Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi serve una tesina non troppo difficile con un collegamento tra pirandello e il fascismo mi potete aiutare?
Salve a tutti,
ho trovato il sito e il forum per caso, cercando informazioni sulle università online, e mi sembra la comunità giusta a cui chiedere consiglio.
Dopo la maturità scientifica, matematica era il mio cavallo di battaglia, ho scelto dei corsi di informatica per poter iniziare a lavorare subito. Da allora lavoro come analista programmatore su sistemi IBM: lavoro duro, appassionante e molto impegnativo e usurante.
Ma il pallino della matematica non mi ha abbandonato, e mi sto ...
Salve a tutti , non riesco a risolvere il seguente esercizio :
Sapendo che [tex]q: \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R}[/tex] è tale che q(0)=0, esplicitare la funzione [tex]v(x,y)= 3x^3+x \int_{0}^{y} q(t)dt[/tex] , con v(x,y) coefficiente della parte immaginaria di una funzione f(z) olomorfa.
Come dovrei ragionare?
Grazie
Salve a tutti,
leggevo il testo "Lez. di Geometria Vol. 1 - Algebra Lineare" di Greco e Valabrega", e sono inciampato a pg 90 nella seguente:
ma non riesco a capirla... cortesemente potreste darmi una qualche delucidazione!!
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti!
Buonasera
Potete aiutarmi nello svolgimento di questo esercizio?
Si consideri l'applicazione lineare $F: RR^4$ \to $RR^3$,
(x,y,z,t) $rarr$ (x-y+t,2y+2z,x-t).
Si ponga u1 =(1,1,1,1), u2=(1,1,1,0), u3=(1,1,0,0), u4=(1,0,0,0).
Determinare la matrice associata ad F rispetto alla base u1,u2,u3,u4 di $RR^4$.
Detto W il sottospazio vettoriale di $RR^3$ generato dai vettori (1,0,0) e (0,1,0) e ...
TESINA ESAMI DI STATO!!!!
Miglior risposta
Ragazzi gentilmente mi servirebbero appunti sui diversi tipi di trasporto in francia e i tipi di trasporto sostenibile rispettosi dell'ambiente ... E' piuttosto urgente perché mi servono per il colloquio orale agli esami di stato... grazie mille in anticipo
Questo è veramente importante ed urgente ... ho il debito di chimica e devo alcuni esercizi che nn riesco a capire!potete aiutarmi in qualche modo??
Miglior risposta
1)600 ml di una soluzione di solfato di sodio,Na2SO4 contengono 23,5 g di soluto.qual è la molarità della soluzione?
2)Quanti grammi di carbonato di sodio ,Na2CO3,occorrono per preparare 400ml di una soluzione 0,800 M ?
3)Per effettuare una certa reazione di laboratorio sono necessarie 0,0150 mol di acido cloridrico,HCl.Quanti millilitri di una soluzione 0,850M di acido cloridrico bisogna usare??
Aggiunto 1 ora 54 minuti più tardi:
aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Ciao a tutti,
ho la seguente funzione di log-verosimiglianza:
$-n/2 lntheta - 1/ 2theta \sum_{i=1}^n (y_i - s) ^ 2 -k/2 ln psi -k/2 lntheta - 1/(2thetapsi) \sum_{j=1}^n (x_i - s) ^ 2 $
Ottengo le seguenti funzioni di punteggio
$(del l(theta, psi))/(deltheta) = -n/(2theta) + 1/(2theta^2) \sum_{i=1}^n (y_i - s) ^ 2 -k/(2theta) + 1/(2theta^2psi) \sum_{j=1}^n (x_i - s) ^ 2 $
$(del l(theta, psi))/(delpsi) = -k/(2psi) + 1/(2thetapsi^2) \sum_{j=1}^n (x_i - s) ^ 2 $
Ora devo trovare gli stimatori di massima verosimiglianza, ma non riesco ad esplicitare le funzioni (ho provato a risolvere tramite sistema ...).
Queste sono le soluzioni:
$(\sum_{i=1}^n (y_i - s) ^ 2 / n ; (n/k) (sum_{j=1}^n (x_i - s) ^ 2) / (sum_{i=1}^n (y_i - s) ^ 2) )$
Vi ringrazio...ciao!!!
Ciao a tutti avrei bisogno di aiuto per questo esercizio.
Abbiamo un tasso annuo del 3% che aumenta del 5% ogni anno dal secondo anno in poi.
Valore nominale 9000
Durata triennale.
Emissione alla pari.
Cedola semestrale con rimborso di 1/3 alla fine del secondo anno e i restanti 2/3 a scadenza.
Mi fate vedere tutto il procedimento per il calcolo dell'interesse per gli altri 2 anni, per il calcolo del fattore di attualizzazione e della cedola? E, infine, il calcolo della duration.
Scusate se ...
http://tinypic.com/r/5tt63o/5
nell'immagine c'è il testo dell'esercizio che non riesco a svolgere. in particolare non so come eseguire il restringimento q rispetto alla base B. per intenderci come ha trovato la matrice:
4 2
2 2
se potete date un modo generale anche. grazie
Un problema recente direttamente da cesenatico,che va piu che altro capito.
Un modellino di automobile viene testato su alcuni circuiti chiusi lunghi 600 metri, composti da tratti piani e
tratti in salita o discesa. Tutti i tratti in salita e in discesa hanno la stessa pendenza. I test mettono in risalto
alcuni fatti curiosi:
(a) la velocita del modellino dipende solo dal fatto che la macchina stia percorrendo un tratto di salita, piano
o discesa; chiamando rispettivamente vs, vp e vd queste ...
Ciao a tutti raga sono nuovo...avrei bisogno di un aiuto
Io frequento il liceo scientifico e ho portato nella tesina "l'automobile" dove ho collegato tutti gli argomenti in modo perfetto tranne matematica in cui non avendo trovato niente da collegarci ho scritto "funzioni e derivate"
Ciò che vi chiedo quindi è che tipo di funzione e derivata potrei portare da collegare ad esempio al moto dell'automobile o del motore stesso?
Come strutturare l'esposizione?
Grazie anticipatamente a chi mi ...
allora ho una curvaγ:[1,2]->R2, γ (x)=(x,e^2x)
ruotando il sostegno di γ attorno all'asse x si ottiene una superficie S.
Devo determinare una parametrizzazione di S e stabilire se i vettori normali corrispondenti alla parametrizzazione trovata puntano verso l'interno o l'esterno del solido delimitato dalla superficie S
come trovo l'equazione cartesiana della superficie S, per ricavarmi quella parametrica?
Calcolare giustificando la risposta, l'area della superficie generata dalla rotazione
Attorno all'asse z della curva $ X=3+z^3,zin[0,1] $
Qualcuno potrebbe dirmi come ci si approccio a questo tipo di esercizi?
Grazie mille!
Salve a tutti,
ho la seguente quadrica da classificare e da portare in forma canonica:
$ 6xz +8yz -5 = 0 $
Scrivo le matrici che ne permettono il riconoscimento:
$ A= ( ( 0 , 0 , 3 ),( 0 , 0 , 4 ),( 3 , 4 , 0 ) ) $
$ B = ( ( 0 , 0 , 3 , 0 ),( 0 , 0 , 4 , 0 ),( 3 , 4 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , -5 ) ) $
$ det(A) = 0 $, $ det(B) = 0 $, $ rk(A) = 2 $
Inoltre gli autovalori di a sono $ 5, -5, 0 $ sono discordi pertanto si tratta di un cilindro iperbolico, la forma canonica è del tipo:
$ 5Y^2 -5Z^2 + c = 0 $
Il mio problema è determinare c...
Un grazie in anticipo!
Salve a tutti! MI potreste dare alcuni chiarimenti su questo esercizio?
Si calcoli il flusso del campo $ F=(x,y,0) $ attraverso la superficie S di equazione: $ cos(x^2+y^2) $
Con $ x^2+y^2<pi/2 $
Si assuma che S sia orientata in modo tale che il versore normale abbia la terza componente non negativa.
Allora, so che in questo caso non è possibile usare il teorema della divergenza... O almeno il professore ha detto così. Come mai non posso utilizzarlo?
Poi un'altra domanda... Ho ...
Ciao a tutti ,
potreste darmi una mano con questo esercizio?
allora devo calcolare il flusso di un campo vettoriale nel solido $x^2+y^2+z^2\leq25 ; z\geq3 $
quindi si tratta di una sfera centrata nell'origine di raggio 5 che interseca il piano z=3
la parametrizzazione della calotta sferica è
$x=\rhosen\thetacos\phi$
$Y=\rhosen\thetasen\phi$
$z=rhocos\theta$
con $\theta\in(0,2\pi) , \rho\in(0,5)$
e fin qui penso che ci troviamo tutti.
Ma l'angolo $\phi$ tra cosa varia?
nel senso che se calcolo l'angolo considerando che ...
Salve ragazzi,ho eseguito questo integrale doppio,potrei sapere se è corretto?soprattutto se sono corretti gli estremi di integrazione?
(Ho provato ad inserire la foto caricandola qui,ma la dimensione del file è superiore al limite consentito,e avendo il pc rotto,non ho potuto modificarla in modo da comprimerla..tramite ipad sono riuscito a inserirlo su dropbox,spero non vi arrabbiate) ps grazie per l'aiuto!
https://www.dropbox.com/s/9ic6mcjmlr461 ... 0%2050.jpg
Chi ha superato l'esame di maturità con 100 potrebbe rispondere a queste tre semplici domande?? https://forum.skuola.net/discussioni-generali/per-i-maturati-al-liceo-con-100-tre-domande-101067.html E' una domanda già fatta, ma poichè non ho avuto risposta ho pensato di linkarla in questa sezione, più frequentata dai maturati. :) Grazie a tutti!
Sara
Salve ragazzi, non so se questa è la sezione giusta. Comunque volevo fare tre domande a coloro che si sono diplomati al liceo con 100 (con o senza lode).
1. Quale media voti avete riportato durante terzo, quarto e quinto anno?
2. Che punteggio avete ottenuto alle prove scritte e orale?
3. (Per chi ha ottenuto la lode) Come l'avete ottenuta? Cioè sapete perchè vi siete meritati la lode?
Grazie mille a chi risponderà, e buona scuola! ;)
Sara