Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Geografia: le malattie. Aiutatemi please
Miglior risposta
ragazzi please aiutatemi, per domani devo scrivere di queste malattie: vaiolo,tifo,febbre gialla,colera,oncocercosi e aids le cose richieste ovvero: malattia a carattere endemico, caratteristiche della malattia, paesi colpiti, sintomatologia, rimedi per debellare la patologia, ciclicità e soggetti più colpiti. Per favore aiutetemi è urgentissimo :(

Salve ragazzi.
Stavo rileggendo questa caratterizzazione (con $\mathcal{M}_A$ indico l'insieme dei maggioranti di $A$):
Sia $(E,\le)$ un insieme totalmente ordinato, $A\subseteq E$ e sia $M\in E$. Supponiamo che $A$ sia superiormente limitato. Allora
\[M=\sup A\iff [M\in\mathscr{M}_A]\ \wedge\ [\forall x\in E,\ x< M,\ \exists a\in A:x
Due esempi di colonizzazione con opposto epilogo: Taranto e Cinipe
Miglior risposta
Aiuto traduzione versione greco!
Ho appena tradotto una versione tratta dal libro poreia intitolata "Due esempi di colonizzazione con opposto epilogo: Taranto e Cinipe", solo che avrei bisogno che non ha molto senso come traduzione. Se potete tradurmela mi salvereste la vita, domani ho anche l'interrogazione! Grazie mille a chi lo farà :) ecco il testo:
Οτε γιγνεται ο των Σπαρτιατων πολεμος προς τους της Μεσσηνιας οικητας, Σπαρτιατων τινες της στρατειας ου μετεχουσι και τοιγαρουν δουλοι ...
Schema riassuntivo 4 capitolo ( in sequenze) sintetizato
Miglior risposta
sintesi delle sequenze 4 capitolo promessi sposi??? grz!!

Analisi del periodo e logica di questa frase aiutooo :(
Miglior risposta
tutti quelli che dovevano dire la verità su cui non si può mentire specialmente quando non si trovano facilmente i rimedi giusti per ottenere i risultati il cui valore e indiscutibile se si desiderano i premi desiderati da quelli che hanno intenzione di vincere nel vivere e superare gli impedimenti che spesso si possono vincere solo con l'impegno che è irrinunciabile per tutti e nessuno può disconoscere
Aiuto riassunto di inglese? D:
Miglior risposta
Riassunto testo di inglese D:
Chi mi aiuta a fare un riassunto di questo testo?
officers and sailors all rushed forward to check what was happening. among the officers were prince albert victor and his younger brother prince george. according to the ship's journal " a strange red mist hung around the mysterious vessel,which looked like a phantom ship on fire" The vision only lasted a few minutes and before the phantom vessel faded away the saiolors looked at each other. They felt very ...

Stavo ripensando a quando ho partecipato per la prima volta alle provinciali dei giochi di Archimede nel 2001...
Perciò volevo tornare indietro nel tempo e ho trovato i testi sul sito delle olimpiadi (dove c'è anche l'oliforum!).
Propongo 2 giochini per il biennio e 2 per il triennio... Buon divertimento a chiunque voglia cimentarsi (non vi metto le soluzioni possibili a scelta).
Biennio 6.
Archimede è nato nell'anno $x$ avanti Cristo. Sapendo che $a = b$, ...

Esercizio aiuto!! (103143)
Miglior risposta
Non riesco a fare questo mini-esercizio, vi allego la foto (il fatto della sottolineatura già fatto)
Chi mi può dare dei brevi appunti sulla Sonata "Moonlight" di Beethoven (particolarmente interessata al 1 movimento)? Argomento di esame.
Grazie a tutti!

Esercizio urgente mini-esercizio
Miglior risposta
• Find and underline all the past participles in the dialogue in pages 42-43. (Il fatto della sottolineatura l'ho già fatto, poi continua il comando): Match them to the infinitives below.
1. write __________
2. ask ____________
3. see ___________
4. accept ___________
5. finish ___________
6. give __________
7. be ___________
8. decide __________
9. do __________
cosa ne pensate del liceo delle scienze umane? E' formativo? Prepara a tutte le facoltà? E' valido?
Mi dite il vostro parere??
Aiuto inglese !!!!! (103163)
Miglior risposta
Raga potete farmi delle frasi con il present perfect continuos e con use to,grz in anticipo.

Si tratta di alcuni esercizi di un corso di matematica per scienze economiche, effettivamente esercizi analoghi li dovevo (e sapevo) fare benissimo anni fa al liceo, sicché non so se sia opportuno utilizzare questa sezione del forum od un’altra. Nel dubbio scrivo qui, chiedendo scusa qualora un’altra sezione fosse stata piú opportuna.
1.
L’equazione $lny+y=1-2lnx-0,2(lnx)^2$ definisce y come funzione di x, con x>0 e y>0.
Calcolate y' e mostrate che y'=0 per $x=e^-5$
La differenziazione ...

Salve a tutti!! Avrei una domanda:
cosa si deve fare per diventare insegnanti ( di elementari o medie)? Perchè io sapevo che per insegnare alle elementari bisognava avere una laurea in scienze della formazione e per le medie bisogna avere una laurea triennale e una magistrale in una data materia (per esempio matematica ecc..)
Però ora mi è venuto il dubbio. è così o mi sbaglio?
1.Quod proelium hostes parant?
2.Utr manu scribis?
3.Quem librum legisti?
4.Qui puer studium ludo anteponit?
5.Cuius illa mulier uxor est?
6.Utrum librum legistis?
7.Quisnam militem interfecit?
8.Quot divitias tuus pater reliquit?
9.Uter consul Romae est?
10.Quam multi urbem occupaverant?
11.Quos deos Romani colebant?
12.Quid fecisti?
13.Uter eorum auxilium petebat?
14.Cuinam mulieri filius occisus est?
15.Utrum iter fecistis?
1.Quomodo litteras accepistis?
2.Nonne studium labor ...

Scusate avrei una domanda: cosa bisogna fare (cioè che titoi di studio sono richiesti) per insegnare alla elementari o alle medie?

Gent.mi, devo fare la proiezione ortogonale di una fontana. Qualcuno ha il disegno da inviarmi? Grazie.

Salve a tutti. Ho un dubbio su questa domanda
1)Un filo verticale è posto a breve distanza da un filo orizzontale. Quando entrambi i fili sono percorsi da corrente e mentre essi sono ancora perpendicolari, su di essi si esercita un azione meccanica tendente:
a) Ad allontanarli
b) A farli ruotare in modo da disporsi con le correnti parallele e concordi
c) A farli ruotare in modo da disporsi con le correnti parallele e discordi
d) A farli avvicinare
Ecco cosa ho pensato.
La risposta a) non è ...
Help latino !!!!!!!
Miglior risposta
Raga mi serve la traduzione di questa frase grz in anticipo.Ecco:
1)Primum stipendium meruit annorum decem septemque.Q.Fabio M.Claudio consulatibus,tribunus militum in Sicilia fuit;inde ut rediit,castra secutus est C.Claudii Neronis,magnique opera eius existimata est in proelio apud Senam,quo cecidit Hasdrubal,frater Hannibalis.
Nepote, Virgilio e Varrone
Miglior risposta
Domani ho compito di letteratura Latina, vorrei sapere le informazioni essenziali su: Virgilio, Cornelio Nepote e Varrone.