Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
strice
Ciao ragazzi! Che ne pensate della squadra rossonera di quest'anno che attualmente si trova a soli 3 punti in classifica? Allegri è un buon allenatore o preferireste Tassotti, o perchè no, magari Pep Guardiola!! Forza ragazzi, esponete le vostre idee! :)
29
25 set 2012, 17:23

maximixi
ho compito di latino lunedi...la prof ha detto che si tratta di una versione di cesare di sei righe, con le seguenti regole grammaticali: gerundio, gerundivo, perifrastica passiva, finale, è presentte il verbo videor. di quale versione si può trattare? a suo dire sarebbe anche abbastanza semplice
3
16 mar 2013, 13:35

blob84
Si lanci una moneta $n$-volte, quale è la probabilità che si verifichi l'evento \(\displaystyle A=\left \{negli \space n \space lanci \space si \space ottiene \space 2 \space volte \space testa \right \} \); Se considero gli elementi di tale insieme come dei vettori, ad esempio si avrebbe per $n=3$: \(\displaystyle A=\left \{(t, t, t), (t, t, c), (t, c, t), (c, t, t) \right \} \), dove la posizione di $t$ o $c$ rappresenta la quantità dei ...
5
16 mar 2013, 10:38

megaempire
Salve, perché nota una velocità (v1) a tempo t1 un altra velocita(v2) a un tempo t2 e lo spazio percorso nell'intervallo t2-t1(dx) e noto che a è costante allora a=$(v2^2-v1^2)/(2dx)$ ?

first100
Salve , ho questa disequazione che non riesco a fare: $cos(x) >= cos(a)$ come si parte ? Grazie
8
15 mar 2013, 15:38

Roslyn
Non riesco a capire la relazione che esiste tra informazione scritta in binario su una macchina e l'algebra di Boole. Perchè a partire dalle stringhe di bit posso studiarne il comportamento attraverso una funzione espressa in algebra booleana?
3
16 mar 2013, 10:48

vampiretta killer
Urgenteeeeeeeeeeeeeeee Miglior risposta
problema n 1 sapendo che l'area di un trapezio rettangolo è 442,5cm, che l'altezza misura 15 cm e che l'angolo acuto tra base maggiore e lato obliquo è ampio 45 gradi, calcola il perimetro del trapezio e l'area di un quadrato isoperimetrico al trapezio(approssimando ogni lunghezza a meno 0,01 problema n 2 sapendo che la diagonale maggiore, la base minoree l'altezzaio rettangolo misurano rispettivamente 34,5dm, 11,5dm e 27,6dm, calcla il perimetro e l'area del trapezio. problema n 3 ...
1
15 mar 2013, 19:38

diavolett
In cantina il signor Gianni ha 27 bottiglie di vino rosso,36 di vino bianco e 18 di spumante.Calcola il rapporto tra le bottiglie di ciascun tipo e il totale di bottiglie e tra quelle di vino rosso e quelle di spumante.
1
15 mar 2013, 22:23

Mecha
Antecedente ___________ Conseguente ___________ Rapporto ____________ Rapporto sotto forma di numero ___3,2___
3
16 mar 2013, 12:57

azzurra_81
Salve, sono nuova e non so se sto scrivendo nel posto giusto. Vorrei porvi un dubbio. Come si fa a calcolare la trasformata di Fourier in un punto? Mi spiego meglio (ad esempio $\omega=0$) devo fare prima la trasformata di Fourier ottenere il risultato e poi andare a sostituire il valore 0 al posto di omega oppure a priori posso già sostituire omega=0? Esiste qualche teorema o definizione a cui poter fare riferimento? Grazie a tutti in anticipo. Si tratta di questo \(\int_\infty^\infty ...
3
13 mar 2013, 11:59

DavideGenova1
Ciao, amici! Volevo chiedere se le fomule di De Morgan\[A\cap(B\cup C)=(A\cap B)\cup(A\cap C)\]\[A\cup(B\cap C)=(A\cup B)\cap(A\cup C)\]\[C\setminus(A\cup B)=(C\setminus A)\cap(C\setminus B)\]\[C\setminus(A\cap B)=(C\setminus A)\cup(C\setminus B)\]valgono anche quando si considerino intersezioni e unioni infinite, in particolare non numerabili, al posto delle intersezioni e rispettivamente unioni di due insiemi. Intendo dire, per esempio, se vale ...

miry93-thebest
salve, potete dirmi come si dimostra che il $ lim_(x -> oo ) x/(sinx) $ non esiste???

giuliacazzaniga
:gh chi è bravo in fisica e riesce ad aiutarmi con gli esercizi? :)
1
16 mar 2013, 10:18

Dri
Aiuto :( (103258) Miglior risposta
mi potreste tradurre per favore la versione " dalle termopoli a salamina" di Cornelio Nepote ( libro juventas pg 90 n° 12) ?
3
Dri
16 mar 2013, 10:02

Darèios89
Data la matrice: A= [tex]\begin{pmatrix} 3 &0 &1 \\ 1 &-3 &-1 \\ 0& 1&\alpha \end{pmatrix}[/tex] Dire per quali valori di alfa essa e’: diagonalmente dominante; non degenere e discutere la convergenza del metodo di Jacobi ad essa applicato. Allora, se non erro la matrice è non degenere se il determinante è diverso da 0. Se non ho fatto errori mi risulta det(A)= [tex]-4-9\alpha[/tex]. Dunque la matrice dovrebbe essere dominante e non degenere per [tex]\alpha ...

smaug1
Salve! Sul sito della mia università ho trovato questo pdf, ma non ho capitolo se è una formula che vale in tutta italia o dipende dal singolo ateneo,e dalla singola facoltà! http://www.ing.uniroma2.it/attachments/080_voto%20di%20laurea%20DM%20270.pdf Parlo della triennale, tenendo conto dei 130 più favorevoli, una media del 24 a che voto porterebbe senza considerare che la commissione può aggiungere 11 punti? basta fare con la proporzione? ma bisogna ponderarli o no i voti nel calcolo?
17
18 gen 2013, 12:42

Yumina92
Lo so, forse questo sarà l'ennesimo topic del tipo "io studio e non passo, gli altri studiano e passano" ma l'argomento è proprio questo. Io fatto ingegneria al secondo anno, e sono rimasta indietro di analisi 1 e fisica 1. Il secondo ammetto che non l'ho mai studiato abbastanza e sono sempre andata all'appello un po' così, il primo lo so a menadito ma ogni volta riesco a fare errori cavolate (tipo sbagliare il segno di un area dell'integrale, o non valutare la primitiva fra gli estremi ...
4
15 mar 2013, 19:20

SandroBelgiorno
Una variabile casuale Normale X ha media μ=80 e scarto quadratico medio incognito. Sapendo che il 20° percentile risulta pari a 77,13 si fa facendo: media - Zalfa x sqm = 77.13 ma il valore di zalfa come si trova facendo 0.5-0.2 e guardo a quale valore corrisponde 0.3 sulla tavola standardizzata oppure 0.5-0.3= 0.2 ?

Stellinelm
Ciao , se volessi dimostrare che dato un numero finito di primi dispari , il prodotto tra tutti loro più $2$ è un numero non divisibile per uno degli stessi primi considerati , utilizzando il metodo di Euclide avrò il risultato desiderato ?! Ovvero , considerendo questo insieme finito di numeri primi $3,5,.., p_n$ . allora preso [tex]a=p_{1}\cdots p_{n} + 2 \in \mathbb{Z}[/tex] per il TFA esiste una fattorizzazione in primi di [tex]a[/tex], i.e. uno dei primi sopra citati ...
12
14 mar 2013, 18:50

Jacksoiana
Ciao , avrei una richiesta ...Per la tesina dell'esame di terza media io avrei gia in mente l'argomento principale sarebbe Brasile ma non ne sono molto sicura ... Mi potete dare un consiglio su che cosa posso parlare o anche gli argomenti che posso collegare alla mia idea (Brasile) ... Grazie in anticipo, attendo risposta :mannagg P.s = se è possibile mi vorrei allontanare dalle guerre riguardo a storia però se proprio non si trova altro rimedio , sempre se centra qualcosa , la farò lo ...
1
12 mar 2013, 17:57