Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tommy85
Ragazzi ho un problema con le travi iperstatiche...devo fare un esercizio con il metodo dei momenti...una volta trovata la reticolare associata trovo le equazioni di congruenza che devo esplicitare e qui che ho il problema...utilizzo questa formula $L/(6EJ)[2M_j-M_i-(2m_j-m_i)]-£/L$ per quanto riguarda i momenti $m_j$ e $m_i$ devo far sempre riferimento sempre ad un'asta incastrata incastrata ?oppure cambia in base al telaio?
38
11 apr 2013, 08:23

Epicuro16
Salve, ho dei problemi a svolgere il seguente esercizio: f(x) = \sqrt{x} x0 = 2 Devo trovare il rapporto incrementale, ma utilizzando la procedura standard con la formula ( f(x0 + h) - f(x0) ) / h non ottengo il risultato indicatomi dal libro di testo, ovvero 1 / ( \sqrt{2+h} + \sqrt{s} ) . Ringrazio in anticipo chi mi saprà fornire il metodo per giungere alla soluzione sperata.

manu911
avrei questo esercizio ma non so come risolverlo, mi potete dare una mano? calcolare il differenziale della funzione $f$ in $(0,0)$ $f(x,y)={((x^4+y^2)*log(1/(x^2+y^2)), if x!=0),(0, if x=0):}$ dovrei applicare la definizione di differenziabilità?
17
4 lug 2013, 18:34

Mrsviviana
ciao ragazzi, vorrei capire bene come si procede nell'esecuzione di un esercizio in cui vengono dati tali condizioni: determinare la retta giacente sul piano a: 3x-2y+z=0 , incidente alla retta r x-2y=z-x=0 e perpendicolare alla retta s:2x-y+z=z-2x=0. Vorrei capire bene il ragionamento che bisogna fare, e qual'è la strada più semplice! Grazie vivy

Khjacchia97
Ciao a tutti Oggi ho cominciato i compiti delle vacanze, ma ho qualche problema con questo esercizio: "Considera due semicirconferenze y e y' tangenti internamente, di diametro rispettivamente AB:2r e AO:r. Da un punto H interno ad AO traccia la perpendicolare ad AO che incontra y in E e y' in F. Determina la misura di OH in modo tale che sia verificata la relazione \( BE + OF = r\sqrt{6} \) Dunque, io ho calcolato che OF=rx ma, per quanto riguarda EB, mi vengono degli esponenti molto ...
13
5 lug 2013, 13:10

Malakia11
Sia y(x) la soluzione del problema di Cauchy $ { ( y'=arctg(x^2+y^2) ),( y(0)=0 ):} $ 1) Mostrare che y(x) è prolungabile a tutto R e studiarne la monotonia 2) Dire se y(x) è pari o dispari, motivare quanto si afferma 3) Mostrare che y(x)->+inf per x->+inf 4) Dire con che ordine y(x) va a +inf per x-> +inf, dimostrare quanto si afferma 5) Dire se y(x) ha asintoto obliquo per x-> +inf Questo è l'esercizio, credo di saperlo fare, o almeno in parte, però, essendo gli studi qualitativi il mio tallone d'Achille, vi ...

waltermath
Salve, ho risolto un esercizio utilizzando due cambi di coordinate, Sferiche e Cilindriche. Il risultato ottenuto è però diverso nei due casi. Probabilmente avrò commesso qualche errore d'impostazione ma dopo averlo guardato e riguardato mille volte non riesco a capire dove sbaglio. Potreste gentilmente aiutarmi a capire l'errore? $A := { (x,y,z)in {R}^3 : x^2 + y^2 + z^2<=1\ \;\ \ z>= sqrt(x^2+y^2)} $; $\int int int (x^2 + y^2)z\ \dxdydz$ con il cambio di coordinate cilindriche l'integrale è diventato $E := { (rho,phi,z)in {R}^3 : 0<=phi<=2pi\ \;\ \0<=rho<=1/sqrt(2)\ \;\ \ rho<=z<= sqrt(1-rho^2)} $; $\int int int (rho^2) z rho \ \ drhodphidz$ integrando ...

TRAPPOLAJ
Il perimetro di un quadrilatero misura 210 metri e i suoi lati sono inversamente proporzionali ai numeri 1/3, 3/2, 3/4, 1/3.Calcola la lunghezza di ciascun lato. (60m,20m,40m,90m) :lol :hi 8) :pp :love :sarcasticclap :clap :bounce :daidai :doh :inchino
2
5 lug 2013, 17:28

pambrass-votailprof
Io mi sono trovata molto bene a fare i colloqui pre-esame col dottor Leali della commissione di Meale. Molto chiaro
10
8 mar 2011, 19:11

Marius1989
Ho appena avuto l'esame di analisi 2 e nella parte di calcolo numerico c'era questo esercizio:data la $f(x)= (1-1/x^2)*x^3$ trovare il polinomio de lagrange interpolante in 3 nodi dell'intervallo [0 1] con 0 e 1 inclusi." Io 2 nodi ho messo 0 e 1 più il terzo nodo $1/2$. Poi ho sostituito questi valori delle x nella f(x) trovandomi i 3 valori di y e poi ho fatto tutto secondo l'algoritmo di lagrange. E' giusto così? dice "3 nodi dell'intervallo" e quindi ho messo $1/2$, non ...

andymate
calcolare nel lancio di due dadi la probabilità: che la somma dei punti sia un divisore di 10 che la somma dei punti sia maggiore di 8
10
4 lug 2013, 00:18

Paolo902
Proposto da un carissimo collega durante una recente lezione di Analisi: Problema. Esibire uno spazio di Hilbert \( \mathscr H\) e due sottospazi chiusi $W_1, W_2$ tali che il sottospazio somma $W_1+W_2$ non sia chiuso. La gara sta nel trovare l'esempio più bello o, se vogliamo, quello più elementare. Io ne ho trovato uno ma non è granché, magari esiste qualcosa di più carino... Per inciso, penso che l'ipotesi Hilbert sia rognosa: voglio dire, esempi con Banach (o anche solo o ...
6
30 apr 2013, 16:38

ronaldo92
ciao a tutti, in questo problemi non riesco a capire come si calcoli h (t, s), che mi serve per calcolarmi il prezzo a pronti, a termine e infine il tasso implicito. So che h (t,s) è il rendimento a scadenza che si calcola facendo 1/s-t per l'integrale definito dell'intensità d'interesse, ma non so fare l'integrale. Qualcuno mi può aiutare, mi serve solo capire come vine l'integrale. In un mercato obbligazionario perfetto è in vigore la seguente struttura delle intensità istantanee ...

mako80
ho un circuito RC composto da generatore collegato in serie con una resistenza di 10 ohm. calcolare la capacita del condensatore sapendo che dopo 1 sec l'intensita di corrente è 1/10 di quella iniziale.

GiacomoP93
ciao a tutti!! non sono mai riuscito a spiegarmi una cosa: - cosa significa fare un lavoro su un sistema termodinamico? per quanto mi riguarda il lavoro è un integrale di linea che si definisce per un punto materiale, in effetti solo per un punto materiale si puo parlare di una traiettoria di punti... per quanto riguarda un insieme di punti materiali si definisce come la somma di ciascun lavoro.. la definizione di lavoro in meccanica classica mi sembra ben posta ma stento a trovarne una in ...

Sama1
Aiutatemi ragionando...Il sistema è in equilibro quindi tutto è fermo. Facendo il diagramma di corpo libero dell'asta abbiamo: - Fs diretto verso sinistra; - N1, la normale del muro; - N2, la normale del pavimento - Mg, la forza-peso dell'asta Invece del peso abbiamo solo T-mg=0; Fin qui tutto corretto? Come trovo Fs?

TRAPPOLAJ
Calcola a quale tasso bisogna impiegare il capitale di : € 28.500 per avere l'interesse di €1068,75 in 6 mesi. :hi
1
5 lug 2013, 18:24

gillious
Ciao a tutti, ho la seguente funzione: $ f(x)=(e^(2x))/(1+x^2)^alpha $ $ alpha in RR $ devo: a) determinare per quali valori di $ alpha in RR $ f risulta integrabile in ogni intervallo chiuso e limitato; b) stabilire per quali $ alpha in RR $ f è strettamente monotona; si tratta di alcune domande di una prova d'esame. Io banalmente ho risposto nel seguente modo: a) La funzione f è definita in tutto $ RR $ per ogni $ alpha in RR $ . Essendo f composta di funzioni continue in ...
1
5 lug 2013, 18:39

NikiRoma93
Ciao a tutti , Non riesco bene a distinguere la differenza tra superficie con bordo , e senza bordo . Ad esempio questa è una superficie con bordo? $ S :{ x^2 + y^2 + z^2 =1 } uu { z>= 1/2} $ inoltre è un dominio normale rispetto al piano xy ? Grazie in anticipo

BorisM
Ciao a tutti, colgo l' occasione di presentarmi. Sono nuovo del forum e poichè sto studiando per intraprendere i test universitari ho pensato di iscrivermi dato che a mio avviso il sito è molto ben fatto. Spero di non avere molti dubbi durante i miei studi e nel caso risolverli da solo. Tuttavia la sezione sui giochi della matematica e problemi di "scervellamento" mi hanno invogliato ancora di piu ad iscrivermi per discuterne con tutti. Boris Detto questo vi propongo una disequazione poichè ...
3
5 lug 2013, 11:40