Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, sono di Roma. Sapete dove posso vendere libri universitari in questo periodo? Grazie a chiunque risponda.
avrei bisogno di opinioni riguardanti la laurea in informatica magari con le vostre esperienze personali e possibilmente quali sono i migliori atenei in cui frequentare questo corso!
Ciao ragazzi vi voglio proporre un'esercizio che mi ha creato qualche dubbio !!!
Il testo è il seguente: " Un corpo di massa 1 kg è vincolato ad una fune fissata ad un'estremità. La fune viene posta in rotazione ed il corpo di muove di moto circolare uniforme. (Lunghezza della fune 2 metri ). La fune può sopportare al max uno sforzo di 200 N. Qual'è la massima velocità che il corpo può avere ruotando senza spezzare la fune ?"
Io ho ragionato in due modi diversi:
1 modo: F = ma --> a = ...
Ciao a tutti, passavo di qui e mi sorse un dubbio..qualcuno sa qualcosa sulla suddetta materia? Intendo dire: girano voci che sia una materia fantasma, tipo informatica, insomma una materia che si può anche studiacchiare alla menopeggio..ho sentito dire pure che il compito scritto è uguale ogni anno da tempi immemorabili (esagero..)..ditemi voi:uhmmm:. TNX
zio
Salve ragazzi.
A breve ho da dare l'orale di Analisi I / II, sto ripetendo un po' tutto. In particolare ora sto dando un'occhiata ai Teoremi sulle derivate (Fermat, Rolle, Lagrange, e quant'altro). Il mio professore, dopo aver dimostrato la validità della formula di Taylor con resto secondo Peano per $n=2$, ha lasciato per esercizio la conclusione della dimostrazione, che a quanto pare va fatta per induzione.
Nella mia breve esperienza, mi è parso di capire che solitamente gli ...
ciao a tutti, chiedo aiuto per un'eq. diff. 2° ordine da risolvere (credo) col metodo della variazione delle costanti.
E: $ y''+(2/x)y'=2x-x^2 $ con $ y'(1)=2, y(1)=1 $. io ho sostituito $ u=y' $ e ho risolto come un' eq. lineare 1° ordine con la formula
$u=(e^(-inta(x)dx))[(int e^(inta(x) dx)*b(x)dx)+c] $ con risultato $ u=(1/2)x^2-(1/5)x^3 +c/x^2 $. per trovare la y ho integrato nuovamente ottenendo $ y=(1/6)x^3-(1/20)x^4-c/x+d $. è corretto fino a qui? ora, dovrei applicare il metodo della variazione delle costanti? dagli appunti non capisco come ...
Aiuto
1.data la Pdf : $f(x)=(k^2)xe^{-kx}$ con $0≤x<+oo$ e $k>0$ si formuli la cdf.
Grazie
Ho il seguente problema:
Due vettori v e w sono diretti rispettivamente lungo i versi positivi dell'asse x e dell'asse y e hanno i seguenti moduli: v=10 e w=20. Calcolare somma ,sottrazione, prodotto scalare e vettoriale dei vettori.
Ora..io so calcolare tutto ma solo se ho le componenti del vettore! Qui mi si danno solo i moduli dei due vettori.
Come posso fare? Esiste un modo per ricavare le componenti dai moduli? O si devono calcolare direttamente sul modulo?
Buongiorno, vi scrivo perché non mi torna una relazione del vettore di Poynting.
Esso è definito come: $\bbS(\bbr,t)=\bbE(\bbr,t)xx\bbH(\bbr,t)$. Quello che non mi torna è praticamente l'equivalente in regime sinusoidale, cioè:
$\bbS(\bbr,t)=\bbE(\bbr,t)xx\bbH(\bbr,t)->\bbS(\bbr)=1/2\bbE(\bbr)xx\bbHtext{*}(\bbr)$,
dove $\bbHtext{*}(\bbr)$ è il complesso coniugato di $\bbH(\bbr)$.
Innanzitutto, essendo il campo elettrico $\bbE$ polarizzato lungo $\bbe_1$ e il campo magnetico $\bbH$, lungo $\bbe_2$, segue naturalmente che il vettore di ...
Studiando la convergenza , dopo che sono arrivato a dire che un integrale o una serie converge o diverge, come faccio a definire se l'integrale/serie Diverge positivamente o negativamente oppure converge in 0 etc. etc.?
Grazie
esempio
L'integrale improprio $ int_(1)^(+oo) ( x^(1/2)+1)/x^2 dx $ :
A)Converge a I > 0
B)Converge a 0
C)Diverge positivamente
D)Diverge negativamente
Ho definito che converge, ma non so rispondere tra la a e la b!
Grazie della disponibilità
Ciao a tutti ragazzi, oggi è stato il giorno del mio esame di Analisi 1.
A dir la verità ho avuto difficoltà in determinati pezzi dell'esame, sò che ultimamente sto disturbando molto (ed è umiliante per me, perchè mi rendo conto che sono errori gravi i miei), ma è davvero importante per me riuscire a passare questo esame.
Il compito si divide in 7 esercizi.
1) Sia Z appartenente a C il numero complesso di modulo $ 1/4$ e ragione (3/2) (pi) . Calcolare la parte reale e la parte ...
Salve a tutti, sto svolgendo alcuni esercizi sulle ricorrenze, in particolar modo col metodo di sostituzione..
Ho provato a svolgere il seguente esercizio, ma purtroppo mi viene diverso dalla soluzione del prof e non riesco a capire dove sbaglio
$T(n)={(1,if n = 1),(text{n+2T(n/2)},if n > 1):}$
dimostro che $EE c > 0 : 0 <= T(n) <= cnlog(n) AA n > N$
caso Base:
per $n=1 -> T(1) = 1$
$0 <= 1 <= cnlog(n)$
$0 <= 1 <= clog(1)$ Falsa
Passo ...
Studio ingegneria, è praticamente la prima volta che scrivo su un forum (mi scuso in anticipo per errori che molto probabilmente commetterò), mi sono iscritto perchè mi piacerebbe discutere con chi ha idee più chiare di me e poter aiutare chi le ha meno chiare di me.
Saluti
1 frase, dubbio.
Miglior risposta
Erat autem venturus vesperi, id est hodie; cras igitur ad me fortasse veniet.
Grazie in anticipo.
PS potreste spiegarmi il perchè di vesperi al genitivo?
Io la prima parte della frase l'avevo intesa come una perifrastica con valore d'imminenza del tipo "stava per venire".
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio sul seguente integrale:
$\int_0^pi[2cosx+(pi-2x)sinx]/(cos^2x)$dx.
Ho provato per sostituzione ma non credo sia quella la strada giusta quindi il mio dubbio è se necessito delle serie per risolverlo. Grazie a tutti in anticipo
salve a tutti... come posso collegare nella mia tesina la belle epoque con la contabilità gestionale in economia aziendale??
ciao a tutti,
Oggi rivenendo qualche vecchio esercizio di analisi mi sono inbatutto in questo che non riesco prorpio a risolvere,si tratta di una disequazione con moduli e con due variabili,il testo è il seguente:
Si dimostri che per ogni x,y appartenente [0;1]
$ |xe^-x - ye^-y| <= |x-y| $
Non ho proprio idee,penso che più che analiticamente vada risolta tramite teoremi,ma premesso che non sono assolutamente mai stato un genio in matematica, stavolta non so proprio come muovermi.
Grazie in ...
Si considerino il campo F(x,y,z) = (y,x,z^2 + x) e la curva γ di sostegno γ∗ = {(x,y,z) ∈ R3 : y ∈ [−2,2], x = y^2 + z^2 − 1, z = 1} .
(a) Dire se F `e irrotazionale o conservativo.
(b) Determinare una parametrizzazione di γ.
(c) Calcolare il lavoro di F lungo γ, scegliendo a piacere l’orientazione.
innanzitutto ho verificato che F non è irrotazionale quindi non è conservativo
a questo punto come parametrizzo la curva γ affinchè possa calcolarmi il lavoro?
Salve a tutti vorrei chiedervi una delucidazione su alcune derivate.
Una parte del mio esame di analisi 1 consiste nello svolgere 10 esercizi in 30 minuti. Molti (se non tutti) gli esercizi sono immediati o comunque presentano una minima parte rivolta al calcolo/sviluppo. Il mio problema sorge solo sul calcolo delle seguenti derivate
calcolare la derivata ennesima (spesso è di 3/4/5 grado) in un punto x0 dato, di:
e^(cos(x))
e^(sen(x))
cos(x^2)
sen(x^2)
mi rendo conto che sono derivate ...
Buona sera a tutti!
Con questo bel caldo mi ero appunto rinchiuso in garage per tenere in moto la mente al fresco!
Vi sottopongo questo quesito, tanto per vedere se ogni tanto riescono anche a me
Si consideri l'espressione:
$4^x + 4^y + 4^z $
Con x,y,z numeri interi non negativi.
-provare che la quantità sopra scritta è un quadrato perfetto per infinite terne di numeri (x,y,z)
-determinare tutte le terne di numeri non negativi (x,y,z) tali che la quantità sopra sia un quadrato ...