luogo ad una complessità per le prime quattro iterazioni pari a:
$ O(n^2+2*n*ln(n)+(2*n+ln(n))*ln(n)+(2*n+ln(n))*ln(ln(n))) $
La parte ingestibile di tutto questo è $ ln(ln(ln(...ln(n)...)) $
E' possibile trasformarlo in qualcosa di "confrontabile" in modo da ricavare analiticamente la soluzione?
La complessità dell'algoritmo pare essere $ O(n^2+n*ln(n)) $ ma è una stima per difetto e non fa molto bene anche se da test empirici risulta proprio convergere a quel valore poichè ci sono condizioni molto forti di stop che fanno sì che alla terza passata l'algoritmo concluda le sue operazioni.
Come tutti gli algoritmi di copertura funziona a "passate", in particolare ho:
alcune istruzioni che costruiscono A e B iniziali t.c.: |A| = n, |B| = n while(passata nesima) { for i in A { for j in B { istruzioni } } C = alcuni elementi di A t.c. |C|=ln(|B|) aggiorna A: A=C aggiorna B: B=A u B }
Chiaramente si ha che i due for innestati hanno complessità |A|*|B|.
La prima passata si ha che costa $ O(n^2) $ e impone $ |A|=ln(n) $ mentre $ |B|=n+n=2n $
La seconda passata costa $ O(2n*ln(n)) $ e impone $ |A|=ln(ln(n)) $ mentre $ |B|=2*n+ln(n) $
La terza passara costa $ O((2*n+ln(n))*ln(ln(n))) $ e impone $ |A|=ln(ln(ln(n))) $ mentre $ |B|=2*n+ln(n)+ln(ln(n)) $
E così via finchè ovviamente $ |A|=0 $
Questo da luogo ad una complessità per le prime quattro iterazioni pari a:
$ O(n^2+2*n*ln(n)+(2*n+ln(n))*ln(n)+(2*n+ln(n))*ln(ln(n))) $
La parte ingestibile di tutto questo è $ ln(ln(ln(...ln(n)...)) $
E' possibile trasformarlo in qualcosa di "confrontabile" in modo da ricavare analiticamente la soluzione?
La complessità dell'algoritmo pare essere $ O(n^2+n*ln(n)) $ ma è una stima per difetto e non fa molto bene anche se da test empirici risulta proprio convergere a quel valore poichè ci sono condizioni molto forti di stop che fanno sì che alla terza passata l'algoritmo concluda le sue operazioni.
Risposte
mmm simpatico algoritmo...
Direi che la prima passata con $|A|=|B|=n$ è meglio tenerla come se fosse una iterazione separata. Questo perchè $A$ subito dopo diviene funzione della cardinalità di $B$ perciò non ci sarebbe più questa diversificazione di dimensione.
Direi che dalla seconda passata si può astrarre. Perciò perchè poni $|B|=n+n=2n$? se $A$ è aggiornato a C sarà $log(n) + n$.
Comunque in questo caso è meglio che ragioni per ricorsione, quindi formalizzare un'equazione di ricorrenza.
Premetto che considero $B=A uu B$ come $A=C$ perciò utilizzi l'$A$ aggiornato. Se questo non è vero perciò $A$ è quello originale cambiamo...
A partire dalla seconda passata si sa che $|A|=log(|B|)$ e $|B| = log(|B|) + |B|$
ponendo $|B|=n$: $|A|=log(n)$ $|B| = log(n) + n$
questa è la situazione dopo la prima passata.
Ora il cicli for compiranno: $log(n)*(log(n)+n)$
e si aggiornerà: $|A|=log((log(n)+n))$ $|B| = log((log(n)+n)) + (log(n)+n)$
ora si noterà che questa è una ricorrenza con fattore di ricorsione $T(log(n) + n)$ e complessità della funzione libera $log(n)*(log(n)+n)$
Perciò la ricorrenza sarà: $T(log(n) + n) + log(n)*(log(n)+n)$ if $n>0$
ora non ho molta voglia di calcolarla in modo preciso, prova te, perchè non è bella come ricorrenza e ci vuole qualche trucco (direi sostituzione di variabile).
ma secondo me la complessità non è lontana da quella che hai trovato cioè $O(nlogn)$ (sommando poi la prima passata), potresti subito provare a dimostrarlo per inductione se vuoi
PS: posso chiederti di che argomento è la "copertura intelligente"? (data mining?).
Direi che la prima passata con $|A|=|B|=n$ è meglio tenerla come se fosse una iterazione separata. Questo perchè $A$ subito dopo diviene funzione della cardinalità di $B$ perciò non ci sarebbe più questa diversificazione di dimensione.
Direi che dalla seconda passata si può astrarre. Perciò perchè poni $|B|=n+n=2n$? se $A$ è aggiornato a C sarà $log(n) + n$.
Comunque in questo caso è meglio che ragioni per ricorsione, quindi formalizzare un'equazione di ricorrenza.
Premetto che considero $B=A uu B$ come $A=C$ perciò utilizzi l'$A$ aggiornato. Se questo non è vero perciò $A$ è quello originale cambiamo...
A partire dalla seconda passata si sa che $|A|=log(|B|)$ e $|B| = log(|B|) + |B|$
ponendo $|B|=n$: $|A|=log(n)$ $|B| = log(n) + n$
questa è la situazione dopo la prima passata.
Ora il cicli for compiranno: $log(n)*(log(n)+n)$
e si aggiornerà: $|A|=log((log(n)+n))$ $|B| = log((log(n)+n)) + (log(n)+n)$
ora si noterà che questa è una ricorrenza con fattore di ricorsione $T(log(n) + n)$ e complessità della funzione libera $log(n)*(log(n)+n)$
Perciò la ricorrenza sarà: $T(log(n) + n) + log(n)*(log(n)+n)$ if $n>0$
ora non ho molta voglia di calcolarla in modo preciso, prova te, perchè non è bella come ricorrenza e ci vuole qualche trucco (direi sostituzione di variabile).
ma secondo me la complessità non è lontana da quella che hai trovato cioè $O(nlogn)$ (sommando poi la prima passata), potresti subito provare a dimostrarlo per inductione se vuoi

PS: posso chiederti di che argomento è la "copertura intelligente"? (data mining?).
E' un algoritmo per classificare testi... un ambito cugino del data mining

In effetti c'è un errore... nel riportare ho scambiato le due istruzioni 
Chiedo venia -.-''

Chiedo venia -.-''
alcune istruzioni che costruiscono A e B iniziali t.c.: |A| = n, |B| = n while(passata nesima) { for i in A { for j in B { istruzioni } } C = alcuni elementi di A t.c. |C|=ln(|B|) aggiorna B: B=A u B aggiorna A: A=C
ok mi sembrava ci fosse qualcosa di strano, perciò ricorsivamente verrebbe così:
chiamato con
facendo qualche iterazione:
non mi tornano alcuni tuoi passaggi, ma vabbè ci ragiono domani...
alg(int A, int B){ if B=0 || A=0 //condizioni da rivedere... return for i in A { for j in B { istruzioni } alg(log(B),A+B) }
chiamato con
alg(n,n)
facendo qualche iterazione:
n*n A = n B = n B'= n + n = 2n C = log(n) log(n)*2n A = log(n) B = 2n B'= log(n) + 2n C= log(2n) log(2n)*(log(n) + 2n) A = log(2n) B = log(n) + 2n B'= log(2n) + (log(n) + 2n) C= log(log(n) + 2n) log(log(n) + 2n)*(log(2n) + (log(n) + 2n)) ...
non mi tornano alcuni tuoi passaggi, ma vabbè ci ragiono domani...
Ieri sera ho fatto alcuni calcoli e ho scoperto perchè non mi tornavano alcune cose:
1. la prima era: quante iterazioni fa il while esterno? In teoria ne fa al massimo n, in pratica ne farà si e no il 10%, ma come valore di riferimento prendo n che è sicuro.
2. qual è la vera grandezza di C? Qui è un dilemma visto che si ottiene combinando A e B, con le dovute simulazioni sono arrivato alla conclusione che $ C=ln(A) $
Quindi:
Quindi si trova con uno studio ricorsivo:
$ A(0)=n $
$ B(0)=n $
$ B(i)=B(i-1)+A(i-1) $
$ A(i)=ln(A(i-1)) $
La complessità al passo i-esimo con $ i>2 $ sarà:
$ O(A(i-1)*B(i-1))=O(ln(A(i-2))*(B(i-2)+A(i-2))= $
$ =O(ln(ln(A(i-3)))*(B(i-3)+A(i-3)+ln(A(i-3)))) $
Considerando una maggiorazione sui fattori:
$ ln(ln(A(i-3))) < ln(n) $
$ B(i-3)+A(i-3)+ln(A(i-3)) < n^2 $
La complessità di un generico passo n>2 sarà:
$ O(n^2*ln(n)) $
I passi totali saranno al massimo n, quindi la complessità globale sarà:
$ O(n+n^2+n*n^2*ln(n))=O(n+n^2+n^3*ln(n))=O(n^3*ln(n)) $
Che è una stima fortemente per eccesso ma questo è dimostrato solo da statistiche empiriche (sarebbe bello fare un test di tipo MonteCarlo).
Tuttavia considerando che costruire gli insiemi di copertura su n elementi di classe r=1...n costa:
$ O(2^n-1) $
c'è da metterci la firma!
1. la prima era: quante iterazioni fa il while esterno? In teoria ne fa al massimo n, in pratica ne farà si e no il 10%, ma come valore di riferimento prendo n che è sicuro.
2. qual è la vera grandezza di C? Qui è un dilemma visto che si ottiene combinando A e B, con le dovute simulazioni sono arrivato alla conclusione che $ C=ln(A) $
Quindi:
alcune istruzioni che costruiscono A e B iniziali t.c.: |A| = n, |B| = n while(flag and i=1...n) { for i in A { for j in B { istruzioni } } aggiorna B: B=A u B C = alcuni elementi di A t.c. |C|=ln(|A|) aggiorna A: A=C
Quindi si trova con uno studio ricorsivo:
$ A(0)=n $
$ B(0)=n $
$ B(i)=B(i-1)+A(i-1) $
$ A(i)=ln(A(i-1)) $
La complessità al passo i-esimo con $ i>2 $ sarà:
$ O(A(i-1)*B(i-1))=O(ln(A(i-2))*(B(i-2)+A(i-2))= $
$ =O(ln(ln(A(i-3)))*(B(i-3)+A(i-3)+ln(A(i-3)))) $
Considerando una maggiorazione sui fattori:
$ ln(ln(A(i-3))) < ln(n) $
$ B(i-3)+A(i-3)+ln(A(i-3)) < n^2 $
La complessità di un generico passo n>2 sarà:
$ O(n^2*ln(n)) $
I passi totali saranno al massimo n, quindi la complessità globale sarà:
$ O(n+n^2+n*n^2*ln(n))=O(n+n^2+n^3*ln(n))=O(n^3*ln(n)) $
Che è una stima fortemente per eccesso ma questo è dimostrato solo da statistiche empiriche (sarebbe bello fare un test di tipo MonteCarlo).
Tuttavia considerando che costruire gli insiemi di copertura su n elementi di classe r=1...n costa:
$ O(2^n-1) $
c'è da metterci la firma!