[fisica tecnica] frigorifero

Alxxx28
Questa è la traccia del problema:
Una pista di pattinaggio ha superficie $A=200 m^2$ con uno spessore $s$ del ghiaccio pari a $8 cm$. Si deve ottenere ghiaccio a $-5°C$ partendo da acqua dalla rete a $11°C$ in 10 ore con $T_est=10°C$
Il frigorifero utilizzato ha un condendatore a tubi cilindrici concentrici, nel tubo centrale scorre l'acqua di raffreddamento(con temperatura media pari a $18.5°C$) mentre nell'intercapedine scrorre il fluido frigorigeno(ff).

Per il calcolo di $\alpha_{acqua}$ viene infine fornita l'espressione $Nu=0.53 Re^0.25 Pr^0.25$

-domanda della traccia: calcolare la lunghezza del doppio tubo

scelgo la temperatura di condensazione pari a $20°C$, ovvero quella del ff nel condensatore
Dunque in base alle informazioni a disposizione, è corretto ricavare la lunghezza attraverso la formula che tiene conto solo dello scambio per convezione tra ff e acqua?

Grazie in anticipo!

Risposte
Alxxx28
nello svolgimento mi sono accorto che per il calcolo di $Re$ mancano delle informazioni. Mi servirebbe la velocità dell'acqua del condensatore (non fornita dalla traccia) oppure la portata massica della stessa acqua. Probabilmente non ho copiato bene la traccia :)

sonoqui_1
Con $alpha_(acqua)$ non si capisce cosa si intende. Stando ai pedici direi che si tratta del coefficiente di scambio termico lato acqua. Mancano i dati o formule relativi a spessore e materiale del tubo interno, che solitamente non influiscono molto nei risultati, e al coefficiente di scambio lato fluido frigorifero.

Alxxx28
Usiamo fare delle approssimazioni quando mancano dei dati come in questo caso. E infatti avevo il dubbio sull' espressione da utilizzare, ma l'ho risolto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.