Azioni di gruppi,algebra
chi mi sa dimostrare questi altri due teoremi..io nn sono capace per niente.....
1) Se G è un gruppo semplice finito non abeliano,allora l'ordine di G è divisibile per almeno due primi distinti.
2) un gruppo semplice infinito e finitamente generato non può avere un sottogruppo proprio di indice finito.
grazie in anticipo....

1) Se G è un gruppo semplice finito non abeliano,allora l'ordine di G è divisibile per almeno due primi distinti.
2) un gruppo semplice infinito e finitamente generato non può avere un sottogruppo proprio di indice finito.
grazie in anticipo....

Risposte
Suppongo che tu debba utilizzare le azioni di gruppi...
Sull'esercizio (1) ti consiglio di ragionare per assurdo e considerare l'azione per coniugio di \(G\) sui suoi \(p\)-Sylow; con \(p\) unico divisore primo dell'ordine di \(G\).
Sul secondo esercizio ho un vago ricordo che ora non posso chiarificare, aspetta un pò (me od altri)....
P.S.: Ti invito comunque a leggere il regolamento, soprattuto le regole 1.2 e 1.3.
Sull'esercizio (1) ti consiglio di ragionare per assurdo e considerare l'azione per coniugio di \(G\) sui suoi \(p\)-Sylow; con \(p\) unico divisore primo dell'ordine di \(G\).
Sul secondo esercizio ho un vago ricordo che ora non posso chiarificare, aspetta un pò (me od altri)....
P.S.: Ti invito comunque a leggere il regolamento, soprattuto le regole 1.2 e 1.3.

hai ragione...cmq ho fatto la dim..per la 1) nn ho potuto usare Sylow perchè nn li ho ancora studiati per le azioni..cmq ho ragionato per assurdo dicendo che l ordine di G è divisibile solo per un primo...e poi sfrutto il fatto che G è un gruppo semplice...credo vada bn!!!!! cmq grazie
Per (1), ricorda che i p-gruppi finiti hanno centro non banale. Per (2), ricorda che se H è un sottogruppo di indice [tex]n[/tex] (finito) di un gruppo [tex]G[/tex] allora l'indice di [tex]H_G = \bigcap_{g \in G} g^{-1}Hg[/tex] in [tex]G[/tex] divide [tex]n![/tex], quindi è anch'esso finito e [tex]H_G \unlhd G[/tex]. Il motivo è che il nucleo dell'omomorfismo [tex]G \to \text{Sym}(n)[/tex] dato dall'azione di [tex]G[/tex] di moltiplicazione a destra sull'insieme delle [tex]n[/tex] classi laterali destre di [tex]H[/tex] in [tex]G[/tex] è [tex]H_G[/tex], quindi [tex]G/H_G[/tex] è isomorfo a un sottogruppo di [tex]\text{Sym}(n)[/tex].