Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Nel mio caso ho 6 cariche puntiformi posizionate equidistanziate su una circonferenza $\gamma$ di raggio $r$ (3 protoni seguiti da 3 elettroni). Devo calcolare il campo elettrico nel centro di $\gamma$.
Per prima cosa considero un sistema di riferimento $Oxy$ dove $O$ coincide con il centro di $\gamma$. Siano $q_1 , ... , q_6$ le cariche in gioco (indiciate in senso orario).
$ \bb{E}_i(\bb{0}) = \frac{q_i}{4 \pi \epsilon_0 r^2} \bb{r}_i $ dove $\bb{r}_i \text{ e' la posizione di } q_i $
Allora ...
ho bisogno del vostro aiuto per il seguent problemi
1- un prisma retto ha x base un triangolo rettangolo in cui le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa misurano rispettivamente 22,4 dm e 12,6 dm. Sapendo ke l'altezza del prisma e di 5 su 21(frazione) del perimetro di base calcola l'area della superficie totale del prisma
Grz in anticipo e se nn kiedo troppo mi servirebbe x dmn qnd dovreste farlo entro una o due ore perfavore
X domani dovrei fare un tema sull imaginazione di albert einstein..
Miglior risposta
Tema sull'immaginazione di albert einstein...Praticamente dovrei fare
un tema sull'immaginazione di albert einstein, ma nn so da dove iniziare xkè la prof ci ha dato già la sua frase:" L'immaginazione è più importante della conoscenza"ecc... :) grazie milleeee .. è x domani ehhh :')
In una festa ci sono 7 persone e viene proposto il gioco della sedia: ci sono sei sedie in fila e, quando la musica
termina, gli invitati si devono sedere; perde chi rimane in piedi.
(a) Quanti possibili scenari (modi diversi di riempire le sei sedie con sette persone) ci sono, se non
teniamo conto dell’ordine delle sedie? (ad esempio, non consideriamo differente lo scenario in cui
Carlo si siede sulla prima sedia e Angelo sulla seconda o viceversa)
(b) Quanti possibili scenari ci sono se ...
qualcuno potrebbe darmi una mano a svolgere questo esercizio? non sono sicuro di come procedere...
trovare per quali punti $(x0 y0)$ ammette soluzioni l'equazione: $y'=-xylog^2y$
Salve a tutti!
Sono nuova in questo forum e quindi se per caso sbaglio qualcosa, scusatemi. studio il primo anno di ingegneria civile e volevo avere un consulto sulla risoluzione di alcuni esercizi che ci ha dato il nostro professore:
\(\displaystyle \mbox {Siano A,B} \subset R \mbox {non vuoti}.\mbox {Poniamo}:\)
\(\displaystyle \mbox{A+B}=\{z=x+y:x\in A,y\in B\} \)
\(\displaystyle \mbox {Dimostrare che},
\mbox {sup(A+B)}= \mbox {sup (A)}+ \mbox {sup (B)} \)
questa era la consegna. io ho ...
MATEMATICA: insiemistica.. vi prego datemi una manoooooo :)
Sia $x_n$ la seguente successione a valori in $RR$:
$x_n = ((5n)^n - 50^n - n^4*e^(3n)) / (n*e^(2n) + n^(n+5logn) + 3^n)$
Wolfram mi da ragione sul risultato, ma non vorrei mi fosse andata di fortuna dato che sono poco sicuro sui passaggi.
Come l'ho svolto io:
$x_n = ((5n)^n [1 - (10/n)^n - ((n^(4/n) * e^3) / (5n)) ^ n]) / (n^n * [n^(5logn) + (3/n)^n + (e^2/(n^(1-1/n)))^n])$
$-> (5n)^n / (n^n * (n^(5logn))) = (5/(n^(5logn / n))) ^ n$
Ora:
$x_n = e^log(x_n) = e^(n[log5 - 5logn/ n * logn]) = e^(n*[log5 - 5(log^2n) / n]) -> e^(nlog5) -> +\infty$
Mi sembra un modo abbastanza storto e pasticciato per risolverlo. Che dite?
Salve,
mi trovo alle prese con questo limite nella forma inderminata 1 ad infinito,
((x^3+x)/(x^3+5))^x^4 per x che va ad infinito
ho provato con la solita trasformazione exp(f(x)log(g(x)) ma non arrivo a togliere l'inderminazione.
Chiedo soccorso.
Grazie tante.
Aiuto traduzioni per domani
Miglior risposta
Per favore vi prego almeno 1 esercizio
Traduzioni Esercizio n1
puto; videntur; addis; tacemur; nuntiat; punimini; ornatur; munimus; vinceris; habent; munitis; defendor; gerit; movemini; tribuo; audiuntur; punimur; amas; dantur; habeo; inveniris; movet; optamur; dicitis; dividitur; times; necor; inveniunt; pugnamint; monemus; munit; ducuntur; agimus; paratis; invenior; moneris; scribunt; videor; timetis; auditur; servamus; nominaris; audio; vincimini; ...
Versione pleaseee
Miglior risposta
Athenienses propter Pisistrati tyrannidem , quae paucis annis ante fuerat , omnium civium suorum potentiam extimescebant.
Miltiades, multum in imperiis magistratibusque versatus , non videbatur posse esse privatus , praesertim cum consuetudine ad imperii cupiditatem trahi videretur.
nam chersoneso omnes illos quos habuerat annos , perpetuam obtinuerat dominationem tyrannusque fuerat appellatus , sed iustus.
non erat enim vi consecutus, sed suorum voluntate, eamque potestatem bonitate ...
Analisi grammaticale (92230)
Miglior risposta
ragazzi per favore il mio prof ci ha dato un testo che da quel testo dobbiamo fare l'analisi grammaticale di tutt i verbi per favore
ecco i verbi:
giunse
trovo'
seppe
era
dileguata
aveva
aveva sentito
parlare
avessero fatto
impazzito
cerco'
perduto
riusci'
trovarlo
fece ritorno
adorata
avevano
visse
chiamando
continuo'
era
continuo'
presi
incontrai
giravo
facevo
lasciarlo
furono
passavo
poteva
era
eravamo
dispiaciuti
comincio'
diventare
era
grazie ...
Ho bisognio di aiuto per delle frasi di latino per domani
Miglior risposta
C'è una frase che non riesco a tradurre; eccola qua.
1)iniuriis tuis valde turbamur.
grz a tutti!
Il dio mercurio(versione semplificata)(92216)
Miglior risposta
mi servirebbe il dio mercurio,ma non quello che scrivete tutti,
no,uno più piccolo e semplificato.
è presente la prima e seconda declinazione e anche la terza o quarta se non sbaglio,ma per la terza e quarta,c'è già la traduzione fra parentesi. (:
'Mercurius filius Maiae et lovis(di Giove) est. In Olympo vivit sed saepe in terra in terra eum (lo)invenimus.Mercurius lyrae sono epiulas deorum laetotur(rallegra).Deus praetera(inoltre) mortourum animas Inferos(negli inferi)ducit virga aurea.'
Buonasera a tutti.
svolgendo degli esercizi sui limiti di successioni mi è sorto un dubbio (vi faccio direttamente un esempio):
devo calcolare
\(\displaystyle \lim_{n \to \infty} \frac{\sqrt[3]{3n^6 - 2n^5 + 1} - \sqrt[3]{3n^6 - n^5 - 2}}{\sqrt[3]{3n^6 - 2n^5 + 1}} \)
dato che i "termini che contano" sono quelli con l'esponente 6, posso scrivere i restanti come \(\displaystyle o(n^6) \) in ogni radice, per portarmi idetro meno termini?
Traduzione per favore è urgentissimo
Miglior risposta
1-Discipula sedula a magistra laudatur 2-Magna cura et maestitia divitiis parantur 3-Herba a formica voratur 4-Romanarum copiarum victoria magna laetitia 5-Avaritia pecunia non satiatur 6-Europa ac Libya unda divinduntur 7-Sagitta aquila vulneratur 8-Nova fabula pulchris puellis a poeta canitur 9-Silva a feris beluis amatur 10-Athletarum gloria atque incolarum iustitia patria honoratur 11-Poetae luna et stellis delectantur 12-Epistula a regina Zanobia magna cum ira legitur
equazioni complete..
il procedimento delle equazioni completo l'ho capito, ma in questo esercizio c'è qualche errore e non ho capito dove. Potreste aiutarmi? (il risultato corretto è: -1+√ 17; -1+√ 17
La traccia è: (x+2)(x-2)+(x-1)^2=5
Il mio procedimento: x^2+4+x^2-1=5
4x^2+1x+5=0
Δ(delta o discriminante)= b^2-4ac=
=1-4(4)(5) = 1-80=79
x=-b+o-(più o meno)√Δ/2a
=-1+o-√79/8
Grazie in ...
Come da titolo, dovevo provare la seguente disequazione (con numeri complessi), o meglio, una disequazione che si riconduceva facilmente alla seguente:
$|e^{ix}-1|\leq |x|\ $ $\ \forall\ x\in\mathbb{R}$
Solo dopo ho scoperto che si tratta di una disequazione piuttosto famosa e ho trovato una dimostrazione diversa (e naturalmente più breve ed elegante, che poi magari metto qui di seguito) dalla mia.
Questa è la dimostrazione che ho fatto io. La metto nascosta per chi magari ha voglia di dimostrarla per ...
Ciao a tutti, ho una domanda da fare:
Teorema del completamento:
Sia $B={v_1,...,v_n}$ una base di uno spazio vettoriale $V$ e siano $w_1,...,w_p \in V:p<=n$ vettori linearmente indipendenti.
Allora esistono $n-p$ vettori di $B$ che assieme a $w_1,...,w_p$ formano una base di $V$.
Domande:
Se i vettori di $B$ sono lin. ind. come è possibile che pure i $w_1,...,w_p$ lo siano? Mi sono forse costruito un insieme ...