Esercizio sul teorema di Dini e ricerca di un punto stazionario.

Marcoxt92
Ciao a tutti :D

sono alle prime armi con gli esercizi sul teorema di Dini, e svolgendone uno mi sono saltati fuori dei dubbi.
Per cominciare vi riporto il testo dell'esercizio, e successivamente vi esporrò quali sono i miei dubbi.

Sia dato il luogo di zeri

$ ln (1+z) + arctan (x^2-2y^2) + sin (x^2 - y^2 +z) = 0 $

Veri care che, in un intorno dell'origine, è possibile esplicitare una variabile in funzione delle
restanti due. Per la funzione così ottenuta, veri care che nell'origine vi e un punto stazionario
e stabilirne la natura.

Bene, innanzitutto prendo le mie funzioni e verifico se essa rispettano le ipotesi del teorema di Dini:

IPOTESI 1: sostituisco (0,0,0) alle mie funzioni per verificare l'identità. L'ipotesi è verificata in quanto ottengo 0+0+0=0;

IPOTESI 2: le funzioni appartengono all'insieme delle funzioni continue e derivabili infinite volte in un intorno dell'origine. Ipotesi soddisfatta;

IPOTESI 3: devo verificare che la somma delle derivate delle funzioni rispetto alla variabile che voglio esplicitare nell'origine sia diversa da zero. Ecco il primo dubbio: la derivata rispetto a quale variabile devo eseguirla? posso sceglierla io?
Il risultato che dovrei ottenere è ad esmpio $ x=x(y,z) $ ?

Dopo ciò, usando gli sviluppi di Taylor, fino a che ordine dovrei sviluppare per verificare che nell'origine c'è un punto stazionario?

Ho anche altri dubbi, ma preferirei chiarire prima questi per poter procedere passo passo.

Grazie a tutti in anticipo :)

Risposte
Quinzio
Il procedimento pratico è di calcolare prima di tutto le derivate parziali.

$f_x=2x[1/(1+(x^2-2y^2)^2)+\cos(x^2-y^2+z)]$

$f_y=-2y[2/(1+(x^2-2y^2)^2)+\cos(x^2-y^2+z)]$

$f_z=1/(1+z)+\cos(x^2-y^2+z)$

a questo punto andiamo a sostituire le coordinate dell'origine e vediamo cosa fanno le derivate parziali

$f_x=0$
$f_y=0$
$f_z=1$