Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Chiaaari
Ciao ragazzi :) mi serve un aiutino, sono al liceo scientifico e ho intenzione di fare una tesina sugli anni 60. In scienze della terra volevo inserire la luna collegata con lo sbarco del '69 di Armstrong. Potreste aiutarmi nelle altre materie cosa posso collegare? Inglese, latino, italiano, storia, filosofia, fisica e arte. Grazie mille in anticipo !!
1
18 giu 2013, 09:33

angelo.digiacomantonio
Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente un chiarimento sul calcolo degli elementi invertibili di Z/nZ: Allora, il mio problema è che, trovati gli invertibili, non riesco capire il procedimento per calcolare i loro inversi. Vi illustro un esercizio per capire meglio la mia situazione: Calcoliamo gli elementi invertibili di Z/12Z. In genere si dovrebbe procedere con la Funzione di Eulero ma, vista la semplicità dell'esercizio, possiamo facilmente trovare gli invertibili, identificandoli fra i ...

Vispissima
Ciao a tutti, mi trovo di fronte ad un problema che non riesco a risolvere e spero qualcuno di voi mi possa aiutare: Ho una cubica affine $ C: x^3 + xy^2 + x^2 + 2y^2 - x -1=0 $ Mi viene dato il punto non singolare $ Q=(-1,0) $ Una volta calcolato che la molteplicità di Q in C è 2 dovrei essere in grado di ricavare le rette tangenti principali a C in Q ma non capisco quale sia il metodo per ricavarle. Grazie in anticipo per le vostre risposte

Zuzzerello1
Salve! Il teorema di esistenza e unicità locale per equazioni a variabili separabili dice quanto segue: Sia \(\displaystyle y'=f(t)g(y) \) equazione differenziale ordinaria di primo ordine a variabili separabili (con \(\displaystyle f:I\rightarrow\mathbb{R} \), \(\displaystyle g:J\rightarrow\mathbb{R} \), \(\displaystyle I,J \) intervalli aperti e \(\displaystyle f,g \) continue); siano inoltre \(\displaystyle t_0\in I \) e \(\displaystyle y_0\in J \). Allora si avrà: 1) se \(\displaystyle ...

okor
tesina matematica sul calcolo dell'area di un'ellissi con l'integrale
2
18 giu 2013, 08:40

mattquares
mi dite cos'è la legge di hom in matematica?
3
18 giu 2013, 08:40

vito94pocho
Maturità: mitologia greca Salve ragazzi. Vorrei fare un percorso per la maturità scientifica sulla mitologia greca. Fino ad ora non ho trovato molti collegamenti. Ecco: Italiano: Foscolo, D'annunzio Filosofia: Nietzsche(apollineo e dionisiaco), Freud (complesso di Edipo) Inglese: James Joyce (ulysses) Latino: qui ho collegato Lucrezio, è un autore che si fa al terzo anno ma la prof ce lo ha fatto fare quest'anno Geografia: Venere Purtroppo le altre materie non riesco a collegarle. Avete ...
0
18 giu 2013, 08:03

Raffit
Chi può aiutarmi con questo esercizio? $limx->infty x(e^((x-1)/x)-e) $ forse è banale ma non riesco a venirne a capo. Dovrebbe venire -e
4
18 giu 2013, 08:03

castagno94
sondaggio prima prova
0
18 giu 2013, 07:48

mozzarella_girl
4 molecole si trovano in un contenitore idealmente diviso in due parti uguali: sinistra e destra. Qual è la probabilità, ad un certo istante, 3 molecole si trovino nella parte sinistra ed 1 nella parte destra? Questo è il nostro (timido) tentativo: allora, l'evento A="3 a sinistra e 1 a destra" è la somma degli eventi B="3 a sinistra" e C="1 a destra". Quindi, la probabilità di A è la somma B e C... già non siamo sicure che questo ragionamento sia corretto, ma non abbiamo nemmeno idea di come ...

Martinaina1
Si considerino due piani inclinati identici. In cima al primo si appoggia un blocchetto a forma di parallelepipedo di massa 0,1 kg, in grado di scivolare senza attrito; in cima al secondo si colloca un cilindretto di massa 1 kg, in grado di rotolare senza strisciare. Lasciando liberi simultaneamente il blocchetto ed il cilindro, quale dei due arriva per primo in fondo al pendio? Come posso spiegare per bene che sarà il blocco a scendere per primo e non il cilindro???

fede161
Ciao ragazzi! Sto risolvendo questo circuito in figura. Praticamente ho risolto quasi tutte le richieste che mi chiedeva il libro. C'è solo una cosa che non riesco a calcolare. Mi chiede la tensione $V_(ac)$: Ma tale tensione, non è data dalla somma (tramite numeri complessi) della tensione $V_(ab) + V_(bc) $ ? A me viene che $V_(ab) = (253 + 202,4 J) V $ mentre $V_(bc) = 122 V $ -----> dato da $ R_3 * I_3 $ Se li sommo tramite i numeri complessi non viene. Sapreste dirmi dove ...

Angemon
Salve domani dovrei consegnare lo schema ma non l'ho terminato. Di Storia dovrei portare la Propaganda fascista. Di Diritto: Le normative sul copyright Di Inglese: Il copyright Informatica: I socialnetwork con un socialnetwork fatto da me. Matematica: Una funzione rappresentata su un piano cartesiano dell'aumento del valore aziendale di Facebook. Scienze delle finanze: ?? Ec.Aziendale:?? Italiano mi dicono Pirandello e le maschere ma perchè? Non capisco il collegamento.
5
18 giu 2013, 07:27

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Ho una domanda per voi: è possibile sostenere degli esami extra, ovvero esami che non compaiono nel piano didattico del rispettivo CdL? Ho diversi interessi e dato che per il Master vorrei cambiare un pochino ambito mi farebbero comodo crediti in più. Grazie e buon week end.
15
18 giu 2013, 07:09

dump
potreste darmi alcuni consigli su questa tesina? allora ecco i collegamenti: ITALIANO: Pirandello (il fu mattia pascal) LATINO: ?? FILOSOFIA: Nietzsche (spirito dionisiaco/apollineo) STORIA: Prima guerra mondiale INGLESE: Joyce( Ulisses o Dubliners) ARTE:Espressionismo tedesco-Die Brücke-Kirchner(Cinque donne per la strada) FISICA: ?? MATEMATICA: ?? GEOGRAFIA ASTRONOMICA:?? Avreste dei consigli su come collegare meglio e in quali aspetti gli argomenti? Infine come è consigliabile ...
7
18 giu 2013, 07:08

Giorgina :3
AIUTO vi prego dopo domani ho l'esame orale di terza media e sono ancora indietro con i percorsi,potreste dirmi come posso collegare il Brasile ai Circuiti elettrici?? grazie mille in anticipo :D
2
18 giu 2013, 06:44

Mr991
Salve a tutti in alcuni esercizi fornitici dalla professoressa si chiede di studiare l'ìnsieme di derivabilità parziali di alcune funzioni in due variabili. Per le funzioni di classi c1 in teoria non ho problemi perchè hanno derivate continue in tutto l'insieme di definizioni. Il mio dubbio sorge sulle funzioni che non appartengono a quella determinata classe di funzioni, per esempio la radice. Quando incontro una radice ho "problemi" sulla frontiera, in quanto mi annulla il denominatore della ...
1
18 giu 2013, 06:42

leard
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO mercoledì devo cosegnare la tesina ma io non ho ancora finito...!!! allora come titolo d'argomento ho le diversità...ho fatto l'Introduzione il perchè ho scelto qst argomento poi mi sono collegato a italiano "la solitudine dei numeri primi" , diritto parlando della Convenzione ONU sui diritti delle persone kn disabilità xò mi serve scrivere qlks della costituzione a magari gli articoli principali x quanto riguada la disabilià , almeno quelli fondamentali...il ...
2
17 giu 2013, 23:22

gouth
Salve a tutti, ho un dubbio su come verificare che un generico vettore (v) appartiene o no a un sottospazio (V) del quale conosco i vettori generatori e una base. sono indeciso tra queste due definizioni: 1) il vettore v appartiene a V sse il vettore v é linearmente dipendente ai vettori generatori del sottospazio V. 2) il vettore v appartiene a V sse il vettore v é linearmente dipendente ai vettori che costistuiscono una base di V. quale è corretta? sempre che almeno una di ...
7
17 giu 2013, 22:50

DaniErre1
Ciao a tutti! Sono Daniele, ho 22 anni e sono iscritto al corso di laurea in "Scienze Economiche". Tantissime volte grazie a voi sono riuscito a risolvere molti problemi riguardanti la matematica ed oggi ho deciso di iscrivermi! Sia come una sorta di ringraziamento per l'aiuto che inconsapevolmente mi avete dato sia per risolvere qualche problemuccio!
2
17 giu 2013, 22:27