Immagine e span

mirko.saggioro
Ciao a tutti :)
Ho questa matrice:
[tex]R=\begin{bmatrix} 1 & 2 & 0 \\ 0 & 2 & 2 \\ 1& 0 & -2 \end{bmatrix}[/tex]
devo calcolare l'immagine:
[tex]\displaystyle Im(R)= \begin{bmatrix} 1 & 2 & 0 \\ 0 & 2 & 2 \\ 1& 0 & -2 \end{bmatrix}[/tex]
e quindi lo span.
Io ho sottratto all'ultima riga la prima, così da ottenere:
[tex]\displaystyle Im(R)= \begin{bmatrix} 1 & 2 & 0 \\ 0 & 2 & 2 \\ 0& -2 & -2\end{bmatrix}[/tex]
dove quindi le ultime due righe sono linearmente dipendenti, perciò il rango è 2, ma non capisco come ottenere lo span, qualcuno può aiutarmi?

Risposte
gugo82
Anzitutto, l'immagine di una matrice (? :roll: ) è un insieme, non una matrice; quindi nella notazione c'è qualcosa che non quadra.

Inoltre, l'immagine è un sottospazio e coincide col sottospazio "spannato"[nota]Non perché prima fosse appannato, però...[/nota] dalle colonne di $R$; se sai cosa ciò significa -i.e., se hai studiato un po' di teoria- ci ricavi quel che ti serve.

Pasquale 90
Buonasera, scusatemi se mi intrometto, vorrei provare a risolvere la questione.
Premetto che devo fare l'esame di geometria uno nella prossima sessione, dunque quello che scrivo non prendetelo molto in considerazione...gugo82 non ti arrabbiare :-D...

L'immagine dell'applicazione lineare coincide con le colonne della matrice.

Infatti, noi abbiamo una matrice $R$, quindi possiamo considerare l'applicazione lineare associata alla matrice, cioè $L_R$, dove
$L_R : (x,y,z) in RR^3 to (x+2y, 2y+2z,x-2z )in RR^3,$
dunque, considero i vettori della base canonica, quindi, in particolare risultano essere un sistema di generatori per $RR^3$, poiché un'applicazione lineare trasforma sistemi di generatori del dominio in sistemi di generatori per l'immagine, cioè,
$[L_R(e_1),L_R(e_2),L_R(e_3)]=Imm(L_R)$

Spero di aver detto tutto corretto.
Un saluto

gugo82
"Pasquale 90":
L'immagine dell'applicazione lineare coincide con le colonne della matrice.

Ah..
Quindi $"Im"(R)$ ha esattamente tre elementi: $(1,0,1)$, $(2,2,0)$ e $(0,2,-2)$.

Sei proprio sicuro-sicuro?

Pasquale 90
No, infatti da un sistema di generatori possiamo per estrarre una base, dunque si vedono ad occhio 8-) che le colonne linearmente indipendenti sono le prime due, lette da sinistra.

Quindi la dimensione è due e $ImL_R=[L_R(e_1), L_R(e_2)]$

gugo82
"Pasquale 90":
No, infatti da un sistema di generatori possiamo per estrarre una base [...]

Il che non c'entra nulla con quello che hai scritto e che ti ho fatto notare.

"Pasquale 90":
[...] dunque si vedono ad occhio 8-) che le colonne linearmente indipendenti sono le prime due, lette da sinistra.

Perché l'articolo determinativo? Prima e terza o seconda e terza ti fanno schifo?

"Pasquale 90":
Quindi la dimensione è due e $ImL_R=[L_R(e_1), L_R(e_2)]$

Immagino che le parentesi quadre significhino qualcosa di specifico, vero?

Pasquale 90
Buongiorno gugo82, io faccio cosi dimmi dove sbaglio.
Dal teorema del nucleo e dell'immagine, sappiamo che
$dim(RR^3)=dim(ker(L_R))+dim(im(L_R)) to dim(im(L_R))=dim(RR^3)-dim(ker(L_R)),$
quindi, per determinare la $dim(ker(L_R))$ basta conoscere la cardinalità di una sua base,
in tal caso posso risolvere il seguente sistema
$ { ( x+2y=0 ),( 2y+2z=0 ),( z-2z=0 ):} leftrightarrow { ( x+2y=0 ),( 2y+2z=0 ),( x=2z ):} leftrightarrow { ( 2z+2y=0 ),( 2y+2z=0 ),( x=2z ):} leftrightarrow { ( 2y+2z=0 ),( x=2z ):} leftrightarrow { ( x=2t ),( y=-t ), (z=t ):}$ con $t in RR.$

Allora il $ker(L_R)={(2t,-t,t): t in RR}=<(2,-1,1)>$.
Quindi, il vettore $(2,-1,1)$ è un generatore per il $ker(L_R)$ ed è non nullo, quindi è linearmente indipendente, segue che la dimensione del $ker(L_R)$ è pari ad uno.

Dalla formula del teorema detta prima, ricavo
$dim(im(L_R))=dim(RR^3)-dim(ker(L_R))=3-1=2$

A questo punto, tengo presente quello che ho scritto qui
"Pasquale 90":
Un'applicazione lineare trasforma sistemi di generatori del dominio in sistemi di generatori per l'immagine

e
"Pasquale 90":
Da un sistema di generatori possiamo per estrarre una base

ed infine, da quello che mi hai fatto osservare qui

"gugo82":

[quote="Pasquale 90"][...] dunque si vedono ad occhio 8-) che le colonne linearmente indipendenti sono le prime due, lette da sinistra.

Perché l'articolo determinativo? Prima e terza o seconda e terza ti fanno schifo?[/quote]

posso concludere che una base $B$ per l'immagine di $L_R$ può essere formata da
1) prima e seconda colonna della matrice $R$,
2) prima e terza colonna della matrice $R$,
3) seconda e terza colonna della matrice $R$,
relativamente al riferimento canonico di $RR^3.$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.